Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 125LI3 "ondeggia"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gincos Posted - 11 ago 2010 : 15:30:40
Cari amici del Forum,
grazie a Voi a al CD dell'ing., l'ho finita, anche per la più fastidiosa parte burocratica. Oggi ho fatto la revisione alla Motorizzazione e ho finalmente potuto guidarla in strada per alcune decine di km.
Questo è ora il problema:
succede che sul dritto, con anche minimi spostamenti del manubrio causati dalle sconnessioni del fondo stradale o volontari, la lambretta tende a sbandare leggemente a destra e a sinistra, obbligando ad attente correzioni con tutte due le mani ben incollate sulle manopole (il problema non si presenta tanto evidente in curva).
E' passato un secolo dall'ultima volta che che l'ho guidata e non ricordo se già allora presentava questa particolarità.
Ditemi voi, vi prego, se ciò è normale oppure c'è ancora qualcosa da mettere a punto, tenuto conto che la moto nella sua precedente vita non ha mai subito incidenti tali da deformare il telaio o la forcella. Ho notato però, nel rimontaggio, che la ruota posteriore è risultata fuori dall'asse longitudinale del telaio per 6 - 8 mm e la ruota anteriore sarebbe "fuori piombo" per circa 2 mm (ma di questo non sono sicuro).
Vi ringrazio e con stima vi saluto
Gino C.
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 17 ago 2010 : 13:24:33
Bene!!

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm
gincos Posted - 17 ago 2010 : 12:59:52
Cari amici,
avevate ragione: forcella troppo tirata.
Ora va che è una meraviglia.
Grazie ancora.
Saluti
Gino C.
giuse 95 Posted - 14 ago 2010 : 14:17:49
Confermo ,le sfere verso l'alto , per il canotto invece togli il grasso in quella posizione tanto non serve e con una lima togli i segni di abrasione. Solo per scrupolo rimonta la forcella ,stringi la calotta superiore indurendo leggermente la forcella , poi falla ruotare varie volte , la risfili e controlla che non vi siano segni di sfegamento dove hai limato. Se tutto Ok ti rimane solo di rifare il montaggio con una buona registrazione. In bocca al lupo

lambretta e vai
gincos Posted - 14 ago 2010 : 13:39:39
In effetti la forcella ruotava sì senza sforzo con la ruota montata, ma senza la ruota faceva invece una certa resistenza.
Smontato tutto ho accertato che le sedi di alloggiamento delle sfere delle corone, basse e alte, sono perfettamente liscie. Ho notato invece un'abrasione da sfregamento sulla parte anteriore del cannotto, ma poteva anche essere il segno di una rettifica al tornio fatta in fabbrica visto che il grasso non era asportato.
Prima di rimontare vi chiedo conferma che la corona a sfere bassa va montata con le sfere libere verso l'alto (domanda forse cretina ... ma non si sa mai).
Dopo questo non mi resta che riprovare in strada.
Appena capisco come si fa manderò delle foto dei particolari.
Ringrazio per la consulenza.
Saluti
Gino G.


giuse 95 Posted - 12 ago 2010 : 15:05:54
gingos prima cosa la ghiera porta sfere ha una posizione (abbastanza intuitiva per essere montata ) i punti di incisioni (se presenti) sono creati dalle sfere nelle due calotte ,quella della forcella e quella montata sul telaio. Puliscile dal grasso con benzina o altro e controlla,le superfici che devono essere liscie .Nel rimontaggio , come hai già fatto, la forcella deve essere libera di andare da una parte all'altra senza però avere giuoco Se hai le chiavi giuste è abbastanza facile .P.S la parte della forcella sopra la ghiera non deve avere segni di sfegamento. Ciao

lambretta e vai
metz Posted - 12 ago 2010 : 10:57:41
qundo smonti fai foto e postale quì così ti diciamo se è giusto o sbagliato

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm
gincos Posted - 12 ago 2010 : 10:30:38
per Giuse95:
interessante la tua osservazione.
Visto che dovrò smontare il manubrio, a questo punto tiro giù anche la forcella e controllo, però spiegami per favore meglio la questione delle incisioni sulle ghiere che dici. Che abbia sbagliato il rimontaggio?
Saluti
Gino C.
metz Posted - 12 ago 2010 : 10:23:49
Citazione:
Messaggio inserito da gincos

Ho provato: la forcella non "balla" e non ha gioco. Proverò ad allentare la tensione tra i cuscinetti. Quanto gioco ci dovrebbe essere? C'è un sistema per capire quanto basta?
I cuscinetti asse ruota anteriore sono efficienti.
Grazie per la pazienza
Gino C.


No non c'è un modo, bisogna appunto eviare il fenomeno da te indicato con una giusta regolazione

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm
gincos Posted - 12 ago 2010 : 10:17:21
Ho provato: la forcella non "balla" e non ha gioco. Proverò ad allentare la tensione tra i cuscinetti. Quanto gioco ci dovrebbe essere? C'è un sistema per capire quanto basta?
I cuscinetti asse ruota anteriore sono efficienti.
Grazie per la pazienza
Gino C.
giuse 95 Posted - 12 ago 2010 : 09:47:23
gingos , dalla tua descrizione la forcella risulta libera di girare verso destra e sinistra , la registrazione però può essere falsata se le due calotte inferiori hanno l'incisione delle sfere . Inqueste condizioni camminando si ha il fenomeno di ondeggiamento che hai descritto

lambretta e vai
Py Posted - 12 ago 2010 : 08:32:08
quando la Lambretta è sul cavalletto, controlla anche i cuscinetti della ruota anteriore.
comunque ,come ti hanno già detto, è probabile che hai serrato troppo la forcella.

Py
Iso Posted - 12 ago 2010 : 01:09:56
Quoto metz per la ghiera del manubrio troppo stretta.
Mentre la pressione sull'anteriore ad 1 atm è indicata anche sul libretto di istruzioni.

Ciao da Gigi.
sbruscoli Posted - 11 ago 2010 : 23:32:16
se, con la lambra sul cavalletto, prendi la forcella con le mani e provi a scuotere avanti e indietro, "balla" oppure non ha gioco???
se balla è la forcella lenta....

p.s. evitare battute su quale ballo sa fare la forcella....

quellidellalambra
metz Posted - 11 ago 2010 : 22:14:40
prova a aumentare la pressione tipo, 1.5 ant e circa 2 al post.
Se il problema persiste allenta la forcella

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm
Anto78 Posted - 11 ago 2010 : 22:05:11
non è un po troppo bassa la pressione?

Wow che lambretta
gincos Posted - 11 ago 2010 : 21:56:54
Con la moto sul cavalletto il manubrio, da centrale, cade con solo una piccola spinta sia a destra che a sinistra. Pneumatici nuovi, pressione anteriore 1,00 atm, posteriore 1,25 atm.
Gino C.
sbruscoli Posted - 11 ago 2010 : 15:59:41
in che condizioni è il pneumatico?

quellidellalambra
metz Posted - 11 ago 2010 : 15:50:58
Se la ruota posteriore è fuori asse può essere dovuto ai silentblock.
Il tuo problema però secono me è dovuto dalla forcella troppo serrata, prova a allentarlo un pò e vedi se non lo fa più

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits