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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ulisside Posted - 06 dic 2010 : 22:14:50
Salve a tutti ragazzi,
nello smontare i silent della mia J50 Special non ho fatto caso al senso. Ora mi ritrovo a rimontarli e non so qual'è il dx e il sx.
Mi pare che i fori vadano verso il basso vero?
Inoltre sui silent, oltre il codice del pezzo, c'è un numero: su di uno c'è l'1 e sull'altro c'è il 2.
qual'è il dx e qual'è il sx??
devo prendere l'abitudine a fotografare prima di smontare!!!!
attendo fiducioso....

dalla bellezza del potere al potere della bellezza
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ulisside Posted - 08 dic 2010 : 19:07:25
ok Jerry, tutto chiaro.
ti ringrazio, ho il motore con la staffa per i coni per cui non dovrebbero esserci problemi.
Inoltre ho il distanziale originale, devo solo misurare le staffe del telaio x vedere se sono dritte e in asse.
ti faccio sapere, magari posto qualche foto.

dalla bellezza del potere al potere della bellezza
gerlando Posted - 08 dic 2010 : 18:08:10
per spessori intendo ii tubo dove passa il perno motore. il tuo motore a le boccole a forma di cono o l'altro modello con tubo dentro + spessori. perchè se e quello con i coni se il telaio e dritto non dovrebbero esserci problemi, cosa ai rifatto la base dove appoggia il cuscinetto. dalle volte i ricambi non coincidono quanto cambi qualche pezzo, tipo quella staffa che tiene l'albero del cambio, l'albero non gira bene. ne hanno fatto diversi modelli che alla fine con tutti i ricambi che girano hanno incasinato tutto.
metti i silent come nel disegno verso l'interno, che vanno montati cosi, provi il perno se e perpendicolare e sei ha posto.
ciao da jerri
ulisside Posted - 08 dic 2010 : 16:54:15
Citazione:
Messaggio inserito da gerlando

se guardi bene il disegno vedi che la curva piu piccola interna va verso l'anvantreno quella piu grande esterna verso il motore......





si questo è chiaro ma se inverto i silent, mantenendo la curva piccola verso l'avantreno, i tre fori nella gomma saranno nella posizione opposta, cioè sopra (o sotto).
è questo il mio dubbio.
ti ringrazio per il discorso degli spessori, farò molta attenzione a che tutto sia senza laschi, al massimo farò degli spessori in teflon o bronzo-alluminio.
spero nell'accelerazione...ho dovuto rifare la base dell'albero primario del cambio....

dalla bellezza del potere al potere della bellezza
gerlando Posted - 08 dic 2010 : 15:20:55
se guardi bene il disegno vedi che la curva piu piccola interna va verso l'anvantreno quella piu grande esterna verso il motore. stai attento che ci siano tutti i tubi spessore del perno motore, perche rischi di piegare il telaio se il motore dentro sta lasco, cioe ci deve stare perfettamente, dopo serri bene il perno. non so se mi sono spiegato bene, per quanto riguarda l'accellerazione tieni strette le mani sul manubrio perchè la j50 a un accellerazione bestiale

ciao da jerri
ulisside Posted - 08 dic 2010 : 15:00:50
ciao Jerry e grazie,
io ho quelli esterni che monta la 50 Special e i fori sulla gomma hanno la funzione di rendere quella zona del silent più elastica, per cui penso che il senso di montaggio sia importante.
Infatti i due silent sono a "mano opposta" per cui se li inverto cambia la posizione dei fori nella gomma.
Il motore, lavorando a bilancia con l'ammortizzatore posteriore, dovrebbe avere maggiore elasticità verso il basso, poichè in accelerazione il peso relativo si sposta indietro, l'ammortizzatore si comprime e scarica la spinta in alto sul silent, quindi verso la parte più solida....
...ho detto una cavolata?....
qui di seguito il link dell'esploso...

http://www.tuttolambretta.it/lambretta.asp?codwa=0000LAMB50JS&codcm=020

penso che i tre fori vadano verso il basso, che ne pensate?

dalla bellezza del potere al potere della bellezza
gerlando Posted - 07 dic 2010 : 22:58:56
silent block ce ne due modelli, quelli interni li puoi mettere come vuoi, quelli esterni forse c'è dx e sx. comunque puoi vedere la distanza dei buchi che e diversa sotto o sopra

ciao da jerri

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