Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Neofita cerca aiuto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bernpa Posted - 02 ott 2004 : 09:21:29
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum e da poco ho finalmente deciso di restaurare la vespa di mio padre, una 125 del 1960 (quella azzurrina pastello per capirci). Premetto che tecnicamente parlando non sono un esperto. Sabato scorso con l'aiuto di un signore che al contrario è un appassionato di moto storiche l'abbiamo smontata tutta. Ora ho la necessità di partire con il vero e proprio restauro. Vado al dunque:
per revisonare bene un motore che da lungo tempo è fermo che cosa bisogna assolutemente fare o cambiare? ( il motore non è grippato solo la frizione è un po' impastata). Questo lavoro lo posso fare da solo con l'aiuto di qualche amico che di meccanica qualcosa capisce?
Paraolio, cuscinetti, parastrappi bisogna cambiarli mi hanno detto, è vero? La carrozzeria è messa bene, c'è un po' di ruggine e un buchino piccolissimo sulle pedane. Conviene sabbiarla tutta o è meglio un "faticoso" carteggiamento. Se qualcuno conosce un buon e onesto meccanico e carrozziere zona Bassano del Grappa (VI) o Cittadella (PD)
mi faccia sapere qualcosa. Attendo tutti Vostri consigli prima di intraprendere questa avventura anche perchè non ho fretta e il mio obbiettivo è quello di mantenere il più possibile l'originalità della vespa. Grazie di cuore.
Paolo di Rosà (VI)
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pieremo Posted - 06 ott 2004 : 20:00:43
PAOLO TI HO FATTO UN MESSAGGIO PRIVATO,CIAO.
REMO
bernpa Posted - 06 ott 2004 : 10:20:01
Grazie ancora Remo, mi piacerebbe un giorno conoscerti perchè da come relazioni devi essere una bella persona a prescindere dalla passione che ci accomuna. In questi pochi giorni tu, Giulio, Manero e C. mi avete dato una grossa mano nel farmi capire come cominciare a muovermi. Per quanto riguarda la carrozzeria sono anch'io intenzionato ad utilizzare i colori moderni sia per i costi che per le attese bibliche che anche tu mi hai confermato. Uno di questi giorni andrò a parlare con questo restauratore di Romano. Ribadisco che sono molto perplesso perchè rispetto alle quotazioni di mercato questo è un prezzo molto, molto basso. Vista la tua esperienza Remo mi dici esattamente le fasi di una buona verniciatura "moderna" per capire se questo tipo fa le cose fatte bene oppure no? Per quanto riguarda il motore ho visto che tu sei già impegnato.Se non trovo nessuno che mi da una mano a fare insieme il lavoro (dietro compenso s'intende) siccome sono curioso di capire come è fatto e come funziona il motore ho deciso che intanto con i consigli di qualcuno me lo smonto da solo e poi spero di riuscire ....... a rimetterlo in moto.Attendo notizie consigli meccanici ma soprattutto persone che mi insegnino un pochetto lavorando con loro sul mio motore.
Grazie a tutti, grazie remo e buona giornata.
Paolo di Rosà (VI)
pieremo Posted - 05 ott 2004 : 23:10:30
NON ESAGERARE GIULIO! ESPERTO NON SONO AFFATTO, FORSE SOLO UN PO'
MA UNICAMENTE SU MEZZI DI CUI HO GIA'FATTO IL RESTAURO E QUINDI HO
DOVUTO ROMPERMI LE CORNA. I PERSONAGGI MITICI SON BEN ALTRI.
NON MI SONO SPIEGATO BENE CON BERNPA,VOLEVO CHE PRIMA DI INIZIARE IL RESTAURO PONDERASSE L'ETERNA QUESTIONE SE FARE LA VESPA A NITRO (COME
D'ORIGINE) OPPURE CON VERNICE A DUE COMPONENTI.
COME SAI HO SEMPRE OPTATO PER QUESTO ULTIMO SISTEMA ANCHE PER LE VESPA
PERCHE' A SCAPITO DELL'ORIGINALITA' LA VERNICE E' PIU' RESISTENTE,E' AMMESSA DALL'A.S.I. E ANCHE PERCHE' IL MIO VERNICIATORE DI FIDUCIA LAVORA ESCLUSIVAMENTE CON PRODOTTI LECHLER.
NON CONOSCO NESSUNA CARROZZERIA CHE ACCETTI DI FARMI UNA MOTO E PERDIPIU' CON COLORI ALLA NITRO, AMICI CHE L'HANNO TROVATA HANNO ASPETTATO ANCHE UN ANNO PER AVERLA INDIETRO E QUALCUNO HA SPESO 1000 EURO. NO GRAZIE.
BERNPA QUELLO DI ROMANO TI FA' VERAMENTE UN PREZZACCIO, TI CONVIENE
COMBINARE, CASO MAI FATTI MOSTRARE QUALCHE LAVORO FATTO DA LUI
E POI DECIDI. LO SMONTAGGIO ED IL RIMONTAGGIO PERO'FALLO DA TE,
E' UN HOBBY MERAVIGLIOSO E SI POSSONO IMPARARE DIVERSE COSE.
HAI IL SUPPORTO DEI RAGAZZI DEL FORUM , NON HANNO MAI
LASCIATO A PIEDI NESSUNO.
REMO.

