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 Luce posteriore 125 3 serie 1962

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 23 set 2010 : 00:24:13
Montato impianto nuovo con stop a un cavo e il problema è proprio lo stop: non si accende.

La luce di posizione (o meglio sembra si accesa alla giusta intensità)
Ma se sci schiacci ail freno la luce non si accende.

Il fanale dietro è un CEV.
Come lampadina c'è montata una 21/5w 21v
E i test sono fatti senza la lampadina del contachilometri che momentamenamente è fulminata.

Quale potrebbe essere la causa?

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cente Posted - 25 set 2010 : 11:51:25
beh devo dire che il pulsante non è mal ridotto per niente ma non è nuovo perchè c'era un'etichetta di carta con il codice sul ferro interno e si vedeva che era vecchiotta..
comunque evidentemente qualcuno ci ha messo le mani
orso Posted - 25 set 2010 : 10:52:47
Citazione:
Messaggio inserito da cente


Allegato: _MG_3882.jpg
165,97 KB



a me questo pulsante non mi pare recuperato, a meno che non fosse una lambretta conservata sotto vuoto, si vede benissimo che è nuovo di pacca, probabilmente il tuo amico lo aveva comprato nuovo
cente Posted - 25 set 2010 : 00:58:22
devo dire che il mio italiano ha avuto dei seri problemi nell'ultimo messaggio...
dev'essere la foga nel tentare di risolvere il problema.

Comunque a parte questo mi sembra che il funzionamento sia "mediamente" chiaro ma potrei , come mi dici , farti uno squillo così mi tolgo ogni dubbio.
Grazie per la disposizione, è veramente preziosa.
Iso Posted - 24 set 2010 : 22:13:32
Da quello che scrivi credo che tu non abbia ancora capito come funziona lo stop sulla tua Lambretta.

Le due soluzioni possibili sono quelle che ti ho già scritto prima.
Ti mando via mail il mio numero, chiamami anche adesso.
Ciao.


Ciao da Gigi.
cente Posted - 24 set 2010 : 21:22:34
quindi dici che anche se il collegamento avvine sul filo rosa ci saranno cali di tensione?

e se invece di tirare il cavo rosa dall'interrutore al fanale , fermo restando l'altro rosa dal regolatore al pedale mettessi a massa con un cavo il 2° foro dell'interrutore?
ora provando l'alimentazione dall'interruttore viene gestita, ma al contrario
forse usando il volano ritorna corretta?
sono certo che sembri un'idea alquanto bizzarra soprattutto descritta così...!
Iso Posted - 24 set 2010 : 20:06:32
Tu stai usando la batteria, questa ha una tensione costante.
Invece nello statore della Lambretta la tensione varia inversamente proporzionale alla potenza elettrica assorbita dalle lampadine accese.
La tensione in uscita allo statore è circa 6volt solo quando la potenza assorbita è 30Watt, costituita dai 25 del faro e 5 dalla luce di posizione posteriore.


Ciao da Gigi.
cente Posted - 24 set 2010 : 19:11:27
Caro Iso
in precedenza a questo punto non saprei cosa è stato fatto perchè nello somotaggio non ricordo fili in più , ma probabilmente sono scomparsi visto che ho recuperato questa lambretta da un amico che poi ha rinunciato a sistemarla e l'aveva in parte un po' smontata.
Comunque riguardo al prendere corrente dal marrone eviterei per i problemi di cui sopra e che avevo letto su altri post.

Aprire l'interruttore non mi sembra possibile quindi dovrei cambiarlo se volessi mantenere i fili senza aggiungerne uno.

A questo proposito ho visto che se si scollega il filo rosa dalla lampadina e si connette la lampadina direttamente sul secondo foro dell'interruttore (sull'altro rimane la connessione al regolatore) il freno sembra essere corretto e non mi pare ci siano cali di tensione.

Grazie per questo prezioso aiuto a tutti
Il forum è vitale per questi restauri!
Iso Posted - 24 set 2010 : 16:12:51
E' probabile che in precedenza fosse stato montato questo interruttore e modificato i collegamenti in modo da prelevare la corrente non dalla bobina di accensione, ma dall'altra, cioè dal filo marrone.

Ripristineresti l'originalità se sostituisci l'interruttore col tipo ad un solo filo.
(in verità ha un altra connessione ma è interna ed già collegato a massa).

Non so se il tuo interruttore si può aprire e modificare.

Altrimenti alla disperata prelevi la corrente dal marrone del regolatore.
Ma ti rammento che questa soluzione ha l'incoveniete che si abbasserebbero la luce del faro a stop premuto, e aumenta la probabilità di guasto alla lampadina dello stop durante le frenate a il faro spento.

