V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bliz |
Posted - 08 nov 2010 : 13:25:19 Ciao , molto probabilmente questo argomento l'avete trattato più volte ma non riesco a trovarlo nel "cerca". Ho un'amico che vuole rimettere in strada la Li125 II s di famiglia ma vuole solo restaurarla dal punto meccanico e non di carrozzeria. Mi ha chiesto come può proteggerla dalla ruggine e risanare le parti più colpite senza riverniciare? Allego le uniche foto che ho Grazie
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------------------------------------------- ero solo un Vespista fino a quando ho scoperto anche la Lambretta ...........ora sono UN FELICE SCOOTERISTA
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12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bliz |
Posted - 09 nov 2010 : 14:43:35 ancora grazie. appena vedo ilo amico raccoglieremo tuutte le vs info le ordineremo e vedremo il da farsi, anche perchè ne lui ne tanto meno io abbiamo manualità in queste cose. continuate pure.
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lupin III |
Posted - 09 nov 2010 : 14:33:05 Citazione: Messaggio inserito da Claude03
Bene, abbiamo appena completato un piccolo manuale del conservativo; se Vespamodelli aggiunge qualcosa siamo apposto! Vedo che gli adepti del conservato aumentano...
The Meaning Under -OVERFLOW - 2008 myspace . com/themeaningunder
Secondo il mio modestissimo parere, Roberto ( 125m ) e Gianni ( vespamodelli ) sono i 2 esponenti di maggior rilievo per quanto riguarda il trattamento dei conservati in questo forum!!!!! Spero tra 50 anni di avere la metà della loro conoscenza ed esperienza!!!!.......forse!!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
bliz |
Posted - 09 nov 2010 : 13:24:41 Citazione: Messaggio inserito da Claude03
Bene, abbiamo appena completato un piccolo manuale del conservativo; se Vespamodelli aggiunge qualcosa siamo apposto! Vedo che gli adepti del conservato aumentano...
The Meaning Under -OVERFLOW - 2008 myspace . com/themeaningunder
Claude03 , la lambretta è vicinissima a casa tua
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Claude03 |
Posted - 09 nov 2010 : 13:09:24 Bene, abbiamo appena completato un piccolo manuale del conservativo; se Vespamodelli aggiunge qualcosa siamo apposto! Vedo che gli adepti del conservato aumentano...
The Meaning Under -OVERFLOW - 2008 myspace . com/themeaningunder |
lupin III |
Posted - 09 nov 2010 : 11:50:54 Grazie Robi per il tuo intervento!!!!....sai, i discepoli hanno ancora molto da imparare!!!!! Si, in effetti, nomino sempre il ferox,ma come giustamente facevi notare tu, lascia il risultato nero/viola, e questo non piace molto neanche a me. Direi che se devi ritoccare, allora puo' andar bene il ferox, visto che sucessivamente và coperto con la vernice, se invece, la zona trattata và lasciata a vista, è meglio il disossidante. Ciao Per evidenziare molto il restauro conservativo, anche a me piace lucidare le parti cromate e in alluminio, anche se queste, dopo poco tempo, tendono a opacizzare!!!!! Comunque, il risultato, come hai detto tu, è garantito!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
125m |
Posted - 09 nov 2010 : 10:40:01 Ciao, ho letto tutti i vari post e mi sembra di dover dare qualche specifica in più perchè alcune informazioni potrebbero essere interpretate non nel modo corretto.
Citazione di Sbruscoli: Citazione:
c'è anche un prodotto che si chiama dulon (è un disossidante) usato nella nautica che fa veramente miracoli. Puoi lasciare la lamiera senza trattamento che non arrugginisce più... Citazione:
è assolutamente vero che è miracoloso, anche se trattandosi di acido fosforico , qualcuno potrebbe comprane in quantità maggiore spendendo molto meno, ma tant' è io è da 5-6 anni che ne ho comperato 1 litro, dopo una LI 3 e una B ancora ne ho metà.Ciò che non è corretto è che puoi lasciare la lamiera così dopo il trattamento. Il dulon, come diosossidante elimina la maggior parte della ruggine, soprattutto se supreficiale, come nel caso della LI2 del tuo amico, si otterranno ottimi risultati ripetendo più volte le applicazioni ed eventualmente aiutando con una spugnetta dei piatti dalla parte verde. la lamiera nuda poi va protetta con qualcosa che può essere della tinta ( bianco) nel tuao caso o trasparente nel caso si voglia lasciare in evidenza i segni del tempo. Lupin III nelle sue 3 ipotesi poi includeva in ogniuna il Ferox. ottimo prodotto, convertitore di ruggine molto diffuso , am ha il difetto di tingersi di nero, e di fare un discreto strato quindi io lo escluderei. A Leroy Merlin tempo fa ho trovato un prodotto del loro marchio (tolla bianca con eticheta grigia ca. 16 euro /litro)che se non ricordo male si chiama "Bloccaruggine", ma di fatto è un convertitore che fa uno strato sottilissimo e rimane trasparente satinato.Io lo uso sui ferri battuti per donargli quell'aspetto di "vecchio ma pulito" una volta spazzolati.