P.S.
GIULIO MI SPIACE MA PER QUESTO ANNO NON POSSO ACCETTARE ALTRI LAVORI.
CIAO.

vespamodelli Posted - 05 ott 2004 : 18:14:24
Sei sicuro che serva sabbiarla? Se non ha ruggine pasante basterebbe una sana carteggiata lasciando finché possibile il fondo originale.
Io l'estate scorsa ho restaurato da me proprio una VNB1 del 60. La scocca era integra e senza botte solo riverniciata di un rosso a smalto!!!
L'ho sverniciata con lo sverniciatore e poi carteggiata superficialmente per prepararla alla nuova vernice.
Nei punti in cui c'era ruggine sono stato più deciso e ho ripassato il fondo nocciola.

Se vernici alla nitro il risultato dopo qualche tempo è veramente "da conservato". Se usi le bicomponenti, sono più protettivi ma restano innaturalmente lucidi nel tempo.

La vernice prendila originale MaxMeyer che non sbagli ne tono ne tipo.

Se vuoi delle foto di come è venuta la mia mandami una mail che te le faccio avere.

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Manero Posted - 05 ott 2004 : 15:08:23
C'è anche un restauratore/ricambista a Rossano Veneto, che a me sembra in gamba, non so l'indirizzo esatto però chiedendo in giro non dovresti faticare molto a trovarlo.
bernpa Posted - 05 ott 2004 : 10:06:44
Grazie Mago 65, spero pian piano di farmi un po' di esperienza e di essere nel futuro a mia volta di aiuto a chi ne avesse bisogno.
Complimenti agli utenti di tutti i forum per la cordialità e simpatia nelle discussioni.
Paolo di Rosà (VI.
bernpa Posted - 05 ott 2004 : 10:03:16
Cari Remo e Giulio grazie per i vostri interventi, i Km. non sono un problema se mi date una mano. Ribadisco il mio bisogno è quello di verniciare il telaio e revisionare il motore in modo corretto senza spendere una follia ( sono disposto ad aiutare e a lavorare anchio per quello che sono in grado di fare)perchè poi a rimontare la vespa mi arrangio ( ci metterò due anni ma vuoi mettere la soddisfazione). Ieri mi hanno dato il nome di un restauratore di Romano d'Ezzelino (VI) che mi ha detto che sabbiare e verniciare il telaio con colori max meyer lui prende in tutto € 480,00, mi sembra un prezzaccio e il dubbio mi resta che la cosa sia fatta bene. Come faccio a saperlo? Boh? Mamma che confusione ho in testa. Amici vicentini Remo e Giulio e quant'altri lo vogliano mi prostro ai vostri piedi, aiutatemi.
Ciao e grazie ancora.
Paolo di Rosà (VI).
Mago65 Posted - 05 ott 2004 : 10:01:00
BENE ARRIVATO!
Le tue domande qui troveranno sempre una risposta e riguardo alla soddisfazione del FAI DA TE non ci sono dubbi é semplicemente UNICA
giulio3 Posted - 05 ott 2004 : 09:31:13
Tu Remo sei più comodo a Rosà! Quindi Bernpa se vuoi un bravo restauratore ad appena 30 km chiedi al mitico e super esperto Remo!
Tu fai anche motori Remo? Perchè avrei un paio di amici che mi hanno chiesto....

