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 olio che sfiata dalla marmitta

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
arnese Posted - 15 ott 2010 : 22:26:14
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum e ho tanissime domande da porvi ma inizio con la prima,possiedo una lambretta D 150 del 56...dal collettore di scarico mi gocciola olio in grandi quantità pur essendoci la guarnizione...sara la miscela troppo grassa????confesso che la miscela la faccio al 6% come consigliato...forse è troppo ma la faccio cosi grassa perche è ancora in rodaggio...
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 19 ott 2010 : 21:48:29
Esistevano in fibra apposita ma se non erro esistevano anche il rame (molto buone e sopratutto riutilizzabili una volta scaldate per bene).... COMUNQUEe gira un bel pò con la nuova percentuale e "spurga" la marmitta così facendo!

-SX 200-
arnese Posted - 19 ott 2010 : 20:57:41
vi ringrazio...ricapitolando:mi conniene quindi fare miscela al 4% con olio totalmente sintetico o minerale e vedo...se perde ancora tanto metto una guarnizione nuova se no lascio così...
qualcuno mi sa dire la guarnizione originale del collettore di scarico di che materiale era fatta????
gigio333 Posted - 18 ott 2010 : 20:05:30
Ciao ragazzi, i dati che ho fornito all'inizio della discussione sono stati presi direttamente dal libretto uso e manutenzione della suddetta Lambretta D, ma ho dimenticato di specificare. Non mi sono invevtato l'8% per i primi 1500km, ma avendolo visto di recente (sto restaurando una 150 D) mi sono ricordato del dato. Io penso di usare olio sintetico al 100% e di fare la miscela intorno al 6% per il rodaggio e scendere sui 4,5-5 % dopo. Forse abbonderò all'inizio, ma non voglio rischiare di combinare guai al motore. Ecco il link del mauale:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_109_UM.pdf
Guardate la pagina 14 del libricino (o pagine 7 del file pdf) sotto la voce carburante in basso a sx.

Saluti Antonio
scx Posted - 17 ott 2010 : 10:08:08
In effetti l'olio minerale si trova facilmente,la percentuale da aggiungere alla benzina deve essere quella indicata dal costruttore del mezzo,vedi i chiarimenti riportati di seguito,però c'è da considerare il fatto della differenza tra la vecchia benzina "rossa",che conteneva piombo, e la nuova "verde" senza piombo. A quanto ne so la verde sviluppa una temperatura di utilizzo ben superiore rispetto alla rossa e questo per riuscire ad abbattere il più possibile le sostanze inquinanti. I motori delle nostre beneamate Lambrette sono stati progettati e costruiti con tolleranze e materiali adatti a temperature di funzionamento più basse, quindi alcuni meccanici e utenti consigliano di aggiungere l'additivo per benzina verde,e al limite aumentare leggermente la percentuale di olio presente nel carburante nei periodi estivi,per abbassare tali temperature ed evitare un eccessivo consumo dei componenti.
Questo è un chiarimento del produttore di olio utilizzato da Mego.

Innanzitutto la ringraziamo per la preferenza accordata al nostro marchio ed ai nostri prodotti.
In effetti la domanda che Lei pone riconduce alla bipartizione degli oli 2tempi in oli PREDILUITI (di più vecchia concezione) e NON PREDILUITI, che attualmente coprono la stragrande maggioranze di mercato.
Quale la fondamentale differenza?
Gli oli PREDILUITI contengono al loro interno uno speciale solvente che,soprattutto per moto con serbatoio unico, permettono all'olio lubrificante
di "sciogliersi" nella benzina senza lasciare residui.
La presenza di tale componente evita che l'olio, a causa del differente peso specifico dal carburante, si depositi sul fondo del serbatoio dando luogo,soprattutto in seguito a lunghi periodi inutilizzo del ciclomotore, a depositi su candele etc. con le ovvie conseguenze su accensione e
performance del mezzo.
Per gli oli NON PREDILUITI ovviamente, questo discorso non vale.
Per tale motivo Le consigliamo vivamente l'acquisto dei primi siano essi sintetici, semisintetici o minerali seguendo attentamente le istruzioni
previste dal costruttore che troverà indicate sul LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE sia in merito all'olio da utilizzare che alla percentuale
consigliata, di solito non superiore al 2-3%.

A disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento, cogliamo l'occasione per ringraziarla e porgerle distinti saluti.

Mego Posted - 16 ott 2010 : 21:06:40
Ipercoop...shot2t della TAMOIL..olio minerale da 3 euro (in media) al litro...Ancora si trova.Sconsiglio il LUBEX perchè è davvero scadente e sembra l'olio della friggitrice delle patatine dei piadinari mobili.
Anche con minerale vai al 4% max 5%senza problemi.Io sulla mia 200SX uso quello (TAMOIL) e vado tranquillamente al un 3-4% di miscela da sempre e senza timori!Chi l'ha detto che bisogna aumentare la percentuale perchè si usa il minerale??????

-SX 200-
scx Posted - 16 ott 2010 : 19:58:45
Infatti l'olio minerale è difficile da trovare. Nelle mie Lambrette uso olio sintetico,quello per motori senza miscelatore automatico,e aggiungo un po di additivo per benzina verde.
simo_83 Posted - 16 ott 2010 : 18:15:50

Se usi il sintetico va bene a 4%
Mego ha ragione!!!! altrimenti facciamo come gli aerei che quando passano nei cieli lasciano la scia.... noi invece lasciamo la scia di puzza e fumo e questo non va bene!!!
arnese Posted - 16 ott 2010 : 17:30:20
ma io l'olio minerale pensavo non lo facessero piu per miscela perche non l'ho mai trovato...dove lo posso trovare?
se usassi olio minerale la miscela la dovrei quindi fare comunque al 6%?
e se uso l'olio totalmente sintetico al 4% va bene?
scx Posted - 16 ott 2010 : 15:16:02
Sono motori nati all'epoca dell'olio minerale per cui concepiti per quest'ultimo. Fanno molta fatica a bruciare l'olio per miscela sintetico anche perché i motori non raggiungono regimi di giri elevati. Comunque a mio parere se la marmitta era piena di olio incombusto significa che l'olio non è adatto e la quantità è troppo elevata.
lillino Posted - 16 ott 2010 : 14:41:38
usa le guarnizioni liquide.
compri il tubbetto da qualsiasi negozio di autoricambi....

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
Mego Posted - 16 ott 2010 : 14:19:02
Casomai metti una doppia guarnizione ma evita la pasta che non serve.
Io userei un classico minerale....io lo uso da sempre su 125/150/200 (serie LI) originali e non ho mia preso calde o grippate.Poi vedi tu cosa ti senti di fare...!!

-SX 200-
arnese Posted - 16 ott 2010 : 13:18:21
proverò a fare la miscela al 4%...utilizzo olio totalmente sintetico...vi dirò di piu...ho smontato il polmone della marmitta e dentro era completamente imbrattato di olio!!!...sarà prioprio la miscela troppo grassa...per fare si che la guarnizione tenga mi conviene mettere della pasta siliconica ad alte temperature insieme alla guarnizione? o credete che una volta che la miscela la faccio meno grassa non sfiati piu????
Mego Posted - 16 ott 2010 : 01:00:24
8%!!!!!!No ragazzi non esagerate...con il più schifoso degli oli moderni può benissimo fare una miscela al 4%...tò...diciamo 5%..ma 8%(ovvero per ogni 5litri ne andrebbero 400"grammi"di OLIO!!!!!!!!Una lattina da 1 litro gli basterebbe per due pieni circa...più o meno) è davvero troppo,sporcherebbe subito il carburatore e brucerebbe davvero male!!Fumo e trasudazioni di olio più che giustificate dalla marmitta.Ma nemmeno il meccanico del restauratore della mia zona consiglia una percentuale così spropositata di olio nella benzina.
Poi che trasudi COMUNQUEe olio è abbastanza nella norma....diciamo che è tipico

-SX 200-
gigio333 Posted - 16 ott 2010 : 00:20:45
Scusami Lillino, ma guarda che lui sta parlando di una 150 D e non una Li. La miscela la dovrebbe fare all'8% per i primi 1500km di rodaggio e poi scendere al 6% dopo i 1500km usando olio minerale. Se, invece, usa olio totalmente sintetico al 100%, allora potrà scendere di 1% sotto i valori che gli ho fornito prima.
Ha ragione Lillino, prova la guarnizione in rame.

Saluti Antonio
lillino Posted - 15 ott 2010 : 23:37:21
la migliore è quella in rame.
prova a metterci del pic per guarnizioni.


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arnese Posted - 15 ott 2010 : 23:23:56
la guarnizione e di quelle di carta pressata spessa circa 3 mm... (ho provato a mettere quella perche credevo facesse piu tenuta...)
lillino Posted - 15 ott 2010 : 23:08:51
la guarnizione è nuova??
di che materiale è?
alluminio, rame o carta?

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arnese Posted - 15 ott 2010 : 22:47:41
gocciola proprio dal collettore sul cilindro dove si avvita la ghiera...
lillino Posted - 15 ott 2010 : 22:44:09
se è in rodaggio la miscela và al 4%.
dopo a 2%.
non ho capito bene da dove gocciola...spiegati meglio!

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