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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
scooter_italiano Posted - 05 dic 2010 : 23:00:40
si debba smontare il mag-housing di una 3a serie perché una o due filettature dove si avvita il copri ventola siano spanate e quando scootero in giro fa un effetto frullatore assordante cosa dovrei poi cambiare? dite di portarlo alle rettifiche completo dei suoi vari paraoli, custinetto e fermi o di vuotarlo completamente? e in quel caso oltre al cuscinetto con pista dell'albero cosa mi meriterebbe anche di smontare e cambiare? danke!

andy.D&DSC
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 07 dic 2010 : 18:28:37
io mi sono preso il kit da m5,m6 e m8,sono troppo comodi
il kit è composto da una punta da trapano,un maschio che non è una misura metrica std ma ha lo stesso passo del filetto vecchio (es m6 passo 1 il maschio sara 7,5x1)l'helicoil,un attrezzo per avvitarli e uno per rompere il codoletto che avanza

si possono usare sia su fori ciechi che passanti senza problemi,penso che se ne possano avvitare anche piu di uno se il foro filettato è molto lungo

per andy se non trovi nessuno che te lo fa mandamelo su che te lo faccio io...cosi mi sdebito del crashbar...ah senza smontare i cuscinetti
ciao
Py Posted - 07 dic 2010 : 18:13:55
vai alla rettifica e te lo fai mettere da loro (helicoid)
di solito il kit helicoid professionale è comprensivo di maschio adeguato e l'attrezzo per montarlo.

Py
gigio333 Posted - 07 dic 2010 : 16:16:05
Gli Helicoid hanno un solo problema, il COSTO! Se non erro, un kit comprendente il filetto da 5-6-8mm si aggira tra gli €90 e €110. Per il resto, sono eccezionali.

Saluti Antonio
Dick5 Posted - 07 dic 2010 : 14:55:27
OK. Grazie!
sbruscoli Posted - 07 dic 2010 : 13:14:52
No maschiatura maggiorata
Si elicoid, lavoro perfetto, eterno e pulito. Facendo qualche prova non è complicato da farsi....

quellidellalambra
Dick5 Posted - 07 dic 2010 : 11:39:52
Grazie per la spiegazione .
Si tratta di una procedura complessa o alla portata di chiunque o quasi?
Claudio78 Posted - 07 dic 2010 : 08:48:20
io li ho usati per rifare i fori per la ghiera faro...
Claudio78 Posted - 07 dic 2010 : 08:45:16
Spiegato male l'elicoil sono come delle molle con il filo che funziona da filettatura per la vite, ci vuole un'apposito attrezino per metterlo. In pratica si usano invece di maschiare, sopratutto sono indicate per i fori non passanti come appunto quelli del copriventola.
Dick5 Posted - 06 dic 2010 : 23:50:27
Qualcuno di buona volontà mi potrebbe spiegare come si usano gli Helicoil ?
Immagino si trovino in negozi di attrezzatura specializzata e non in semplici negozi di ferramenta.
Mille grazie!
daniele-c79 Posted - 06 dic 2010 : 22:05:55
Citazione:
Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi

fagli un helicoil...



helicoil........ che figata di invenzione

Allegato: imagesCA1BE1U9.jpg
8,7 KB
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 06 dic 2010 : 21:49:39
fagli un helicoil...
scooter_italiano Posted - 06 dic 2010 : 15:51:02
grazie dei consigli. andrò di maschio! (NON con un maschio! ;))

andy.D&DSC
straka Posted - 06 dic 2010 : 15:44:30
e'successo anche a me vibrazione ad alta risonanza io ne avevo 2 spanate,
cio'passato un maschio superiore e via.
rami55 Posted - 06 dic 2010 : 15:29:37
Se hai tempo puoi rifilettare senza togliere il porta statore che può essere brigoso (specialmente se è li da anni)devi comunque avere accesso al lavoro staccando il motore dal telaio e quanto ti può impedire (carburatore) di intervenire con un maschio da filetti di diametro superiore all'originale di 1 mm.

;-) Brummm
Mauritz Posted - 05 dic 2010 : 23:34:04
Ah bon, sei hai il vari molto probabilmente non è quello il problema.
Sugli originali (a eccezione dei ducati) la ventola tende a mollarsi dal magnete...
Claudio78 Posted - 05 dic 2010 : 23:30:58
Si puo essere!ho presente quel rumore di sfregamento!prova ad accendere e muoverla un po con la mano
scooter_italiano Posted - 05 dic 2010 : 23:29:17
Citazione:
Messaggio inserito da Mauritz

Non è che hai il volano sbroccato?



che intendi per sbroccato? è varit. montato un paio di anni fa e ad essere sincero la lambretta va bene solo che fa quel casino allucinante.

andy.D&DSC
Mauritz Posted - 05 dic 2010 : 23:27:08
Non è che hai il volano sbroccato?
scooter_italiano Posted - 05 dic 2010 : 23:16:59
Citazione:
Messaggio inserito da lillino

cos'è il mag-housing (presumo la flangia)???
comunque non ho capito bene!!
puoi spiegarti meglio?

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...



sì, la flangia statore. sentendo un casino terribile di ferrazza provenire "presumibilmente" da lì mentre guidavo ho pensato che lo stesso potesse arrivare dal copri ventola ballerino. Oggi l'ho smontato e mi sono accorto che sicuramente una filettatura è spanata, una che avvita la cuffia a dire il vero. Adesso mi chiedo è possibile che una sola vite spanata faccia tutto quel casino?

andy.D&DSC
Claudio78 Posted - 05 dic 2010 : 23:09:49
magari prova a passarci da solo un maschio di una misura superiore.

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