Il discorso Cif è certamente la base di partenza, anch' esso ha del miracoloso e oltretutto ha un ottimo potere sgrassante. Quindi il mio consiglio è di smontare tutta la moto, lavare con Cif a fondo i vari pezzi insistendo sulla ruggine strofinando don decisione ma una certa delicatezza. Poi passare al Dulon per il discorso ruggine e in ultimo trattare i punti scoperti per ewvitare la riufaormazione dell' ossido. Molto importante, come faceva notare Lupin II è di non ritoccare ogni punto. il risultato che potrebbe indurra a pensare alla rimessa a nuovo della Lambretta in realtà il più delle volte si rivela una pelle di leopardo. Meglio ridurre la superficie ma non cercare di masconderla totalmente. il risultato finbale è molto più appagante e veritiero. Alla fine di tutto una bella lucidata con pasta abrasiva (rigorosamente a mano)con decisione ma delicatezza. Poi eliminata ogni traccia di residuo di pasta (polverina bianca)usando un compressore e uno spazzolino da denti vecchio, una belal passata con polish per la finitura. Per incrementare ancor di più l' effetto del restauro condservativo consiglio di pulire e lucidare pene tutte le parti cromate o in alluminio ( es. le scritte, il pulsnte di massa,la ghiera faro, i listelli della pedana....) Il risultato è garantito. ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
bliz |
Posted - 08 nov 2010 : 16:50:42 Grazie
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lupin III |
Posted - 08 nov 2010 : 15:22:38 Innanzitutto, secondo la mia esperienza, bisogna smontare tutto, lavare con cif in crema e non in gel ( confezione classica gialla o bianca ) e spugnetta per i piatti( quella gialla per intenderci, con la paglietta verde da un lato ). Passi il cif, dalla parte della paglietta verde e insisti dove ci sono i punti di ruggine e le zone estese. Vedrai che molti punti scompariranno!!!! Lavi il cif con acqua corrente e asciughi. A questo punto ci sono varie strade. Passi ferox o disossidante e ritocchi con del trasparente satinato Passi ferox e disossidante e ritocchi a tono Passi ferox o disossidante e ritocchi, evidenziando il tipo di intervento Occhio a non farsi prendere la mano nei ritocchi!!!!!! Secondo me, i puntini non vanno nemmeno toccati, al limite, all'interno scudo, nella zona dei listelli, si ritocca riducendo la grandezza delle zone danneggiate con ritocco a tono, e stop. Passata di pasta abrasive a sucessivamente il polish e fine delle trasmissioni!!!!! Vedrai che bellezza.
una Volta fatto questo, puoi ripassare al rimontaggio, e anche qui, cerca di recuperare il piu' possibile, come listelli, coperture sella, guarnizioni scudo,ponticello,parafango,cofani. Da sostituire, sospensione posteriore se scarico, revisione ammortizzatore anteriore, verifica imp. elettrico. cavi e guaine, trattamento serbatoio, revisione carburatore, sostituzione ferodi,gomme e marmitta. Ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
mickyred |
Posted - 08 nov 2010 : 14:18:35 Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
c'è anche un prodotto che si chiama dulon (è un disossidante) usato nella nautica che fa veramente miracoli. Puoi lasciare la lamiera senza trattamento che non arrugginisce più...
quellidellalambra
esatto è un trasparete, sembra un olio secondo me è ottimo
italian style, lambretta lovers |
sbruscoli |
Posted - 08 nov 2010 : 14:11:06 c'è anche un prodotto che si chiama dulon (è un disossidante) usato nella nautica che fa veramente miracoli. Puoi lasciare la lamiera senza trattamento che non arrugginisce più...
quellidellalambra |
bliz |
Posted - 08 nov 2010 : 13:57:18 Citazione: Messaggio inserito da metz
cif, fino a che non ti viene male alle dita!! Poi puoi ritoccare o lasciare così, se le lasci così devi isolare il metallo all'aria con del trasparente o del petrolio bianco...
-------------------------------- Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...
grazie Metz,
il trasparente va applicato solo sulla ex parte ruggine o deve coprire anche la vernice che va lucidata o per un conservato è meglio lasciarla opaca?
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metz |
Posted - 08 nov 2010 : 13:53:09 cif, fino a che non ti viene male alle dita!! Poi puoi ritoccare o lasciare così, se le lasci così devi isolare il metallo all'aria con del trasparente o del petrolio bianco...
-------------------------------- Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso... |
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