Ciao da Gigi.
cente Posted - 24 set 2010 : 15:58:08
ecco questa spiegazione incomincia a chiarirmi le idee...

strano che sia così perchè tutto pare essere originale visto come è stata recuperata questa lambretta e visto come è stato lo smontaggio( non c'erano altri cavi per bypassare il problema da quanto mi risulta..)

allora se io dovessi comprare il pulsante per la 3 serie che porta solo un foro risolverei la situazione?
secondo te c'è modo di modificare il pulsante che ora è presente?
credo che tirando un filo dal pulsante alla lampadina risolverebbe la situazione

grazie perchè ora la discussione è più delineata
Iso Posted - 24 set 2010 : 15:44:57
Secondo me l'interruttore dello stop che è montato è per questo impianto:
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.series3.6pole.nba.pdf
Cioè che chiude il circuito a pedale premuto.

Invece nel tuo caso (impianto tipo 2° serie) l'interruttore è normalmente chiuso ed a pedale premuto si apre.
Per intenderci il tuo circuito alimenta lo stop con la bobina di accensione che normalmente è collegata a massa attraverso l'interruttore dello stop.
Quando si frena, l'interruttore apre il circuito e toglie la massa, così è la lampadina dello stop a portare la massa alla bobina di accensione.

Ciao da Gigi.
cente Posted - 24 set 2010 : 14:29:42
sullo schema ci siamo è quello che ho postato anche io prima.

la batteria è connessa con una lampadina in serie per ridurre a 6v e alimento un cavo alla massa e un cavo sul regolatore.
il rosa doppio per intenderci
Iso Posted - 24 set 2010 : 12:59:51
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.2.nobatt.pdf
questo è lo schema.
Come è collegata la batteria di prova?

Ciao da Gigi.
cente Posted - 24 set 2010 : 12:39:01
esatto
ho fatto così e la luce c'è solo che se fuzniona al contrario , se schaiccio il freno la luce dello stop si spegne
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Scusate se mi intrometto:
Se la lambretta non ha subito modifiche all'impianto ed è del 1962, seguirei lo schema della 125 2° serie.
Ne deduco che sulla conessione non usata dell'interruttore di stop vicino al filo rosa andrebbe collegato un filo di massa.


Ciao da Gigi.

cente Posted - 24 set 2010 : 12:38:06
grazie a tutti per l'interessamento , vedo che si sta muovendo la situazione

comunque per prima cosa mi risulta strano che quando la lambretta nasceva poi uno doveva costruirsi un supporto e mettere la luce dello stop..!
ripeto è tutto originale e i cavi sono solo nuovi e identici a quelli che erano montati

sulla lampada posteriore ci sono il nero il rosa e la massa (a dir la verità ci sono 2 punti possibili a cui attaccare la massa, ma ne basta solo uno seguendo lo schema della 125 li 2 serie che è corretto per la versione 1962 della 3 serie)

aggiorno che sul pulsante di stop che ha un foro libero ho messo la massa .un filo in più verde che si attacca al telaio dove si attacca il pulsante freno, e così facendo la corrente arriva precisa al faro
solo funziona al contrario ovvero la luce dello stop è accesa e se schiaccio la leva freno si spegne

quindi la corrente ora c'è avendo aggiunto la massa sul pulsante ma il risultato è che funzione invertito.
colpa della batteria a corrente continua?
Iso Posted - 24 set 2010 : 12:13:12
Scusate se mi intrometto:
Se la lambretta non ha subito modifiche all'impianto ed è del 1962, seguirei lo schema della 125 2° serie.
Ne deduco che sulla conessione non usata dell'interruttore di stop vicino al filo rosa andrebbe collegato un filo di massa.


Ciao da Gigi.
Iso Posted - 24 set 2010 : 12:03:20
Citazione:
Messaggio inserito da gincos

e.. si, li supera. Peccato.
Grazie Gigi
Gino C.



Ma guarda che basta solo ridurlo di dimensioni con un normale editor di immagini.

Ciao da Gigi.
Marino48 Posted - 24 set 2010 : 11:56:14
Citazione:
Messaggio inserito da gincos

Scusate se mi intrometto. Ho avuto lo stesso problema sulla mia 125LI 3 del '62, ora risolto.
Per questo modello l'impianto elettrico è quello dello schema che allego.
Però perché tutto funzioni alla perfezione, nel fanalino posteriore ho dovuto mettere per lo stop una lampadina 12V/15W e per la luce di posizione una 6V/5W (a siluro, su sopporto autocostruito). Così tutto OK. (.....i misteri dell'elettricità nella Lambretta.)
Ciao
Gino C.


Si va bene ma a lui non arriva corrente.

mi arrendo:non ci capiamo
Al regolatore di tensione non ci devi mandare o attaccare il filo della lampadina di stop.
Il tuo inghippo è tutto lì.(Non arriva corrente)
Se ti manca un filo ,lo aggiungi.
Vediamo altri suggerimenti dagli utenti del forum

Balbo
gincos Posted - 24 set 2010 : 10:52:52
e.. si, li supera. Peccato.
Grazie Gigi
Gino C.
Iso Posted - 24 set 2010 : 10:37:10
Accertati che il file non superi i 256kb.

Ciao da Gigi.
gincos Posted - 24 set 2010 : 10:27:07
ah! non riesco a allegare il file, ma come si fa?

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