Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Serbatoio supplementare al posto della batteria

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
eventurini Posted - 06 dic 2010 : 20:40:32

Allegato: Verniciato_2.jpg
74,6 KB

Ennio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
eventurini Posted - 05 mar 2011 : 18:44:59
Oggi finalmente ho finito il lavoro! Avevo pensato di fare il comando remoto del rubinetto con pezzi da modellismo ma mi sono reso conto che rea una c...ta. Così mi sono tirato su le maniche e ho cominciato a farmi il comando in acciaio inox, riutilizzando la leva originale dello starter (ho rimosso solo dalla stessa il pernino che le faceva fare il movimento di avanzamento).Il risultato lo potete vedere dalle foto: non mi sembra male e funziona perfettamente! Adesso aspetto una bella giornata per fare un giro da svuotare completamente i 10,5 litri di miscela e vedere che tutto funzioni perfettamente. Per adesso, sono molto soddisfatto!!

Allegato: Rinvio_rubinetto_1.jpg
94,65 KB

Allegato: Rinvio_rubinetto_2.jpg
85,73 KB

Allegato: Rinvio_rubinetto_3.jpg
91,09 KB

Ennio
miguel Posted - 15 feb 2011 : 09:02:15
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Bellissima idea e oltretutto non comprometti minimamente l'originalità.
Complimenti anche per la bellissima Lambretta!

M

...concordo in pieno!!
Ma allo stesso tempo mi domando: possibile che con tutti i preparatori/elaboratori/accrocchisti che elaborano Lambre fino all'esasperazione, nessuna abbia mai pensato di costruire e commercializzare un serbatoio + capiente che sostituisca completamente quello originale, magari sfruttando lo spazio della batteria o addirittura della casa filtro?
Oh, poi magari è già stato fatto e non lo so.....In tal caso, frustatemi pure!!

A.

Esiste esiste...

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
perussu Posted - 15 feb 2011 : 08:19:47
Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

M

...concordo in pieno!!
Ma allo stesso tempo mi domando: possibile che con tutti i preparatori/elaboratori/accrocchisti che elaborano Lambre fino all'esasperazione, nessuna abbia mai pensato di costruire e commercializzare un serbatoio + capiente che sostituisca completamente quello originale, magari sfruttando lo spazio della batteria o addirittura della casa filtro?
Oh, poi magari è già stato fatto e non lo so.....In tal caso, frustatemi pure!!

A.
SX 200 Posted - 14 feb 2011 : 22:26:17
complimenti
provero ad imitarti
montando il serbatoio supplementare anche sulla mia sx200
ruotepiccole Posted - 13 feb 2011 : 11:05:17

M
entziello Posted - 12 feb 2011 : 22:08:20
molto ma molto bello! cavolo sei di Lugo sarei curioso di venirla a vedere di persona... sono di Faenza io... Ciao Luca
Gabo Posted - 12 feb 2011 : 21:14:11
non è figo..
è straaaaa figoooo.. !!!

complimenti.. l'idea è geniale..
sono sempre 2 litri in piu..
e hai anche la scatola filtro.. questo vuol dire ottimizzare lo spazio..!!!
ahahaha..

ancora complimenti.. !!
Mego Posted - 12 feb 2011 : 21:03:22
Molto bello!!!!!!Figo!

-SX 200-
eventurini Posted - 12 feb 2011 : 20:36:04
Finalmente oggi ho fatto il primo collaudo: va che è una viola!. Manca ancora il collegamento tra rubinetto serbatoio supplementare e ex comando starter: la leva originale dello starter comanderà il rubinetto. Sto mettendo a punto il collegamento utilizzando 2 giunti cardanici di un modellino di trattore, visto che i punti da collegare, oltre che ad essere sfarsati, sono anche a differenti altezze. Vi posto alcune foto: nelle immagini 3/4 il serbatoio sembra molto sporgente me se guardate quella da sopra potete vedere che non interferisce con il montaggio del bandone laterale. All'ultima puntata!

Allegato: 3-4_ant_Dx.jpg
112,74 KB

Allegato: 3-4_post_Dx.jpg
118,47 KB

Allegato: Da sopra.jpg
91,01 KB

Allegato: Dettaglio_Starter.jpg
87,61 KB

Ennio
luca_89 Posted - 02 feb 2011 : 21:05:38
davvero molto bello il risultato finale, uno non ci fa neanche caso al primo impatto. complimenti
eventurini Posted - 02 feb 2011 : 20:37:10
Sto procedendo con i collegamenti e mi sembra che stia venendo fuori un bel lavoro, senza compromettere l'originalità di base che può essere ristabilita in qualsiasi momento. Come avevo in parte descritto in precedenza, ho sostituito il rubinetto originale con un rubinetto a spillo che permette di chiudere il passaggio della benza al serbatoio supplementare ed eventualmente, in caso di problemi al circuito supplementare, di collegare direttamente il tubo al carburatore. Dal rubinetto a spillo mi collego lateralmente nella parte bassa del serbatoio supplementare con un raccordo a occhio. Sotto al serbatoio supplementare è installato un nuovo rubinetto con riserva collegato, con un
tubo isolato che passa tra motore e trave telaio, al carburatore. Ho poi utilizzato un raccordo starter di quelli con pomello che si tira e ruotandolo rimane tirato, che ho fissato al posto della leva rubinetto originale eliminando il gommino passa-leva. Adesso sto adattando la leva starter originale, collegandola tramite un sistema a leva articolato (simile all'originale) per collegarla al nuovo rubinetto. In questo modo non devo fare assolutamente nessuna modifica alla scocca.Ciao a tutti e alla prossima puntata!

Allegato: Rubinetto a spillo.jpg
95,59 KB

Allegato: tubo benzina carburatore.jpg
98,93 KB

Allegato: Raccordo a occhio.jpg
86,64 KB

Ennio
eventurini Posted - 08 gen 2011 : 11:27:29
Furia, forse mi hai frainteso: non c'è nessun mix da fare. Fai finta di dover riempire, con miscela già fatta, un serbatoio da 10,5 litri anzichè quello originale da 8,5 litri. Non cambia niente altro: forse dovrai attendere qualche minuto in più per dar modo alla miscela di riempire anche il serbatoio supplementare. Ma con il livello a vista e un tubo di collegamento con raccordi diametro interno da 5 mm, l'operazione è sufficientemente veloce. Per l'idea dei serbatoi separati olio e benzina, ci penserò in futura! Ciao

Ennio
Py Posted - 08 gen 2011 : 10:04:41
buona l'idea!
di solito io ci metto la lattina dell'olio x la mix, c'entra giusta giusta.

Py
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 08 gen 2011 : 09:54:43
io non vorrei essere polemico ma la questione funziona solo se il serbatoio viene riempito con della miscela gia fatta,se si butta prima l'olio e poi la benzina o viceversa non si mescoleranno mai in percxentuali uguali in entrambi i serbatoi,per non parlare del fatto che secondo me...il tempo che impiega il serbatoio supplementare a riempirsi attraverso il tubicino è di gran lunga maggiore del tempo impiegato a riempire il serbatoio al benzinaro...
queste sono chiaramente mie idee,ma te le dico perchè anche un mio amico aveva fatto una cosa simile chiudendo una bauletto e collegandolo come te al serbatoio....
ciao
giuse 95 Posted - 07 gen 2011 : 23:28:38
Puoi guarnire il filetto con nastro di teflon da idraulici,ma prima controllerei gli anelli di tenuta di quel tipo di rubinetto che anche da nuovo non è il massimo.Ciao

lambretta e vai
maurizio76 Posted - 07 gen 2011 : 21:37:49
Idea a dir poco geniale!!
COMPLIMENTI.
eventurini Posted - 07 gen 2011 : 20:43:33
Nelle verifiche di montaggio del serbatoio supplementare mi sono maccorto che ho una perdita tra rubinetto e serbatoio supplementare. La flangia con estremità filettata dove si attacca il rubinetto è annegata nella resina del serbatoio e ne ho verificato la tenuta da smontato. Vedendo dove si bagna lo straccio che ho avvolto sul rubinetto, ritengo che la perdita sia proprio nella parte superiore del dado che blocca i 2 elementi. La guarnizione in nylon è visivamente schiacciata, indice di un serraggio corretto. Ho notato che il filetto della flangia serbatoio è un pò rovinato e non vorrei che la benza trafili proprio da lì. Cosa posso utilizzare sul filetto della flangia per sigillare l'accoppiamento con il dado del rubinetto? Aspetto i vs consigli, grazie e saluti

Ennio
lambrettista Posted - 13 dic 2010 : 21:30:54
ottima idea lambrettista
carmelo Posted - 13 dic 2010 : 19:11:06
interessante complimenti, by carmelo
daniele-c79 Posted - 13 dic 2010 : 18:56:06
bel lavoro, sarei curioso di vedere come colleghi il serbatoio supplementere!!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000