Ciao
Giulio

citazione:
Messaggio inserito da pieremo

GIULIO PERCHE' NON GLI CONSIGLI IL TUO RESTAURATORE ?
REMO

pieremo Posted - 04 ott 2004 : 23:26:48
GIULIO PERCHE' NON GLI CONSIGLI IL TUO RESTAURATORE ?
REMO
giulio3 Posted - 04 ott 2004 : 19:43:54
ma i colori vespa originali non sono max mayer? Lechler sono lambretta!
SAbbiatura 100 euro
verniciatura 700/800 Euro

Per meccanici e carrozzieri informati anche al club asi di Bassano del grappa o vespa club in zona lì ci sarà sicuramente gente che ti può consigliare carozziei/meccanici vicini a casa tua.
Giulio

citazione:
Messaggio inserito da bernpa

Grazie Remo per la tua risposta, ma se la dovessi fare tu la verniceresti al nitro o con colori moderni? Come si chiama il signore di Marostica che vernicia con colori Lechler? E quanto mi viene a costare la verniciatura e la sabbiatura? Te ne intendi anche di motori? Dove posso sbattere la testa per trovare qualcuno che mi revisioni in maniera onesta e seria il motore?
Grazie ancora dell'aiuto.
Paolo di Rosà (VI).

bernpa Posted - 04 ott 2004 : 16:29:41
Grazie Remo per la tua risposta, ma se la dovessi fare tu la verniceresti al nitro o con colori moderni? Come si chiama il signore di Marostica che vernicia con colori Lechler? E quanto mi viene a costare la verniciatura e la sabbiatura? Te ne intendi anche di motori? Dove posso sbattere la testa per trovare qualcuno che mi revisioni in maniera onesta e seria il motore?
Grazie ancora dell'aiuto.
Paolo di Rosà (VI).
pieremo Posted - 02 ott 2004 : 14:50:40
RICAMBI LI PUOI TROVARE ANCHE SU QUESTO SITO.
SE INTENDI RIVERNICIARE LA TUA VESPA CON COLORI
LECLHER C'E' UNA PERSONA A MAROSTICA CHE LO PUO' FARE
NATURALMENTE DOPO SABBIATURA.
PER LA SABBIATURA IO VADO A THIENE DA UNO PRATICO DEL LAVORO.
LA VESPA IN ORIGINE E' VERNICIATA A NITRO, PENSACI BENE
SE LA VUOI FARE COME IN ORIGINE OPPURE A DUE COMPONENTI.
SULL'ARGOMENTO IN QUESTO SITO CI SONO DUE SCUOLE DI PENSIERO CONTRASTANTI.
COMUNQUE,MANTENENDO LA TINTA ORIGINALE, L'A.S.I. NON E' CONTRARIA ALL'USO DELLA VERNICE A DUE COMPONENTI.
REMO (MARAN)
bernpa Posted - 02 ott 2004 : 10:54:54
citazione:
Messaggio inserito da bernpa

