Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 surriscaldamento mozzo posteriore su ld

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ricca Posted - 02 ott 2010 : 15:54:08
ragazzi oggi ho fatto un giro con la mia lambretta ld 150 anno 1955 da poco restaurata , ho percorso una strada in discesa di circa 7/8 km molto ripida e con molte curve,(ho frenato molto) arrivato in fondo ho toccato con la mano il dado che blocca il tamburo posteriore ..tra un po' non mi ustiono, secondo voi e' normale? per darvi un idea considerate che dopo dieci minuti il terminale cromato della marmitta era raffreddato mentre il tamburo posteriore era ancora caldissimo! secondo voi e' normale o posso aver sbagliato qualcosa nel montaggio? la cosa mi preoccupa in quanto il calore del tamburo e' stato trasmesso anche al cerchio ruota e quindi alla camera d'aria , grazie per vs. aiuto!

riccardo
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
francescoleo Posted - 05 giu 2012 : 22:14:32
Anche a me è successo la stessa cosa , il tamburo era cosi caldo che mi ha fuso la vernice sul tamburo , avevo ganasce nuove su tamburo vecchio , c ' è da dire che era ovalizzato internamente dove lavorano le ganasce , ora ne ho montato un altro e sembre che le cose vadano meglio.
metz Posted - 04 giu 2012 : 23:12:05
più probabile il cuscinetto nel tuo caso
vipertex Posted - 04 giu 2012 : 22:51:17
Ciao,

anche io ho lo stesso problema, ho un tamburo vecchio e le ganasce che da freddo non toccano per niente il tamburo. Andando per circa 5 chilometri il tamburo si suriscalda e quasi non riesco più a spingere la lambretta in garage. io penso che il tamburo sia cosi usurato o il cuscinetto sia rotto.

Sono contento di ogni aiuto.

Saluti
Florian
ricca Posted - 05 ott 2010 : 12:41:39
grazie mille per i consigli! week end smonto e vado di carta vetrata , di sicuro il tamburo e' un po' rigato, e quando ho momtato le ganasce nuove francamente non le ho praticamente carteggiate prima di montarle, con che tipo di carta mi consigliate di procedere per il tamburo? carta da carroziere o carta normale? quale grana piu' o meno?

riccardo
125m Posted - 05 ott 2010 : 12:20:08
Ciao Riccardo,
fondamentale è che la ruota posteriore non risulti essere frenata e non strusci da nessuna parte lungo la circonferenza.
Il tamburo vecchio non doivrebbe darti problemi a meno che non si sia ovalizzato.
Per Certezza lo puoi tirare giù e verifichi all' interno la pista frenante di ferro. la pulisci bene con carta vetrata e verifica sulle ganasce la superfice frenante; normalmente da nuove frenano solo per metà o meno della loro superfice, a meno che non preparate a dovere.
Poi andando e frenanado si assestano e perendono la forma giusta del tamburo.
Se come dici la strada era molto ripida e hai ustao molto il freno è normale che si scaldi anche parecchio.
In genere cerca di affrontare discese sempre con marce basse, òla Lambretta ha un buon freno motore specie la 150.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
dueruoteanni60 Posted - 05 ott 2010 : 12:13:55
Buongiorno a tutti!!!
Cìè da dire che se si fa una discesa molto ripida, usando nella quasi totalità del percorso il freno, dovrebbe essere "normale" che l'attrito generato scaldi (e anche di molto) il tamburo e relativo perno.
Attenzione a una cosa; magari la lambretta non risulta frenata anche a freno non premuto, però potrebbe esserci una piccolissima strisciatura continua dovuta alla non regolarità della superficie di contatto tamburo/ganasce. Il rimedio empirico potrebbe essere quello di smontare il tamburo e dare una bella scartavetrata (carta vetro grana medio/grossa) a tamburo e ganasce.
Ad ogni modo, nei percorsi in discesa, specie se ripidi, sarebbe meglio modulare la frenata, oltre che utilizzando le marce basse, impiegando anche il freno anteriore, con la cautela necessaria, al fine di non gravare troppo su quello posteriore.
Buon pranzo, visto l'orario!!!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
ricca Posted - 05 ott 2010 : 11:30:30
le ganasce sono nuove su un tamburo vecchio e forse non proprio perfettamente liscio all'interno, potrebbe essere questa la causa di questo eccessivo surriscaldamento? se lo facessi rettificare forse potrebbe servire a qualcosa? mi fa strano pensare che fosse un difetto di fabbrica sinceramente amche se comune al vs. socio....in ultimo ho verificato e la lambretta non resta frenata in andatura.

riccardo
miguel Posted - 05 ott 2010 : 11:13:21
noi nel club abbiamo un socio che ha una lambretta d. ogni estate facciamo un giro di 2 giorni sulle montagne del triveneto. entrambe le volte ha avuto il tuo problema con relativa "foratura" della camera d'aria a causa dell'eccessivo calore. la prima volta, addirittura, siccome era con la moglie ha fuso al vernice del tamburo...
non credo che abbia risolto il problema...l'unica cosa controlla che la lambretta non resti frenata anche quando molli il pedale del freno

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
ricca Posted - 05 ott 2010 : 10:58:51
Nessuno ha mai avuto un problema simile?

riccardo
ricca Posted - 02 ott 2010 : 16:01:48
dimenticavo!, ho da poco sostituito le ganasce posteriori potrebbe influire questa cosa?

riccardo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits