V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bubbo |
Posted - 22 gen 2011 : 19:31:05 Fino ad un po di tempo fa la mia j50, lasciata sempre all'addiaccio, partiva sempre ed andava benino ma aveva il difetto di non tenere il minimo quando si accendevano le luci, solo quando il motore era ben caldo le cose andavano un po meglio. L'altra settimana l'ho accesa per portarla al box e dargli un occhiata, ma giunta al box non e' piu' voluta partire. Ho verificato i filtri ed i getti del carburatore ho pulito candela, cambiata bobina con una ciao piaggio ma pure se spinta a lungo non fa nemmeno uno scoppio, ho smontato il volano e passaa uan limetta fra le puntine . Il difetto sembra nella accensione infatti la scintilla e' presente, ma non a tutti i giri del motore, ovvero, facendo girare il motore con la pedivella ed osservando la candela, ad una spedivellata non va ad ad esempio ad altre quattro va. Avete qualche idea? |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 19 mar 2011 : 19:23:17 Ne avevo parlato qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26221
Ciao da Gigi. |
Py |
Posted - 19 mar 2011 : 14:01:11 ma d'altra parte ISO lo teniamo qui per questo.
Gigi, scherzo, dai!
Py |
Massimiliano |
Posted - 19 mar 2011 : 13:55:15 Iso, ne sai veramente una più del diavolo! Ancora una volta ti ringrazio, e vedrò di contattare questo "rimagnetizzatore".
Ciao Massimiliano
"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford |
Iso |
Posted - 18 mar 2011 : 21:36:43 A Pernumia (PD) c'è uno che rimagnetizza, anche per corrispondenza.
Ciao da Gigi. |
Massimiliano |
Posted - 18 mar 2011 : 20:03:23 Stesso problema in una delle due che stiamo rimettendo a posto - maledetto impianto elettrico, non ci si prende (quasi) mai. Anch'io ho trovato un altro volano, non avendo nessuno che rimagnetizza quello originale.
Massimiliano
"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford |
hdaccadi |
Posted - 01 mar 2011 : 21:29:38 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da bubbo
... aveva il difetto di non tenere il minimo quando si accendevano le luci ...
Ah ecco il volano, rileggendo con più attenzione in effetti avevi descritto il tipico problema del volano smagnetizzato.
Ciao da Gigi.
Ma è possibile rimagnetizzarlo??
Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti. El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò. _______________ |
Iso |
Posted - 30 gen 2011 : 18:18:53 Citazione: Messaggio inserito da bubbo
... aveva il difetto di non tenere il minimo quando si accendevano le luci ...
Ah ecco il volano, rileggendo con più attenzione in effetti avevi descritto il tipico problema del volano smagnetizzato.
Ciao da Gigi. |
bubbo |
Posted - 29 gen 2011 : 18:35:20 Problema risolto! fra i vari tentativi ho provato pure a togliere il condesatore originale e lavorare solo con quello esterno ma nulla. Fortunatamente avevo un volano di scorta e prima di accingermi a sostituire lo statore ho provato a montare questo volano e la j50 e' partita! probabilmente il vecchio volano era smagnetizzato oppure danneggiato chissa dove. Ora anche con in vecchio condensatore va tutto bene. Anzi questo volano mi ha pure bruciato la luce degli anabbaglianti! grazie a tutti lo stesso |
bubbo |
Posted - 24 gen 2011 : 20:08:44 il problema e' sicuramente dentro il volano, non posso pensare che mi hanno venduto un altra bobina difettosa. Sabato prossimo ci rimettero' le mani ed ho fatto gia una scaletta delle verifiche da effettuare: fasatura statore, isolamento puntine, verifica condizioni cavi che escono dallo statore, mi porto pure un altro statore per prova, vi faro' sapere. |
dindo |
Posted - 24 gen 2011 : 06:22:08 scusa ma hai provato a staccare il filo che dovrebbe portare la corrente alla bobina e fregarlo a massa pedalando?deve fare un poca di corrente se non fa niente il problema è dentro il volano senno fuori
lambretta 175 tv 2 S |
bubbo |
Posted - 23 gen 2011 : 18:20:42 effettivamente non ho provato nessuna candela nuova,me comunque ne ho provate tre! Tutte e tre uscivano bagnate di benza! ho pensato anche io al condensatore e ne ho collegato uno esterno fra massa e filo puntine su bobina, ma il difetto persiste. Devo provare forse a scollegare i fili dal condensatore originale dentro lo statore, magari porta a massa tutto lui. Il bello e che non fa nemmeno uno scoppio neppure per sbaglio! |
Iso |
Posted - 22 gen 2011 : 22:46:02 Dai sintomi sembra essere il condensatore. Facendo girare il motore guarda se si forma la scintilla anche sulle puntine. Dovrebbe essere appena perceppibile.
Ciao da Gigi. |
Halvard |
Posted - 22 gen 2011 : 19:45:44 Cosí tanto perché non costa niente... prova a cambiare la candela, si sa mai che hai fortuna. Puó darsi anche che qualcosa ti mandi a massa la corrente della bobina nel blocco interruttore dei fanali (o chissa dove...). Ma se togli la candela DOPO aver "spedivellato", é secca o bagnata? Comunque aspetta i consigli degli esperti!
---------------------------------------------------- Con un carburatore e una candela metto in moto qualsiasi cosa! |