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum e da poco ho finalmente deciso di restaurare la vespa di mio padre, una 125 del 1960 (quella azzurrina pastello per capirci). Premetto che tecnicamente parlando non sono un esperto. Sabato scorso con l'aiuto di un signore che al contrario è un appassionato di moto storiche l'abbiamo smontata tutta. Ora ho la necessità di partire con il vero e proprio restauro. Vado al dunque:
per revisonare bene un motore che da lungo tempo è fermo che cosa bisogna assolutemente fare o cambiare? ( il motore non è grippato solo la frizione è un po' impastata). Questo lavoro lo posso fare da solo con l'aiuto di qualche amico che di meccanica qualcosa capisce?
Paraolio, cuscinetti, parastrappi bisogna cambiarli mi hanno detto, è vero? La carrozzeria è messa bene, c'è un po' di ruggine e un buchino piccolissimo sulle pedane. Conviene sabbiarla tutta o è meglio un "faticoso" carteggiamento. Se qualcuno conosce un buon e onesto meccanico e carrozziere zona Bassano del Grappa (VI) o Cittadella (PD)
mi faccia sapere qualcosa. Attendo tutti Vostri consigli prima di intraprendere questa avventura anche perchè non ho fretta e il mio obbiettivo è quello di mantenere il più possibile l'originalità della vespa. Grazie di cuore.
Paolo di Rosà (VI)

Scusate mi sono dimenticato di chiedere alcune cose:
c'è un sistema per vedere se il lavoro di verniciatura viene fatto a regola mantenendo i codici del colore originali e dell'antiruggine o bisogna solo fidarsi dell'artigiano che esegue il lavoro. Eventuali pezzi di ricambio si trovano solo nei mercatini-mostre scambio o c'è qualche altro canale? Con i colori moderni qual'è la tecnica di verniciatura che il carrozziere deve attenersi (quali sono le fasi per un buon lavoro e quanto potrebbe e dovrebbe costare?)Che tipo di sabbia bisogna usare per una buona e non aggressiva sabbiatura ( se proprio devo sabbiarla)perchè mi dicono che una errata sabbiatura provoca danni irreversibili.Grazie ancora a tutti quelli che mi vorranno aiutare e scusate la mia "petulanza" ma di queste cose purtroppo ne so veramente poco. Dimenticavo che per la prima volta mi hanno portato alla mostra scambio di Imola. Impressionante il numero di espositori e molto interessante dal punto di vista culturale. Se prima di Imola volevo far restaurare la moto da terzi (visto la mia ignoranza e incapacità nella fattispecie) ora invece romperò le "balle" a tutti perchè ho capito che alla fine "il fai da me" mi darà una soddisfazione impagabile.
Paolo di Rosà (VI).
bernpa Posted - 02 ott 2004 : 10:29:51
citazione:
Messaggio inserito da bernpa

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum e da poco ho finalmente deciso di restaurare la vespa di mio padre, una 125 del 1960 (quella azzurrina pastello per capirci). Premetto che tecnicamente parlando non sono un esperto. Sabato scorso con l'aiuto di un signore che al contrario è un appassionato di moto storiche l'abbiamo smontata tutta. Ora ho la necessità di partire con il vero e proprio restauro. Vado al dunque:
per revisonare bene un motore che da lungo tempo è fermo che cosa bisogna assolutemente fare o cambiare? ( il motore non è grippato solo la frizione è un po' impastata). Questo lavoro lo posso fare da solo con l'aiuto di qualche amico che di meccanica qualcosa capisce?
Paraolio, cuscinetti, parastrappi bisogna cambiarli mi hanno detto, è vero? La carrozzeria è messa bene, c'è un po' di ruggine e un buchino piccolissimo sulle pedane. Conviene sabbiarla tutta o è meglio un "faticoso" carteggiamento. Se qualcuno conosce un buon e onesto meccanico e carrozziere zona Bassano del Grappa (VI) o Cittadella (PD)
mi faccia sapere qualcosa. Attendo tutti Vostri consigli prima di intraprendere questa avventura anche perchè non ho fretta e il mio obbiettivo è quello di mantenere il più possibile l'originalità della vespa. Grazie di cuore.
Paolo di Rosà (VI)


Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits