V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
billy ardox |
Posted - 27 dic 2010 : 08:19:19 Sto rimontando le molle della sospensione anteriore della mia C. Ho grossi dubbi sulle misure , mi sembra che soprattutto il precarico a cui verrebbe sottoposta la molla esterna sia esagerato, per poter fissare il dado del tirante questa dovrebbe essere completamente schiacciata ! Eppure ho avuto conferma, cercando su un vecchio post, che la boccola superiore non entra dentro la molla, quindi lo schema di montaggio dovrebbe essere giusto. Dove sta l'inghippo ? Molle corte di dimensioni sbagliate ? Qualcuno ha già fatto l'esperienza ? grazie Giovanni
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11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
billy ardox |
Posted - 30 dic 2010 : 08:05:29 Ciao Giorgio, grazie delle ulteriori dritte ; per caricare la sospensione ho trovato un amico che aveva ideato tempo fa un sistemino con piastra e barre filettate ; metterò uno schizzo sul forum con le misure. Per quanto riguarda la ruota anteriore ti so dire fra un pò........... Grazie Gio
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ioshi |
Posted - 29 dic 2010 : 22:33:03 Ciao Billy, sono contento che i miei consigli possano esserti di aiuto! :) No, sono riuscito a chiudere il tutto senza attrezzi particolari. Ho usato una sorta di leva per spingere verso il basso il braccetto della sospensione (uno per volta, naturalmente senza la ruota davanti montata)... ho usato mi pare un pezzo di legno della lunghezza giusta incastrato come puntone tra il braccetto e l'incrocio telaio-cannotto, per girare verso il basso il braccetto comprimendo così la molla esterna... intanto che questo puntone di legno teneva compressa la molla, con una chiave a tubo da 14 avvitavo il dado del tirante spingendolo con forza verso il basso, in modo da comprimere un po' (per il poco che si riesce a mano) anche la molla interna e riuscire ad imboccarlo. La cosa più difficile era che ero da solo, non c'era nessuno che mi teneva giù la Lambretta che si alzava da dietro ;) Comunque alla fine sono riuscito a imboccarli tutti e due! Ciao, Giorgio
PS Una cosa che non mi era molto chiara all'inizio era il bloccaggio dell'asse della ruota anteriore: tu hai capito come mettere le varie rondelle e i dadi (quelli aperti) per bloccare l'asse della ruota senza andare a sforzare sui braccetti della sospensione? |
billy ardox |
Posted - 28 dic 2010 : 08:55:33 Grazie Giorgio, i tuoi consigli sono preziosissimi, tra l'altro anch'io pensavo che la parte più larga dovesse appoggiare sulla molla, ma sono stato probabilmente ingannato dalla svasatura per la parte bombata del dado presente sul lato opposto ! Verifico le misure poi ti faccio sapere, comunque già le tue osservazioni mi hanno chiarito la situazione. Sarà veramente arduo precaricare l'assieme, dovrò studiarmi qualcosa ad hoc : hai utilizzato l'attrezzo apposito o ti sei autocostruito qualcosa ? Grazie ancora per la tua gentilezza. Giovanni
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ioshi |
Posted - 27 dic 2010 : 22:34:51 Ciao Billy, allora, sono andato a cercare tra i pezzi avanzati e tra i ricambi delle mie C e ho preso qualche misura. Guardando vecchie molle originali smontate ho misurato circa 120 mm di lunghezza a riposo per la molla interna e circa 58-59 mm di lunghezza a riposo per la molla esterna (quella che ci chiedevi). E' probabile che in origine questa lunghezza fosse 60 mm visto che io ho misurato due vecchie molle magari un po' sfondate, provenienti da due macchine diverse, ed erano appunto una 58 mm e l'altra 59 mm. Ti torna come lunghezza con quelle che ti hanno fornito?
Per quanto riguarda il precarico ti confermo che la molla esterna rimane praticamente tutta compressa quando la ruota non appoggia a terra, e ho faticato parecchio a fare imboccare il dado superiore, ho sacramentato il giusto! Considera comunque che in condizioni di marcia la ruota appoggia sempre e si prende un certo peso, per cui la molla in basso non rimane mai completamente compressa.
Per quanto riguarda la bussola a T secondo me va montata al contrario di come hai disegnato te. Questo non influisce sulla compressione delle molle perché, come hai giustamente notato, in qualunque modo la si metta la bussola NON ENTRA nella molla. Su macchine conservate infatti io ho trovato queste bussole montate appunto al contrario di come le hai disegnate. Questo mi sembra anche più giusto perché così la molla appoggia bene sulla faccia piana della boccola, e anche il dado di chiusura si accompagna meglio (infatti se guardi attentamente vedrai che da entrambi i lati le bussole a T hanno una svasatura dentro cui può appoggiarsi il dado (che è bombato da sotto) ma da una parte la svasatura della boccola è proprio fatta per il dado, dall'altra no). Per finire nel modo che dico io la bussola (che fa da giudamolla) rimane sempre dentro al tubo, nell'altro modo si può avvicinare ad uscire in certi casi (ruota alzata).
Comunque quel sistema di sospensione era proprio una porcheria! ;)
Ciaoo, Giorgio
P.S. Ho apprezzato l'indicazione della F in notazione vettoriale ;)
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billy ardox |
Posted - 27 dic 2010 : 17:27:23 Esatto Samaghi ! A logica dovrebbe entrare, ma anche con la vecchia molla era così, appoggiata ! Mi chiedevo come vi siete regolati sui vostri mezzi se così ( ed in questo caso dovrei modificare la boccola, cioè rettificarla esternamente per farla entrare dentro la molla )oppure c'è qualcosa che mi sfugge. Qualcuno sa qual è la lunghezza giusta della molla inferiore, cioè quella più corta ( quella che rimane esterna e non entra in alcun astuccio )? grazie Gio
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ilbreizh |
Posted - 27 dic 2010 : 17:15:51 scusa ma non capisco bene il problema, COMUNQUE se sequi l'esploso non avrai problemi, guarda qui di seguito a pagina 27. http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_103_RI.pdf
il breizh
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samaghi |
Posted - 27 dic 2010 : 16:40:05 Quella che tu chiami boccola superiore a T dovrebbe essere un guidamolla e pertanto, a logica, dovrebbe entrare nella molla. La molla inferiore, quella più corta, come si comporta, entra bene sia nell'astuccio che nel relativo guidamolla? |
billy ardox |
Posted - 27 dic 2010 : 12:04:28 Per chiarire meglio il problema vi ho allegato questo schizzo. grazie Giovanni
Allegato: sospensione anteriore C.pdf 254,75 KB |
billy ardox |
Posted - 27 dic 2010 : 11:41:27 Ho verificato le vecchie molle, quelle interne all'astuccio cilindrico per intenderci, e risultano delle stesse dimensioni di quelle che mi hanno fornito. Le molle esterne vecchie, quelle più corte, erano rotte, e non ho potuto confrontarle con quelle prese a ricambio. La boccola superiore, che dovrebbe guidare il tirante, appoggiava semplicemente sulle vecchie molle, cioè non entrava dentro. Volendo rimontare il tutto com'era, ma con le molle nuove, dovrei precaricare le stesse in modo notevole, praticamente impossible a farsi, per poter fissare il dado superiore del tirante. La mia ipotesi è che quindi le molle inferiori che mi hanno venduto siano troppo lunghe, non potrebbe essere altro ! Qualcuno di voi ha qualche misura delle molle inferiori ? Risulta anche a voi che le boccole superiori a T siano semplicemente appoggiate alla molla superiore e non debbano entrare all'interno ? E' possibile ? Se entrassero recupererei i troppi cm di lunghezza dell'assieme e potrei montare il tutto con le molle che ho. Grazie Giovanni
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samaghi |
Posted - 27 dic 2010 : 11:03:26 A volte quelle in commercio hanno una sezione leggermente più grande, pertanto non si posizionano a dovere, facendoti perdere quel mezzo centimetro che obbliga la molla a rimanere compressa..in ogni caso una ferramenta ben fornita dovrebbe avere le molle (o meglio la molla, visto che è lunga un metro)per revisionare la C...io ho fatto così |
ironmana |
Posted - 27 dic 2010 : 09:07:06 Ma le molle sono le sue originali di quando hai smontato oppure sono altre??
Claudio
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