Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Costo restauro LI prima serie 1958

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
yari Posted - 25 ago 2010 : 12:43:59
Buongiorno a tutti, mio zio mi ha chiesto se gli restauro la sua lambretta.
Si tratta di una prima serie 150 del 1958 con documenti e targa originali ma radiata d'ufficio.
La moto è da restaurare completamente, ad eccezione del motore che è funzionante e viaggia molto bene, era stato portato a 175cc.
Monta però scudi e parafango di una terza e sarò costretto a cercare le scocche della prima.

Secondo voi quanto mi costerà il restauro (senza quello del motore)??volevo dirgli una cifra indicativa..3500 euro???

Inoltre conoscete qualche bravo carrozziere che me la può riverniciare??io abito a Vicenza, la porterei anche verso Marano vicentino..

Grazie Yari
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
samaghi Posted - 03 nov 2010 : 14:21:01
Una delle colorazioni più utilizzate e classiche e' con il rosso rubino....io l'ho fatta così ed e' veramente molto bella....
Berza Posted - 03 nov 2010 : 13:59:01
Se cerchi un post aperto da lambrettista125 c'erano diversi immagini dei colori,anche lui come te voleva farsi un'idea!!!

Lambretta's mobility is an investment!!!
yari Posted - 03 nov 2010 : 11:39:23
che colori mi consigliate di farla??grigio alba poi volevo un azzurro, meglio blu inghilterra o azzurro flaminia??

quella di play_87 nella sezione restauro è azzurro flaminia??
stuzzato Posted - 28 set 2010 : 02:44:35
hmm...
la mia terza versione del 59 aveva gli attacchi "grossi" a U e non piatti come quelli in foto.
non è che quello in foto è di una prima versione ?

Simone
ironmana Posted - 28 set 2010 : 00:09:45
Ho avuto il tuo stesso dubbio e per scrupolo ho provato a montarlo sul telaio prima serie per il quale lo avevo acquistato; i buchi combaciano ed anche le distanze sono giuste. E' probabile che facessero degli scudi con differenti agganci, vedrai che sono prodotti in date diverse; oppure chi sa di più parli!!!!!

Claudio
yari Posted - 27 set 2010 : 20:44:55
questo è differente da quello che monti te se guardi, eppure è 1° serie..

http://www.scooterdepoca.com/public/data/ironmana/201092418459_scudo_li_prima_4.jpg

Non ci capisco + nulla!
ironmana Posted - 27 set 2010 : 20:41:18
Citazione:
Messaggio inserito da yari

il tuo non sembra quello della mia seconda foto postata??
la prima foto che ho messo è di una prima serie ed ha le staffette differenti da quelle che monti te..

Le staffe dello scudo (mio) postato non sono "dritte" ma sono "curvate".
Come spiegazione non è il massimo, ma credo di essere stato esaustivo.

Claudio
yari Posted - 27 set 2010 : 20:36:13

é quello che mi hai proposto la vendita Claudio, ma se guardi è differente da quello che monti te.
Come mai, ce ne sono di due modelli???????????

ironmana Posted - 27 set 2010 : 20:19:02
Per lo scudo devi prendere quello per li prima serie, perchè quello per seconda cambia l'altezza dell'aggancio delle staffette al piantone del telaio dello sterzo. Per il resto è uguale al seconda serie.Se non trovi altro, puoi modificare l'altezza dell'aggancio.

Allegato: restauro LI 150 I serie 014.jpg
52,08 KB

Claudio
yari Posted - 27 set 2010 : 20:13:27
va bene questo?? (staffette sottili)

http://www.scooterdepoca.com/public/data/ironmana/201092418459_scudo_li_prima_4.jpg

o questo?? (staffette grosse)

Allegato: IMG_3152.jpg
252,76 KB
yari Posted - 27 set 2010 : 20:10:19
ecco la moto di mio zio..
monta gran parte carrozzeria di una terza, ho trovato tutte le parti della prima ad eccezione dello scudo che non so che modello prendere.
Vi posto delle foto "brutte" fatte con il cell.

