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 dubbio amletico 1 o 2 serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
svincolone Posted - 03 ott 2010 : 14:42:31
Ciao a tutti
Ho bisogno del vs aiuto.

Sto restaurando una lambretta di un mio amico.

All'apparenza una 1 serie a parte il colore non originale.

Guardo bene i numeri di telaio e vedo qualcosa che non mi quadra.

Telaio marcato 125 LI 715xxx , numero di motore 125 LI 535xxx

A questo punto dal telaio e' una seconda serie , dal motore si direbbe di no.

Solitamente , come e' successo quando ho trovato la mia prima serie che era una prima serie taroccata da seconda serie avevano sostituito nasello e manubrio , qui la situazione sembra essere l'opposto.
Ma e' strana sta cosa....per di piu essendo radiata non la posso lasciare cosi perche come fa a reiscriverla ????

Secondo voi puo' essere una versione a cavallo tra la fine della prima e l'inizio di produzione della seconda.

Bah !!! a me sembra molto strano....
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tagliaerbe Posted - 04 ott 2010 : 16:53:06
Sulle 125 1 serie si trovano diverse volte di questi pasticci.
Numeri di telio che semprano da seconda oppure con sequenze molto superiori ai dati di produzione uficiali.
Se quando la smonti, sul cannotto dello sterzo, trovi gli attacchi per la scatola di devizione da 1 serie, sei sicuro che il telaio è il suo originale.
E in ogni caso, se i documenti corrispondo alle matricole, il problema è puramente "dottrinale", ma di fatto, non si pone.
Per la cronaca, ho avuto anche io una 125 1 con telaio 710mila e passa, ed era senza dubbio una 1 serie.
Forse serviva per smaltire le rimanenze di magazzino (manubri fari ecc)
Saluti Marcello
svincolone Posted - 04 ott 2010 : 16:16:04
Spiegami questa ISO perche non sono pratico in materia.

Grazue
Iso Posted - 04 ott 2010 : 15:09:01
Il problema non si porrebbe se richiedi il certificato di storicità all'Asi.

Ciao da Gigi.
svincolone Posted - 04 ott 2010 : 13:49:15
Si ISO e' proprio questo il problema.
Ha tutti i doc compreso il complementare pero e' radiata d'ufficio.
Per rimetterla in strada bisogna fare l'iscrizione FMI e quindi la mia paura e che dopo che hai fatto tutto a regola d'arte questi ti piazzano un casino e dopo mi tocca anche smontarla per farla diventare una seconda serie.

Non so , questo e' un bel dilemma...non esiste nessun altro che in passato ha notato un problema del genere sulla sua prima serie ???

Vi ringrazio anticipatamente
Iso Posted - 04 ott 2010 : 11:29:49
Per me si può tenerla così, poi dipende ... se devi iscriverla a RS per la reimmatricolazione la FMI potrebbe fare storie.

Ciao da Gigi.
svincolone Posted - 04 ott 2010 : 10:18:42
Quindi secondo voi e' una seconda serie.
Non potrebbe essere che hanno fatto un mix tra i pezzi prima e seconda serie.
Guardando i numeri del telaio sono proprio i primi 740 esemplari dell'inizio produzione della seconda serie.

Come caspita faccio a sapere se questo e' un casino fatto dall'innocenti ???

Sul libretto e' stata immatricolata il 23/9/1959

Il vecchietto che aveva la lambretta prima che questo mio amico la prendesse da lui , afferma che l'ha comprata nuova ed era cosi.

Iso Posted - 04 ott 2010 : 09:09:24
Per me il telaio è di una seconda.

Ciao da Gigi.
svincolone Posted - 04 ott 2010 : 06:54:41
Ciao ISO.
Nella prima mail ho scritto un numero errato perche stavo andando a memoria mentre tornavo dal garage a casa.
I doc e il numero sul telaio coincidono e sono identici , quando sono ritornato a prendere i doc dal tipo sono andato in garage a controllare e sono identici.
A questo punto e' una prima o una seconda.??

Grazie
Iso Posted - 03 ott 2010 : 21:13:02
E' evvidente che c'è un grosso pasticcio, i documenti non sono suoi.
Tu stesso hai scritto che sul telaio ha i numeri: 715xxx mentre il libretto risulta essere di una lambretta con telaio: 70074x
Questo è un problema ben più serio che se decidere di che serie si tratta, anche se entrambi numeri sono di 2° serie.
Praticamente questa Lambretta è un mix di tre diverse e sarà impossibile iscrivere in ogni caso.

Ciao da Gigi.
svincolone Posted - 03 ott 2010 : 15:28:09
Vi aggiorno..sono andato da lui adesso a prendere il libretto.

Immatricolata il 23/9/1959 e sul libretto originale e non rifatto c'e scritto telaio N.70074x quindi uno dei primi telai della 125 li 2 serie.
Sul carter motore vicino alla messa in moto c'e stampigliato un numero 1 , cosa che sulla mia non aveva mai visto .

A sto punto e' una prima serie quindi ???
FMI potrebbe fargli delle storie ???


Iso Posted - 03 ott 2010 : 15:05:46
L'anno di immatricolazione è importante perchè sarà solo questo il fattore che determinerà se è un prima o seconda serie, al di là di ogni dubbio.

Potrebbe piuttosto essere capitato che ad Lambretta 1° serie, a seguito di sinistro, gli sia stato sostitito il telaio perchè storto, e abbia successivamente circolato mantenendo i documenti del 1° serie.



Ciao da Gigi.
svincolone Posted - 03 ott 2010 : 14:53:00
No ISO i doc li ha lui.
Domani ci guardo , hai ragione se e' del 60 potrebbe essere che hanno cambiato nasello e manubrio per farla prima serie anche se la cosa e' veramente strana , solitamente si faceva l'inverso proprio per risovere il problema classico della prima serie del faro che non punta sulla strada quando giri.
Pero anche il motore e' di una prima serie e questo lo strano.

Comunque guardo sui doc. e poi vediamo in che anno e mese e' stata immatricolata.

Enr Posted - 03 ott 2010 : 14:51:24
Ciao Bruno, non so se ti può essere d'aiuto, comunque sulla mia seconda serie prima produzione, ho telaio 723988 e motore marchiato 565933.
Avevo già posto il problema in qualche vecchio post e non ricordo chi mi aveva detto che il mio caso secondo il "manuale" di Sticky è possibile..
ciao
Enrico

"La pazienza è la virtù dei forti"
Iso Posted - 03 ott 2010 : 14:47:31
Dai documenti quando risulta essere stata immatricolata?

Ciao da Gigi.

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