V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
riz |
Posted - 17 gen 2011 : 09:43:48 vi spiego il problema e il dubbio. ho comprato la marmitta nuova per la mia J50 e dopo un mese scarso, e un centinaio di km percorsi mi sono trovato la marmitta così:
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è vero che ho anche trovato la strada umida ma non credo ceh sia un delitto. qualcuno mi ha detto che le marmitte non cromate "devono arrugginire"; altri mi hanno detto che NON devono arrugginire.
chiedo a voi più esperti la verità.
la ruggine è molto diffusa ma ancora assolutamente superficiale tanto che con una semplice spugnetta ruvida viene via e porto a vista il metallo.
altro dubbio: nella J50 riuscirei a smontare la marmitta SENZA togliere il perno del carter, visto ceh il collettore della marmitta ci gira attorno e lo spazio non mi pare proprio abbondante?
GRAZIE!
tutto questo non vuole ASSOLUTAMENTE essere una critica verso il ricambio vendutomi dal negoziante, ma semplicemente una domanda tecnica.
------------------------- Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino! |
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Mego |
Posted - 19 gen 2011 : 21:29:13 Meglio così Samaghi!L'importante è non fraintendersi! ;-)...bèh se capiti in fiera a FE mi troverai a dar una mano a Paolo!!!
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samaghi |
Posted - 19 gen 2011 : 18:08:30 Megoooo ma non preoccuparti...non devi scusarti di nulla, il mio tono era tranquillissimo ... |
Mego |
Posted - 19 gen 2011 : 17:07:56 Bèh...effettivamenteee..... ;-)
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riz |
Posted - 19 gen 2011 : 17:06:46 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
...Mego, guarda che gli ho semplicemente consigliato di andare a chiedere spiegazioni...(del tipo, perchè dopo 100 km fatti in due ore di utilizzo la marmitta è ricoperta di ruggine?)...non di colpirlo con la marmitta
fargli "ingoiare" la sostituzione sarebbe la meno...
il problema è fargli bere il fatto che ho fatto 100km in 2 ore con una J50 originale...
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Mego |
Posted - 19 gen 2011 : 16:51:57 Sì Samaghi hai ragione,infatti il mio non era assolutamente un tono accusatorio nei tuoi confronti.Infatti se leggi bene ho anche scritto che hai ragione a dire così..che NON BISOGNA GIUSTIFICARE i ricambisti (quando sbagliano di grosso ovviamente.Cribbio gli EURO che gli molliamo in tasca sono buoni dal primo all'ultimo).Si fa solo per parlare tutto qua.Non volevo darti l'impressione di esserti "contro"...non so se mi spiego.Via "scritta" è sempre difficile far capire il tono della conversazione.Evidente anch'io ho un pò frainteso la tua...non volevo!Dai dai...a Ferrara rifacciamo la discussione LIVE davanti ad un caffè caldo...che con sto tempo ci vorrà di sicuro!
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samaghi |
Posted - 19 gen 2011 : 16:39:06 ...Mego, guarda che gli ho semplicemente consigliato di andare a chiedere spiegazioni...(del tipo, perchè dopo 100 km fatti in due ore di utilizzo la marmitta è ricoperta di ruggine?)...non di colpirlo con la marmitta |
Mego |
Posted - 19 gen 2011 : 14:13:04 Riz non sei stato accusatorio.Tranquillo! Somnta,puliscila,spazzolala e vai di termico.Vedrai che durerà molto di più!
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riz |
Posted - 19 gen 2011 : 10:50:45 ragazzi, all'inizio del post ho scritto che non stavo facendo nessun tipo di appunto al rivenditore...anche perchè il rivenditore l'ho già contattato ed è stato gentilissimo nella sua disponibilità.
quello che cercavo io con questo topic era un parere -tecnico- e non "legale"
come detto prima, io sono una spina; quindi prima chiedo delucidazioni su quanto dovesse essere di mia competenza e quanto invece non fosse per me possibile immaginare.
tutto qua. non volevo sembrare accusatorio verso nessuno ma semplicemente fugare un mio dubbio da palese inesperto quale sono.
e soprattutto grazie a tutti!
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Mego |
Posted - 19 gen 2011 : 00:21:53 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Io andrei a chiedere spiegazioni a chi te l'ha venduta...io non capisco questo giustificare....con quello che costano i ricambi
Hai ragione..ma Samaghi non è che gli han rifilato una marmitta sbagliata/bucata o rotta o una vecchia spacciandola per nuova. Semplicemente ha fatto un pò di ruggine.Diverso sarebbe stato se gli si fossero dissaldati gli attacchi! Ora non so se la sua era un fondo di magazzino e meno,ma quando comperiamo dei ricambi FONDI DI MAGAZZINO (tanto richiesti e tanto ambiti perchè per i più significa sinonimo di originalità impeccabile e qualità ineguagliabile)bisogna anche un pò aspettarselo. Come già ho detto...se veniva data subito una "rinfrescata" a questa verniciatura termica sicuramente il problema (tra virgolette) si sarebbe presentato molto tempo dopo senza così gravare la colpa su chi l'ha venduta.Siamo obbiettivi.Qui non si vuole e non si DEVE giustificare nessuno...è giusto quello che dici,ma a mio umile avviso è un discorso che calzerebbe meglio (lo ripeto) se avessero venduto una marmitta che dopo un mese gli fosse CASCATA a terra perdendola per strada dissaldata in ogni dove o altro difetto grave di fabbricazione. Tu che ne pensi?
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gerlando |
Posted - 18 gen 2011 : 22:41:14 la procedura esatta non me la ricordo, smonti la cuffia, tutti i dadi, poi la fai scivolare verso il basso, poi la padella la giri verso il cavalletto, e dopo la sfili in su. vai tranquillo che escese non mi sbaglio quando ho comprato la mia, mi è stato detto che aveva due anni di garanzia.
ciao da jerri |
samaghi |
Posted - 18 gen 2011 : 22:38:45 Io andrei a chiedere spiegazioni a chi te l'ha venduta...io non capisco questo giustificare....con quello che costano i ricambi |
Mego |
Posted - 18 gen 2011 : 20:41:52 Tutti sbagliamo,dai novizi ai più esperti.Solo che magari gli esperti spesso (e stupidamente) non lo ammettono.Tutti siamo qua per apprendere dal prossimo,tutti abbiamo qualcosa da insegnare ad altri...e sbagliando si impara!
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riz |
Posted - 18 gen 2011 : 15:20:25 Mego hai ovviamente ragione: mi fa tutto brodo per il futuro secondo restauro. ma il novizio per definizione DEVE sbagliare.
Jerri, quindi dici che ci si riesce? bene, meglio, proverò e spero vivamente di riuscirci. se poi ti ricordi la procedura esatta ti sei guadagnato una birra la prima volta che ci vediamo!
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gerlando |
Posted - 17 gen 2011 : 22:07:22 basta togliere la cuffia e basta.
ciao da jerri |
Mego |
Posted - 17 gen 2011 : 21:59:42 Ma anche sulla J50?Scusate l'ignoranza in materia sul modello,ma l'ho sempre quasi totalemnte ignorata(NON MI PIACE...che ve devo dì?)...ma sulla 50 non è possibile smontarla senza problemi?
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gerlando |
Posted - 17 gen 2011 : 21:19:32 perchè vuoi smontare il motore per togliere la marmitta? non occorre smontare il motore, basta farla scivolare in giu e poi girarla in avanti, se non ricordo male. in qualche modo esce , te lo garantisco.
ciao da jerri |
Mego |
Posted - 17 gen 2011 : 21:16:05 Potrebbe essere anche un fondo di magazzino alla quale hanno dato una RINFRESCATA rapida per eenderla più decente.Cmqe quando si compra una marmitta ad occhio si nota subito se la vernice termica data è un VELO tipo OSTIA DELLA CRESIMA oppure se è stata data con criterio.Nel primo caso è sempre bene dare una seconda (se non terza) passata e poi montarla per portarla in temperatura.Oppure sabbiare e rifare bene il lavoro.In tal modo si è sicuri che il risultato sarà sicuramente più duraturo (ma non eterno).Ho dovuto rifarlo (dopo qualche anno) anche su certe mie marmitte riverniciate da me con criterio...del resto usandole è inevitabile...
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greco |
Posted - 17 gen 2011 : 15:30:02 ciao riz sicuramente la marmitta è un fondo di magazzino ,oppure un ricambio verniciato con vernice molto scadente.io non critico chi ti ha venduto il ricambio ,come hanno detto tutti basta smontarla è passare dell'alluminio alta temperatura.peccato però che per togliere la marmitta devi mollare il motore ,perciò non è un lavoretto da due minuti.saluti angelo |
riz |
Posted - 17 gen 2011 : 14:45:13 grazie a tutti. è quello che speravo: sarebbe in effetti sciocco farsi cambiare una marmitta per questo. anche perchè in effetti la fattura della marmitta ci è parsa decisamente valida.
solo che Mauritz mi ha dato un bel pugno sui ... denti. possibile che avessero fatto una marmitta che non si smonta senza staccare il motore?!vabbè, calendario alla mano si farà anche questa!
ri-grazie a tutti
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Mauritz |
Posted - 17 gen 2011 : 13:10:37 Citazione: Messaggio inserito da Mego
E' sufficiente smontarla dargli una molatina con la spazzola di ferro e ripassarla con UNA BUONA VERNICE ad alte temperature. Il problema è bello che risolto in un attimo senza diventare matto.
Quoto. Come dice anche Rami, se hai girato con il sale sulle strade è pressoche scontato che faccia ruggine (sopratutto se la verniciatura è quella che è....) nel tuo caso la rottura di scatole maggiore è che dovrai tirar giù il motore: spero di sbagliarmi ma non mi pare si riesca senza . |