Allegato: Immagine 026.jpg
159 KB

Allegato: Immagine 027.jpg
119,07 KB

Allegato: Immagine 028.jpg
174,07 KB

Allegato: Immagine 029.jpg
172,74 KB

In giro vedo foto di scudi con staffette grosse e scudi con staffette piccole, quale va bene per questo modello??Variavano a seconda dal modello??
Essendo una filtrona è una prima serie??
Colorazioni??
Grazie Yari
ironmana Posted - 26 ago 2010 : 09:27:37
Citazione:
Messaggio inserito da Py

si, va bè che il motore va.... ma non cambi almeno i paraoli?
poi ci rimetti le mani? mi spiace ma non condivido.

Py

1036 euro di voce ricambi e galvaniche ti sembrano pochi????
Mah, a me non sembra (infelice perchè sono tanti)
Pensa che solo per il restauro della GS ho speso di più in ricambi, ma qui è un altro discorso; appena tocchi questo modello sembrano essere tutti fulminati tanto son cari i pezzi del gs.

Claudio
ironmana Posted - 26 ago 2010 : 09:21:57
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Citazione:
Messaggio inserito da ironmana
Ragazzi abito in una zona dove definirla cara è un eufemismo....
Qui costa tutto di tutto e di più ....... (andare a cercare un appartamento ti sparano cifre sopra i 2 milioni di euro per 50 metri); 400 euro "solo" per prendere una pistola in mano per un paio di orette mi sembrano più che pagate con forno compreso. Vorrei un parere di wanvaiden, preparato nel merito, e chiedere se questi 400 euro siano o meno equi al lavoro di sola verniciatura dei pezzi della lambretta; ricordo che il carrozziere manco passa l'antisilicone, perchè anche quello lo faccio io. Prende solo la pistola la riempie e vernicia.
E ribadisco: e che sarà pablo picasso il mio carrozziere???
Oppure i vostri carrozzieri sono tutti parenti di van gogh???

Claudio

Claudio x un paio d'ore di sola spruzzatura 400,00 sta bene lui,se come dici l'antisilicone lo passi tu e immagino anche il panno antipolvere e forse appendi anche i pezzi.considera 70,00€ di m.o e altri 70 del forno fanno 140,00€. se pero quando tiri giu tutto bisogna perdere un po di tempo a togliere qualche difetto,mettiamo un paio d'ore x carteggiatura e lucidatura bisognera aggiungere altri 70,00 € e siamo a 210,00...se pero x fare tutti i 40 pezzi fa 2 ve.(come faccio io) allora vanno aggiunti altri 70+70 e arriviamo a 350,00 .... ma l'appartamento di 50 mq costa + di duecentomila euro o veramenta duemilioni?

Allora vedi che ci siamo...... hai fatto come al solito l'analisi perfetta. Si, diamo due mani di vernicie; se comunque vediamo (perchè durante le verniciature ci sono anche io nel forno) che la prima mano è venuta perfetta allora procediamo con la seconda sul "bagnato".
L'appartamento costa quel che ho scritto......, ma se hai bulo lo trovi anche di 80mq.

Claudio
ironmana Posted - 26 ago 2010 : 09:18:27
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Enr

400 di verniciatura Claudio? magari..dimmi dove che vengo a trovarti!

"La pazienza è la virtù dei forti"

Come ho scritto 400 euro verniciatura; la verniciatura (e lo dice la parola stessa) non comprende lattonatura, stuccatura, spianatura etc; come ho scritto:"chi fa da se fa per 3". Ribadisco 400 euro compreso la vernice (che ho procuratio io e pagata 152 neuri) il carrozziere ha SOLO verniciato!!!!!
E neanche fosse pablo picasso!!!!!

Claudio

Eh vabbhe !
Ok che la sola verniciatura ti viene 400€ ...
ma che fai prima non svernici ?
e se ci sono le botte non le ribatti e stucchi ?
e le crepe sui lati della lamiere non le saldi ?
e se le lamiere sono un po' storte non le raddrizzi ?
ecc ecc ..

ora o hai in casa la sabbiatrice, il saldatore, stucco metallico, carte abrasive varie, pistola + compressore ecc ecc e non ultima la capacità tecnica per fare il lavoro (e in queste cose uno non può essere appossimativo altrimenti viene uno schifo) o come minimo ti devi attrezzare => forse è meglio far fare tutto a chi lo fa di professione (e che giustamente si fa pagare) altrimenti solo per attrezzarti (spesso con strumenti più scarsi di chi lo fa di professione) alla fine finisci a spendere molto di più.

