Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 LI 125 3 Serie - Volano Filso 4 Poli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 01 ott 2010 : 12:47:42
Situazione disastro

Non riesco ad avere la scintilla e quindi ecco la situazione:

Bobina esterna testata e data per funzionante
Cavo connessione candela testato con il tester ok
Candela nuova NGK B7ES
Puntine nuove da cas@l@mbretta@
Condensatore nuovo (credo per ciao, ma ho anche quello di cas@l@mbretta@ e nel caso monto quello)


I fili che escono dal volano sono 3 e in origine erano stati sostituiti.
Su una bobina c'era il filo marrone che se tento la messa in moto produce corrente.

L'altra bobina ha due cavi uno va al condensatore (quello del filamento sotto - per poi ripartire sulle puntine) e l'altro è rosa (in origine era rosso/nero) che dovrebbe esser le luci stop (?)

Dalla puntina parte un verde che va alla bobina AT.
Il volano è a massa con la trecciola che si connette alla Bobina AT.

Non ci sono segnali di vita oltre a quello della bobina con cavo marrone che ha forza di accendere una lampadina "a caldo" di prova.

è l'altra bobina che è fritta?
Inizialmente quando ho recuperato il mezzo la scintilla la dava ma durante e dopo il restauro ha smesso di farla.

Per i test la prova è solo con il filo che esce dalle puntine diretto sulla Bobina AT e con il cavo di massa dalla Bobina al volano.

Butto tutto nel fiume?
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sir Deltoid Posted - 02 ott 2010 : 10:14:43
Allora goditela...finchè va!

Comunque sono d'accordo con mimmo ,sulla mia LI sono passati nell'ordine un volano dansi,poi buttato per un filso,poi buttato per un ducati.

E quando ne avevo le p... piene di spedalinare ogni volta a vuoto ,ho messo su l'accensione.

E da allora mai sbagliato un colpo!

Io ammiro tutti voi che perseverate tra condensatori,puntine ,bobine ecc. perchè rispettate l'originalità del mezzo e questo non si discute.

Ma penso che l'acc.elettronica ,come del resto mi aveva confermato un personaggio che ci mette le mani da quasi 40 anni ormai,sia un passaggio quasi obbligato al giorno d'oggi.

Chi va spesso in giro la sera sa cosa significa avere 12 volts o avere un lumicino cimiteriale...tanto per fare un esempio anche sulla sicurezza.

Ovviamente è una personale considerazione ,magari se avessi avuto più pazenza con i volani classici...

Only Lambretta,please!
cente Posted - 02 ott 2010 : 09:42:51
Attenzione...

il consiglio vitale, il cambio condensatore, i contatti del volano con i faston e non a caldo, tutto collegato, puntine regolate ...

Scintilla perfetta!!!!
Nonchè
Test notturno per strada ore 1.30 !
A spinta è partita e poi regolarmente a pedale

Una grandissima soddisfazione dopo 2 mesi di attesa senza mai averla vista in moto.

Un grazie sincero a tutti per il supporto
tanto continueranno le domande ma per ora è funzionanate!
cente Posted - 01 ott 2010 : 21:34:08
Quì lo sbandamento continua

sostituito il condensatore giusto per dire "ho messo quello di casal@mbretta"

connesso tutti i fili dal volano al regolatore come se l'impianto fosse finito

segni della croce continui, ma nessuna scintilla

c'è modo per capire se la massa è ok?

oppure che test posso fare per poter inquadrare la cosa?

ricordo ai fedelissimi che tutte le lampadine , usando una batteria da 12v e una lampada in più per ridurre il carico , rispondono a perfezione.
Devioluci ok , posizioni, abbaglianti pedale freno a un filo ok.

sono sempre più dubbioso


cente Posted - 01 ott 2010 : 19:10:23
Iso ora è chiaro il fatto , grazie come sempre per le delucidazioni

ho recuperato al volo il volano..! e ho fatto la prova - collegando direttamente tutti i 3 fili del volano al regolatore dove sono già connessi tutti gli altri- ma purtroppo di scintilla ancora nulla

è vero che i test sono un po' empirici ma quì qualcosa è storto..

se collego una batteria esterna per provare le luci (Iso è al corrente) tutti i cablaggi sono corretti e le lampade vanno regolarmente- stop a pedale compreso - visto che ora ho messo il pulsante a un solo filo come in origine.
quindi deduco che le masse siano a posto no?

orso Posted - 01 ott 2010 : 18:19:18
Centre mi pare che tu stia facendo troppi test impirici, collega tutto e fai le prove con la moto, quelle bobine che hai portato a visionare difficilmente si rovinano, forse a voler essere troppo scientifico non stai facendo le cose giuste
Iso Posted - 01 ott 2010 : 18:04:47
Nel tuo impianto elettrico la massa della bobina interna delle puntine non è collegata direttamente a massa, come sulla maggioranza degli impianti, ma prende la massa dal filo rosa che attraverso la scatola di regolazione va all'interruttore dello stop.
L'interruttore dello stop è del tipo ad un solo filo che in condizioni normali tieni a massa il filo rosa, durante la frenata invece la massa viene tolta e prolungata alla lampadina dello stop.
Questo è il circuito: http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.2.nobatt.pdf

E' normale che non avvenga la scintilla se tieni il filo rosa scollegato.

Ciao da Gigi.
cente Posted - 01 ott 2010 : 17:52:28
ho portato a testare le bobine del volano quindi ora sono fermo

comunque appena mi torna tento di connettere anche il filo rosa sul regolatore che va allo stop come dice Iso

grazie per ora per i consigli speriamo che succeda qualcosa!
orso Posted - 01 ott 2010 : 14:33:30
Fai come ti ha detto iso, e poi prova il filo verde che esce dal volano se fa corrente,
Iso Posted - 01 ott 2010 : 13:23:38
Devi collegare il rosa all'interruttore dello stop, oppure per provare lo colleghi direttamente a massa.

Ciao da Gigi.
-mimmo- Posted - 01 ott 2010 : 13:10:35
Se prima del restauro dava corrente, mi sa che hai qualcosa collegato a massa.

le puntine aprono?

la fase è corretta?

Ma le terze serie non montavano già il 6 poli?

Comunque io, dopo tante "tribolazioni" con le accensioni tradizionali, son passato alle elettroniche ed è tutto un altro mondo.

Con questo non voglio dire che accensioni a puntine siano da buttare (sono andato e tornato dalla calabria con una prima serie a puntine...), però con tutto quello che ho speso in volani, accensioni, prove e riprove, condensatori "pazzi", puntine nuove buttate perchè fatte da c..o, rimontaggio puntine vecchie, lampadine bruciate ecc. avrei comperato sicuramente una o forse due elettroniche!!!

Ciao
Enr Posted - 01 ott 2010 : 13:07:24
Non vorrei dire una boiata, ma almeno io, dove ho agganciato la bobina at nei forellini ho passato una limetta perché la vernice isola così ha la sua massa senza dubbio..
Di sicuro i più esperti sapranno darti risposte più concrete ;)

"La pazienza è la virtù dei forti"
catta senior Posted - 01 ott 2010 : 13:05:58
prova a mettere a massa il filo verde se la bobina interna funziona ,agendo sulla pedalina di messa in moto dovrebbe fare una piccola scintilla controlla anche le puntine ( apertura 040 ) che siano pulite ciao da catta senior

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits