V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Alelambre |
Posted - 28 set 2010 : 22:12:18 Buona sera a tutti coloro che fanno parte e frequentano questo forum. Sono un nuovo iscritto e anche se molto giovane sono apassionato di motori in generale, ma sopratutto affascinato dal mondo delle lambrette. Da poco ho restaurato un lambretta 125 special. finalmente è pronta in tutto.. premesso che tutti i componenti sono stati acquistati nuovi aparte la bobina e le puntine. non parte e provando la corrente non arriva alla candela facendo la prova sul telaio. sarei felice di ricevere un vostro consiglio.. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Alelambre |
Posted - 21 ott 2010 : 16:42:55 il blocchetto è guasto ho fatto le prove che mi hai consigliato poi ho controllato il blocchetto ed è mal messo.. Comunque lo ordino e lo prendo nuovo visto che lo venedono.. per ora gli faccio i collegamenti provvisori per poterla utilizzare così. poi come arriva lo cambio.. |
Alelambre |
Posted - 19 ott 2010 : 22:06:05 ok domani eseguo queste prove e vediamo un po se riesco a concludere qualche cosa. non funziona nulla però nemmeno il faro per quello io ho pensato al blocchetto e avrei voluto vedere uno schema di lambre senza blocco in modo da eliminarlo provvisorio e fare la prova. comunque domani provo a fare come mi hai consigliate te. grazie mille.... e il prima possibile carico delle foto |
Alelambre |
Posted - 19 ott 2010 : 22:00:50 ok appena prendo la fotocamera nuova.... l altra dev essere in qualche scarpata. sono uscito in moto e lo persa in viaggio.. le metterò comunque il prima possibile |
scx |
Posted - 19 ott 2010 : 21:16:00 Complimenti!!! Lo stop ha un impianto per conto suo,ovvero il filo rosa che esce dallo statore non passa per il blocchetto di accensione ma va direttamente al pulsante azionato dal pedale del freno posteriore. Puoi fare una prova rapida per sapere se il problema è creato dal pulsante, scollega i due fili e li unisci tra di loro e la lampadina dovrebbe accendersi. Se non riesci a spegnere il motore con la chiave, potrebbe essere un problema di massa,prova a staccare il filo verde e prova a toccare una parte metallica del manubrio che non sia verniciata. Se il motore si spegne potrebbe significare che hai dei problemi sul filo rosa,quello che esce dal blocchetto,che o fa mal contatto vero massa oppure è interrotto all'interno del blocchetto stesso. Queste prove devi farle con la Lambretta accesa. Buon lavoro! |
Grisu |
Posted - 19 ott 2010 : 21:10:07 alessio benvenuto,posta qualche foto appena puoi,poi un mio consiglio monta un'accensione elettronica fai prima e meglio.ciao |
Alelambre |
Posted - 19 ott 2010 : 20:58:03 wow è partita finalmente non era in fase e un filo a massa.. ho fatto pure un giretto di prova e funziona bene solo che le luci stop non funzionano.. ho il blocchetto della chiave. può essere sia guasto quello? infatti nemmeno spegne con la chiave. voglio provare a fare i collegamenti escludendo il blocchetto. per caso qualcuno ha lo schema dell impianto senza il blocco chiave? mamma che sensazione averla accesa dopo tanto tempo e tante prove |
Alelambre |
Posted - 10 ott 2010 : 21:10:23 ok provo a passare un po di carta fine. le ho montate nuove ma non ci ho pensato potessero avere un po di pattina.. e COMUNQUE faccio pure la prova con l altra bobina NON si sa mai. grazie tante per i consigli.. e speriamo veramente di fare questo giretto |
redfox |
Posted - 10 ott 2010 : 21:00:57 prova a passare della carta vetra fine tra le puntine,da nuove anno come una cera su',e non fannocontatto,sono isolate ciao
Fabio Pezzando |
scx |
Posted - 10 ott 2010 : 20:07:53 Vedrai che quando farai il primo giro sulla Lambretta ti dimenticherai di questo problema! E poi serve anche questo per fare esperienza. |
Alelambre |
Posted - 10 ott 2010 : 17:53:14 infatti! non riesco a capire nemmeno io. alla fine i componenti sono quelli e c è poco da pensare. alla fine il problema sta li e ci sto solamente girando intorno. domani controllo nuovamente tutto e provo a montare nuovamente la bobina del mio amico. poi gli cambio pure la candela anche se quella che ha è nuova non si sa mai. speriamo parta una volta per tutte. incrociamo le dita. |
scx |
Posted - 10 ott 2010 : 17:01:13 Sono cose che non riesco a spiegarmi,solitamente quando cambi una parte di normale usura,come la candela,l'operazione non dovrebbe creare nessun problema! Ricordo che la scintilla che produceva era fioca e azzurrognola a confronto del normale colore tendente all'arancio e di vivace intensità. |
orso |
Posted - 10 ott 2010 : 14:48:29 Citazione: Messaggio inserito da scx
Presumo che anche il cavo di alta tensione (quello della candela) e la candela siano nuovi. A me è successo di impazzire per far avviare il motore con una candela nuova,ho provato di tutto fino al punto di cambiare candela mettendone una vecchia e con mezza pedalata è partita!
IDEM ed ho su ancora quella |
Alelambre |
Posted - 10 ott 2010 : 14:17:46 si è nuovo pure quello. questi giorni non c ho lavorato su. domani pomeriggio penso di rimettermi a lavoro anche perchè il fatto che sia pronta e non parta mi infastidisce abbastanza. |
scx |
Posted - 06 ott 2010 : 20:49:13 Presumo che anche il cavo di alta tensione (quello della candela) e la candela siano nuovi. A me è successo di impazzire per far avviare il motore con una candela nuova,ho provato di tutto fino al punto di cambiare candela mettendone una vecchia e con mezza pedalata è partita! |
Alelambre |
Posted - 06 ott 2010 : 20:44:35 si le puntine sono nuove e regolate a giusta distanza. pure il condensatore è nuovo.. la bobina non l ho cambiata ma funziona perchè l ho montata sulla special di un amico e funzionava |
scx |
Posted - 06 ott 2010 : 20:36:48 Ciao, non penso che il problema sia quello,spostando lo statore fai scoccare la scintilla in un'altra posizione rispetto al PMS. Non ho capito,hai cambiato qualche componente tipo condensatore o bobina di alta tensione (quella esterna)? Le puntine sono regolate tra 0,35 e 0,45? Se non sono alla giusta distanza possono causare dei difetti di accensione. |
Alelambre |
Posted - 06 ott 2010 : 20:26:40 niente da fare non riesco a farla partire. la corrente c è ma a confronto della special del mio carissimo amico è poca. forse è per quello che NON riesco a farla partire... puntine candela bobina e condensatore ok.. è possibile che rimontando lo statore l abbia spostato di poco e la poca corrente dipenda da quello?? ho un paio di gg per pensarci visto che non potrò lavorarci sopra almeno per questa settimana.. mamma che stress!! |
scx |
Posted - 05 ott 2010 : 22:50:40 Buon lavoro |
Alelambre |
Posted - 05 ott 2010 : 22:03:55 ahahaha ok va benissimo.. seno ansioso di mettere in moto questa bestiola e fare un bel giretto. COMUNQUE ho notato che quando spedivellavo non si illuminava lo stop.. dovrò fare qualche ulterire controllo anche se la corrente è ok e per l impianto mi sono affidato allo schema.. Mah domani cercherò prima di tutto di farla partire poi pian piano verificherò le altre cose |
orso |
Posted - 05 ott 2010 : 21:35:21 hei Ale non e che siamo un pronto intervento, se ti va di dire anche qualche gag..... non e che ci offendiamo, siamo qui anche per le chiacchere inutili, non solo se uno ha qualche problema ciao |