Senza discutere sul fatto che il conto possa essere più o meno salato a seconda del carrozziere per fare un buon lavoro su tutti i lamierati ci vogliono necessariamente ore di lavoro e attrezzature.

Simone

Ripeto: chi fa da sefa per tre!!!!
Dalla foto della lambretta che ho allegato ti sembra che il lavoro precedente alla verniciatura non sia stato fatto???
Ricorda che di necessità si fa virtù!!!!

Claudio
Py Posted - 26 ago 2010 : 09:05:03
si, va bè che il motore va.... ma non cambi almeno i paraoli?
poi ci rimetti le mani? mi spiace ma non condivido.

Py
wanvaiden Posted - 26 ago 2010 : 00:00:38
Citazione:
Qui costa tutto di tutto e di più ....... (andare a cercare un appartamento ti sparano cifre sopra i 2 milioni di euro per 50 metri); 400 euro "solo" per prendere una pistola in mano per un paio di orette mi sembrano più che pagate con forno compreso. Vorrei un parere di wanvaiden, preparato nel merito, e chiedere se questi 400 euro siano o meno equi al lavoro di sola verniciatura dei pezzi della lambretta; ricordo che il carrozziere manco passa l'antisilicone, perchè anche quello lo faccio io. Prende solo la pistola la riempie e vernicia.

Claudio

Claudio x un paio d'ore di sola spruzzatura 400,00 sta bene lui,se come dici l'antisilicone lo passi tu e immagino anche il panno antipolvere e forse appendi anche i pezzi.considera 70,00€ di m.o e altri 70 del forno fanno 140,00€. se pero quando tiri giu tutto bisogna perdere un po di tempo a togliere qualche difetto,mettiamo un paio d'ore x carteggiatura e lucidatura bisognera aggiungere altri 70,00 € e siamo a 210,00...se pero x fare tutti i 40 pezzi fa 2 ve.(come faccio io) allora vanno aggiunti altri 70+70 e arriviamo a 350,00 .... ma l'appartamento di 50 mq costa + di duecentomila euro o veramenta duemilioni?
stuzzato Posted - 25 ago 2010 : 23:23:20
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Enr

400 di verniciatura Claudio? magari..dimmi dove che vengo a trovarti!

"La pazienza è la virtù dei forti"

Come ho scritto 400 euro verniciatura; la verniciatura (e lo dice la parola stessa) non comprende lattonatura, stuccatura, spianatura etc; come ho scritto:"chi fa da se fa per 3". Ribadisco 400 euro compreso la vernice (che ho procuratio io e pagata 152 neuri) il carrozziere ha SOLO verniciato!!!!!
E neanche fosse pablo picasso!!!!!

Claudio

Eh vabbhe !
Ok che la sola verniciatura ti viene 400€ ...
ma che fai prima non svernici ?
e se ci sono le botte non le ribatti e stucchi ?
e le crepe sui lati della lamiere non le saldi ?
e se le lamiere sono un po' storte non le raddrizzi ?
ecc ecc ..

ora o hai in casa la sabbiatrice, il saldatore, stucco metallico, carte abrasive varie, pistola + compressore ecc ecc e non ultima la capacità tecnica per fare il lavoro (e in queste cose uno non può essere appossimativo altrimenti viene uno schifo) o come minimo ti devi attrezzare => forse è meglio far fare tutto a chi lo fa di professione (e che giustamente si fa pagare) altrimenti solo per attrezzarti (spesso con strumenti più scarsi di chi lo fa di professione) alla fine finisci a spendere molto di più.

Senza discutere sul fatto che il conto possa essere più o meno salato a seconda del carrozziere per fare un buon lavoro su tutti i lamierati ci vogliono necessariamente ore di lavoro e attrezzature.

Simone
ironmana Posted - 25 ago 2010 : 17:52:01
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Vedi che vengo davvero giù a portarti le motorette!!

ciao miki

Claudio
yari Posted - 25 ago 2010 : 17:43:33
Grazie mille ragazzi..non appena avrò la moto a casa vi posterò la foto.

Che consiglio mi date per i colori per questo modello??
per capirci ha il filtrone quindi penso sia una prima serie come produzione.
fralor1966 Posted - 25 ago 2010 : 17:37:47
Vedi che vengo davvero giù a portarti le motorette!!

ciao miki

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000