V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
BaGiuan |
Posted - 18 dic 2010 : 21:53:03 Buonasera..tenendo la mia lambra in moto, a folle, sento un rumore-vibrazione molto discontinuo che sembri provenire dal motore, infatti se ingrano la prima il rumore scompare..cosa potrebbe essere?
Grazie
------------------------- Li 150 III serie 1964 |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
jackpaxton |
Posted - 22 giu 2011 : 21:26:47 Citazione: Messaggio inserito da BaGiuan
Li 150 III serie 1964
Citazione: Messaggio inserito da ciccii21
Lo strano rumore lo fa pure la mia li 150
Citazione: Messaggio inserito da ciccii21
HO lo stesso problemma su una 150li
anche il mio è un cambio Li150 ...... significherà qualcosa?!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
sofrisk1 |
Posted - 22 giu 2011 : 20:35:56 HO lo stesso problemma su una 150li, il solito rumore del cambio, infatti l'ho spessorato addirittura a 5 centesimi invece di 7 come dice il manuale innocenti ma il rumore persiste. Quindi credo che quel fastidioso rumore sia il cambio usurato che girarndo, i denti battono tra di loro anziche' ingranarsi dolcemente perche' appunto c'e' dello spazio dovuto all'usura! !Qualcuno ha mai fatto il test con un cambio nuovo di zecca? Tanto per toglierci il pensiero una volta per tutte! Saluti! Pasquale |
jackpaxton |
Posted - 17 giu 2011 : 18:45:38 Citazione: Messaggio inserito da stuzzato
in pratica dei pezzi originali non è rimasto nulla ??
Praticamente no
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
almo |
Posted - 17 giu 2011 : 18:41:33 Citazione: Messaggio inserito da BaGiuan
@Almo prima di intervenire vorrei capire bene dove intervenire.
Il rumore proviene dalla ruota posteriore. Smontando ruota e mozzo il rumore scompare. Potrebbe essere una vibrazione tra i dentini dove si incastra il mozzo?
------------------------- Li 150 III serie 1964
Ciao, smontando il tamburo non risolvi niente....devi aprire il carter e controllare ogni particolare che è dentro.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
stuzzato |
Posted - 17 giu 2011 : 15:28:58 Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Citazione: Messaggio inserito da ciccii21
Lo strano rumore lo fa pure la mia li 150.....ma solo a folle ed quando è calda...inserendo la marcia ed avviandomi scompare....secondo me è una caratteristica della lambretta...ho provato a registrare la catena....perchè sembrerebbe proprio questa ma niente.....lo fa a caldo ed a folle.....ma credo che sia normale..perchè riscaldandosi ed a folle la catena si rilassa inserendo la marcia ritorna in tiro....credo che sia questa la spiegazione....insomma fa un rumore simile ma molto meno di una moto Ducati.....agli esperti l'ultima parola
francesco Coiro
Anche il motore della mia Lambretta presenta lo stesso sintomo: il motore, caldo + al minimo + in folle, produce un rumore ("tactactac") metallico in zona cambio/frizione che scompare tirando la frizione ed innestando la marcia. A freddo (= olio + denso?!) non lo fa. Ne avevo parlato in questa discussione: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19216&SearchTerms=folle,frizione,rumore
Ripropongo anche il link ad un filmato da me girato con il cellulare: http://www.youtube.com/watch?v=6M4EgWD2WTU
Di seguito elenco gli interventi da me svolti alla ricerca della causa:
- sostituzione cuscinetti e gabbie a rulli del gruppo cambio incluso il cuscinetto asse ruota posteriore - sostituzione cambio - sostituzione albero secondario cambio - sostituzione flangia cambio - ripetute verifiche spessoramento cambio - sostituzione corona - sostituzione dischi frizione (sia guarniti che metallici) - sostituzione ragno frizione - ripetute verifiche allineamento corona/pignone - sostituzione pignone - sostituzione catena - sostituzione tendicatena superiore - sostituzione pattino guidacatena inferiore - ripetute registrazioni tensione catena - sostituzione olio (sempre 80W90 ma con differenti gradazione API-GL)
Sulla base di quanto sopra elencato, ritengo di poter responsabilmente affermare che il mio motore non è affetto da anomalie tali da inficiare, almeno, la sicurezza derivante dal suo utilizzo. Che questo rumore possa dare fastidio, e che quindi lo si voglia eliminare, è un altro discorso ed è comprensibile!
PS: l'unica cosa che mi resta da cambiare è il carter ma ... per ora non ci penso e va bene così
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
in pratica dei pezzi originali non è rimasto nulla ?? |
BaGiuan |
Posted - 17 giu 2011 : 11:14:20 @Almo prima di intervenire vorrei capire bene dove intervenire.
Il rumore proviene dalla ruota posteriore. Smontando ruota e mozzo il rumore scompare. Potrebbe essere una vibrazione tra i dentini dove si incastra il mozzo?
------------------------- Li 150 III serie 1964 |
ciccii21 |
Posted - 17 giu 2011 : 09:28:32 Per Mego perchè insisti sul volano....cosa intendi per sboccato....ti dico questo perchè ho messo l'accensione Varitronic...e quindi sto pensando anche a questa....può essere che con questa accensione le vibrazioni aumentano specie al minimo....
francesco Coiro |
ciccii21 |
Posted - 17 giu 2011 : 09:03:45 Per quanto riguarda la mia LI150 3 serie....non saprei la causa...forse addirittura è normale che lo faccia....per intenderci lo fa anche la mia autovettura a folle dopo mettendo la marcia sparisce...potrebbe essere una caratteristica della lambretta........ comunque è strano che lo faccia solo a caldo e come se la catena si allentasse.......sembrerebbe uno rumore di strofinio della catena....sinceramente lo faceva anche prima del restauro.....
francesco Coiro |
Mego |
Posted - 16 giu 2011 : 21:22:32 ....butta un occhio a quel volano...ovviamente smontandolo e guardandoci "dietro"...o "dentro" che dir si voglia...
-SX 200-
|
almo |
Posted - 16 giu 2011 : 21:00:18 Citazione: Messaggio inserito da BaGiuan
Il rumore lo fa sia a freddo che a caldo sia con la frizione tirata. Solo ingranando la marcia scompare.
------------------------- Li 150 III serie 1964
Ciao, ora i consigli te li hanno dati... prendi le chiavi e vai a vedere, e inutile che continui a scrivere.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
BaGiuan |
Posted - 16 giu 2011 : 19:32:15 Il rumore lo fa sia a freddo che a caldo sia con la frizione tirata. Solo ingranando la marcia scompare.
------------------------- Li 150 III serie 1964 |
Sololambra |
Posted - 16 giu 2011 : 16:20:23 Controlla la "fine corsa " della pedivella messa in moto. O come già consigliatoti, registra il perno di avviamento. |
sx150 |
Posted - 16 giu 2011 : 15:50:33 anche la mia sx lo fa questo rumore, però non è forte come nel video di jackpaxton...
"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..." |
jackpaxton |
Posted - 16 giu 2011 : 12:45:19 Citazione: Messaggio inserito da ciccii21
Lo strano rumore lo fa pure la mia li 150.....ma solo a folle ed quando è calda...inserendo la marcia ed avviandomi scompare....secondo me è una caratteristica della lambretta...ho provato a registrare la catena....perchè sembrerebbe proprio questa ma niente.....lo fa a caldo ed a folle.....ma credo che sia normale..perchè riscaldandosi ed a folle la catena si rilassa inserendo la marcia ritorna in tiro....credo che sia questa la spiegazione....insomma fa un rumore simile ma molto meno di una moto Ducati.....agli esperti l'ultima parola
francesco Coiro
Anche il motore della mia Lambretta presenta lo stesso sintomo: il motore, caldo + al minimo + in folle, produce un rumore ("tactactac") metallico in zona cambio/frizione che scompare tirando la frizione ed innestando la marcia. A freddo (= olio + denso?!) non lo fa. Ne avevo parlato in questa discussione: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19216&SearchTerms=folle,frizione,rumore
Ripropongo anche il link ad un filmato da me girato con il cellulare: http://www.youtube.com/watch?v=6M4EgWD2WTU
Di seguito elenco gli interventi da me svolti alla ricerca della causa:
- sostituzione cuscinetti e gabbie a rulli del gruppo cambio incluso il cuscinetto asse ruota posteriore - sostituzione cambio - sostituzione albero secondario cambio - sostituzione flangia cambio - ripetute verifiche spessoramento cambio - sostituzione corona - sostituzione dischi frizione (sia guarniti che metallici) - sostituzione ragno frizione - ripetute verifiche allineamento corona/pignone - sostituzione pignone - sostituzione catena - sostituzione tendicatena superiore - sostituzione pattino guidacatena inferiore - ripetute registrazioni tensione catena - sostituzione olio (sempre 80W90 ma con differenti gradazione API-GL)
Sulla base di quanto sopra elencato, ritengo di poter responsabilmente affermare che il mio motore non è affetto da anomalie tali da inficiare, almeno, la sicurezza derivante dal suo utilizzo. Che questo rumore possa dare fastidio, e che quindi lo si voglia eliminare, è un altro discorso ed è comprensibile!
PS: l'unica cosa che mi resta da cambiare è il carter ma ... per ora non ci penso e va bene così
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
alexbromo |
Posted - 16 giu 2011 : 11:12:35 Citazione:
Ciao, controlla se i dadi della flangia del cambio sono stretti.
Si, controlla !
Ne so qualcosa ...
Alex Bromo |
ciccii21 |
Posted - 16 giu 2011 : 08:25:16 Lo strano rumore lo fa pure la mia li 150.....ma solo a folle ed quando è calda...inserendo la marcia ed avviandomi scompare....secondo me è una caratteristica della lambretta...ho provato a registrare la catena....perchè sembrerebbe proprio questa ma niente.....lo fa a caldo ed a folle.....ma credo che sia normale..perchè riscaldandosi ed a folle la catena si rilassa inserendo la marcia ritorna in tiro....credo che sia questa la spiegazione....insomma fa un rumore simile ma molto meno di una moto Ducati.....agli esperti l'ultima parola
francesco Coiro |
catta senior |
Posted - 15 giu 2011 : 22:23:32 se premendo la frizione il rumore scompare (senza mettere in marcia)potrebbe essere il perno di avviamento mal registrato che va a toccare conro l'ingranaggio di avviamento o contro il pacco frizione
|
sofrisk1 |
Posted - 15 giu 2011 : 22:05:31 A folle, il 99 per cento delle lambrette fa quessto rumore, e' il cambio! Pasquale. |
almo |
Posted - 15 giu 2011 : 19:22:54 Citazione: Messaggio inserito da BaGiuan
Riprendo questo topic, dopo un pò di tempo. Mi sono finalmente liberato dagli impegni universitari e posso rimttermi a lavoro.
Preciso meglio: la vibrazione proviene dal mozzo posteriore. Succede solo a folle. Ingranando la marcia il rumore scompare. Ho smontato il mozzo ma all'interno è tutto a posto; ho messo in moto e niente rumore/vibrazione. Ho rimontato tutto, messo in moto e nuovamente si ripresenta il problema.
Suggerimenti?
Grazie
------------------------- Li 150 III serie 1964
Ciao, controlla se i dadi della flangia del cambio sono stretti.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
BaGiuan |
Posted - 15 giu 2011 : 13:32:30 Riprendo questo topic, dopo un pò di tempo. Mi sono finalmente liberato dagli impegni universitari e posso rimttermi a lavoro.
Preciso meglio: la vibrazione proviene dal mozzo posteriore. Succede solo a folle. Ingranando la marcia il rumore scompare. Ho smontato il mozzo ma all'interno è tutto a posto; ho messo in moto e niente rumore/vibrazione. Ho rimontato tutto, messo in moto e nuovamente si ripresenta il problema.
Suggerimenti?
Grazie
------------------------- Li 150 III serie 1964 |