Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 sterzo duro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lord ape Posted - 26 ago 2010 : 09:22:01
ciao a tutti.
per iniziare mi presento visto che sono nuovo del forum, mi chiamo andrea e sono di teramo. ho una lambretta special 125 che mi accompagna ormai da 11 anni e ho da poco ultimato il restauro di una sx200. ed è proprio con quest'ultima che ho qualche problema.
con il cavalletto messo e la ruota anteriore che non tocca a terra, lo sterzo a sinistra gira tranquillamente, mentre a destra è più duro. da cosa dipendere?
spero che qualcuno possa aiutarmi.
vi ringrazio in anticipo.

ANDREA
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
peterpan61 Posted - 23 set 2010 : 13:10:05
no guarda, con questi problemi devi solo venderla la sx200, magari a me....
metz Posted - 23 set 2010 : 12:57:53
cambiala che fai prima... a drizzarla è più probabile che la imbarchi in un altro modo

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
lupin III Posted - 23 set 2010 : 09:47:57
Prova a scaldarla un po' prima di raddrizzarla

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
rami55 Posted - 23 set 2010 : 09:17:21
Puoi tentare di raddrizzarla, anche se la vedo difficile, in fin dei conti non ti costa nulla a cambiarla sei sempre in tempo.

;-) Brummm
lord ape Posted - 23 set 2010 : 08:38:51
brutte notizie. ho cambiato le sedi dei cuscinetti ma il problema rimane, mettendo un'altra forcella tutto ok.
la forcella è leggermente storta quindi i cuscinetti non lavorano in asse e lo sterzo va duro da un lato.
secondo voi è possibile raddrizzarla o va sostituita?

ANDREA
metz Posted - 26 ago 2010 : 15:03:56
di solito si inbarcano gli steli, è difficile che si imbarchi il canotto

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Vendo DL 150 conservata
alduti Posted - 26 ago 2010 : 14:55:24
ciao sè è vero che 1+1 fà 2 perchè non potrebbe essere la forcella storta?

Troppo belli glì anni 60-70.
lupin III Posted - 26 ago 2010 : 14:36:06
solitamente, quando eseguo un restauro, prima di rimontare la sospensione, prendo un tondo da 12mm e lo infilo nella forcella ( dove và il perno che blocca i braccetti, per intenderci ) e lo faccio passare da una parte all'altra, proprio x vedere se i 2 perni sono in asse. Dopodichè, se storta, la raddrizzo, se và bene, passo al rimontaggio.
le bussole e boccole che vanno nei braccetti, solitamente, le rifaccio io, perchè quelle di commercio, hanno troppo gioco a mio avviso, e comunque, sono di un materiale che a me non garba mica tanto. Rifaccio anche le aste guida molla, ricavate dal pieno, e monto molle prograssive, con tamponi alti sia sotto che sopra ( ci stanno tranquillamente ).
Assicurati anche, che la rondella sia alloggiata bene nel braccetto.
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lord ape Posted - 26 ago 2010 : 13:54:22
grazie Py e lupin III, appena posso ci provo.
per quanto riguarda la ruota leggermente inclinata da un lato, cosa potrebbe essere? il perno della ruota, i braccetti delle sospensioni... o cos'altro?

ANDREA
Py Posted - 26 ago 2010 : 12:26:22
prima di smontare, con ma ruota alzata.... metti il manubrio nella posizione che indurisce poi con un martello e un ciocchetto di legno prova a dare una martellata sopra al culmine della forcella, dove per intenderci c'è la filettatura e vedi se migliora.
se migliora è probabile siano fuori asse i canotti che tengono le sfere.
se non migliora.... segui il consiglio di Lupin. smonta !!

Py
lupin III Posted - 26 ago 2010 : 11:43:33
dipende!!!! e poi, se le ghiere non sono bloccate come dovrebbero, puo' darsi che sforzi di piu' da una parte che dall'altra!!!
Comunque, come ti ho già detto, prova a smontare la forcella ( lo so' che è una rottura, ma per capire dov'è la magagna, devi per forza smontare ) e verifica prima di tutto le piste dei cuscinetti, e sostituiscile anche se sembrano ben messe, e poi verifica il canotto, che non sia piegato.

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lord ape Posted - 26 ago 2010 : 11:11:03
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III


Secondo me, dovresti provare a togliere fisicamente tutta la forcella, e verificare il canotto, che sia dritto, altrimenti i cuscinetti non lavorano in asse.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/


se i cuscinetti non lavorano in asse lo sterzo non dovrebbe essere duro sia a destra che a sinistra?
grazie ancora a tutti.

ANDREA
metz Posted - 26 ago 2010 : 10:56:49
L'unica è che cambi tutto il gruppo ghiere cuscinetti di sterzo, e se il problema continua è sicuramente il telaio storto

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Vendo DL 150 conservata
lord ape Posted - 26 ago 2010 : 10:46:57
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Le aste e le molle non incidono sulla durezza dello sterzo!!!!....anche se sinceramente, io le sostituirei, insieme alle bussole dei braccetti.


grazie lupin. mi riferivo alla ruota non in asse, so che non hanno nulla a che vedere con lo sterzo duro. le bussole sono nuove.
Citazione:

Le piste dove alloggiano i cuscinetti, come sono? le hai sostituite?
Secondo me, dovresti provare a togliere fisicamente tutta la forcella, e verificare il canotto, che sia dritto, altrimenti i cuscinetti non lavorano in asse.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/


anche secondo il mio meccanico dovrebbe trattarsi delle sedi dei cuscinetti.

ANDREA
lupin III Posted - 26 ago 2010 : 10:28:47
Le aste e le molle non incidono sulla durezza dello sterzo!!!!....anche se sinceramente, io le sostituirei, insieme alle bussole dei braccetti.
Le piste dove alloggiano i cuscinetti, come sono? le hai sostituite?
Secondo me, dovresti provare a togliere fisicamente tutta la forcella, e verificare il canotto, che sia dritto, altrimenti i cuscinetti non lavorano in asse.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lord ape Posted - 26 ago 2010 : 09:56:38
Citazione:
Messaggio inserito da Mego
[...oppure(peggiore delle ipotesi) hai problemi di "ASSE" del canotto di sterzo a seguito di un passato "incidentino",ma quest'ultima è l'ipotesi più drastica da tenere come ultima...



purtroppo non ho potuto verificare prima questo problema, perchè quando l'ho presa non era in condizioni da andare su strada.
a non essere in asse è la ruota anteriore, è leggermente inclinata da un lato (ma non credo che dipenda da questo). so che è un problema comune a molte lambrette, come si può risolvere? le aste e le molle all'interno della forcella erano in buono stato e i tamponcini sono stati sostituiti.

ANDREA
lord ape Posted - 26 ago 2010 : 09:45:11
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Benvenuto!
Forse hai stretto troppo,



grazie Mego. se ti riferisci alle due ghiere che si trovano in cima e tengono su la forcella sono abbastanza lente, anche troppo, visto che con la lambretta in moto lo sterzo vibra parecchio. andrebbero stratte ancora un po', ma se le stringo come dovrebbero stare lo sterzo diventa troppo duro (girando al lato destro) e la lambretta sbanda. più che sbandare sembra di guidare ubriaco!

ANDREA
Mego Posted - 26 ago 2010 : 09:35:24
Benvenuto!
Forse hai stretto troppo,oppure non è ch ei cavi debbano intralciare ma è sufficiente che gli sia stato fatto far un giro "anomalo"...oppure(peggiore delle ipotesi) hai problemi di "ASSE" del canotto di sterzo a seguito di un passato "incidentino",ma quest'ultima è l'ipotesi più drastica da tenere come ultima...

-SX 200-
lord ape Posted - 26 ago 2010 : 09:32:29
grazie Py.
già fatto, i cavi non intralciano, i cuscinetti sono tutti nuovi e il problema c'è anche con lo sterzo smontato.


ANDREA
Py Posted - 26 ago 2010 : 09:27:01
ciao Andrea e ben arrivato in questo forum.
io procederei togliendo il frontalino della Lambretta e controllando il passaggio dei cavi che vanno alla ruota, l'impianto elettrico, la corda del KM ecc. ecc.
se non intralcia nulla, smonta il piantone e controlla le sfere superiori e inferiori.

Py

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits