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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lillino Posted - 11 gen 2011 : 23:12:16
posseggo un almbra 125 li che con i suoi mille pezzi mi sta facendo inpazzire....
ho lo scudo, il parafango e le pedane che sono da saldare....
inizialmente ho provato a saldare lo scudo con il cannello (ossigeno-acetilene) saldando con una bacchetta in ottone-rame con pessimi risultati in quanto le saldature si spaccano...
poi sempre con il cannello ho provato a saldare con un pò di ferro...
risultato? non lega bene e va via subito....
poi ho provato a saldare con una saldatrice ad arco con elettrodo da 1,5mm ma, non sono riuscito a saldarlo in quanto bucavo la lamiera...
come dovrò saldarlo???

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
orso Posted - 12 gen 2011 : 21:58:57
Citazione:
Messaggio inserito da lillino

ok
domani vado dal carrozziere

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...


Vai dal carroziere però non mollare, saper saldarti qualcosa risolve tanti problemi, però gli esperimenti falli su pezzi di scarto, non sul materiale che ti serve almeno fin che non hai imparato
Mego Posted - 12 gen 2011 : 21:43:14
Scusami ma...visti i risultati affidarsi ad uno specialista esperto del mestiere no?Risolvi i tuoi problemi e vaia avanti con i lavori!

-SX 200-
ilsogliola Posted - 12 gen 2011 : 21:19:22
Io faccio le riparazioni con bacchette di ottone a cannello e non ho problemi da quando uso questo metodo, mentre agli inizzi quando usavo saldatrice o con bacchette di ferro, sempre a cannello, facevo dei danni.


WE ARE MODS!!
stoner Posted - 12 gen 2011 : 20:38:11
a cannello con delle normalissime bacchette in ferro dolce, non ho mai avuto problemi a saldare crepette o fare "ciappe" su i lamierati , oggi ho modificato una marmitta Jolly spessa 0,6 mm senza alcun problema.
per me' il cannello e' meglio della filo continuo,
poi c'e' il Tig ma lo si usa per acciai alluminio e altri metalli, per il ferro fino a 4 mm di spessoro il cannello non lo batte nessuno, su spessori piu' spessi vado di saldatrice.

i carrozzieri usavano il cannello ma ormai usano la filo continuo per praticita' e perche e' piu' facile da usare.
daniele-c79 Posted - 12 gen 2011 : 19:34:22
quoto chi ti dice di andare dal carrozziere, però io sulla mia avevo piccole crepe sullo scudo e sulle pedane, e ho usato la saldatrice ad elettrodi!! il trucco stava nel saldare poco alla volta per fare spessore, poi dare una mano più pesante, così niente buchi
lillino Posted - 12 gen 2011 : 15:14:41
ok
domani vado dal carrozziere

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
birogiro Posted - 12 gen 2011 : 09:09:05
la saldatura e' una delle cose che sembra facile ma non e' cosi'.
Io quando restauro una moto faccio tutto da solo ma quando si tratta di saldare preferisco andare dal mio carrozziere che salda a filo con ottimi risultati...dai retta a me. Se fai danni poi comunque devi andare da un saldatore esperto...quindi risparmia tempo e ...incazzature.
Non farti ingannare dalla facilita' con cui il saldatore professionista effettua la riparazione e pensi di poterla fare anche tu...non e' cosi.
jackpaxton Posted - 12 gen 2011 : 07:52:03
Confermo, saldatura a filo continuo!!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
lupin III Posted - 12 gen 2011 : 07:18:57
quando capita che devo fare degli interventi di saldatura sui lamierati, porto tutto al mio carrozziere di fiducia, e ci pensa lui a saldare a filo con risultati ottimi
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lillino Posted - 12 gen 2011 : 00:27:32
la bacchetta di ferro che ferro è?

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wanvaiden Posted - 12 gen 2011 : 00:02:34
fallo fare a chi sa farlo,altrimenti fai solo danni! comunque nella maggior parte di questi casi si salda con una bacchetta di ferro,solo in certi punti si usa l'ottone!
lillino Posted - 11 gen 2011 : 23:42:03
ho provato anche con una bacchetta di ottone rivestita (con quella ci saldano i motori dei frigo) con risultati simili alla bacchetta di ottone-burace.....
x iso
a filo non buca?

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Crispino Posted - 11 gen 2011 : 23:29:08
Ti ho mandato una e mail

Pino
Iso Posted - 11 gen 2011 : 23:24:06
Di solito con l'ottone si riesce bene, se invece vuoi una saldatura più facile usa le bacchette di argentame, fonde a temperature più basse e si stende subito.
Se vuoi il massimo vai da un carrozziere che salda a filo.

Ciao da Gigi.

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