Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consiglio x 125 special

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lupin III Posted - 31 lug 2010 : 08:16:16
Buongiorno a tutti,
L'altra sera, io ed alcuni amici, siamo andati a fare un giro qui nella zona.
Abbiamo fatto una strada poco trafficata e abbastanza stretta, quando ad un certo punto, prendo in pieno una buca, e la ruota anteriore ci finisce dentro tutta, sentendo inevitabilmente un colpo molto forte!!!!
Ho pensato, sarà la molla che è andata in fine corsa!!!!
Proseguendo per il giro, sentivo che l'ammortizzatore anteriore aveva qualcosa, come se le molle non lavorassero piu'.
Beh, per farla breve, sono arrivato a casa e il giorno seguente ho smontato i braccetti e le molle.
Diagnosi: rottura delle bussole guida molla ( le mie le ho sostituite l'anno scorso e il ricambista,me le ha mandate in plastica!!!!!
La mia domanda era: Se dovessi rifarle in bronzo, secondo voi, c'è qualche problema? possono andare bene lo stesso?
Grazie mille
Attendo vs interventi e consigli
Ciao e buon weekend

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lupin III Posted - 01 ago 2010 : 20:57:06
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Citazione:

Se avevi li steli originali ti si piegavano solo quelli

in che senso?

No era solo una battuta, ricordo che avevi ricostruito le aste quidamolla con il pieno, così non si sarebbero piegate, difatti hanno fatto bene il loro lavoro, le originali son sepre piegate per quel motivo "buche"
Forse però non ho capito a quali bussole guida molla ti stia riferendo, io ho capito quelle a forma di "campanella" o sbaglio

si le bussole che guidano le aste, poste in alto alla forcella. Infatti, le aste non si son piegate minimamente.
Ho visto pero' che anche le bussole e boccole dei braccetti han preso un po' di gioco. E tra l'altro le bussole sono di materiale tipo teflon, mentre le boccole sono di metallo. se mi gira, rifaccio anche quelle!!! Le bussole le faccio di bronzo e le boccole di acciaio temprato e rettificato ( sulla mia 1° serie sono cosi ).
Ciao

matteob Posted - 31 lug 2010 : 19:44:24
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Si ma non è solo la spesa dei 10 euro...è tutto il tempo e la mano d'opera che serve per la sostituzione e la riparazione complessiva!!!E NON ti riderebbero in faccia...in genere i Comuni hanno delle assicurazioni che coprono tali danni...che sia di 1 euro o più.Quindi in Comune mi sa che se ne fregherebbero altamente,mi sa che nemmeno sanno quante cause di questo genere gli arrivano.Bèh ad ogni modo tienilo presente se dovesse capitare ancora (viste le strade che abbiamo ai gioni nostri!!!). Ma come hai detto tu...meno male che NON vi siete fatti nulla e sei riuscito a controllare lo scooter!La pellaccia NON HA PREZZO!

-SX 200-

Hai ragione, la mano d'opera e il tempo, non lo calcolo mai, visto che lo faccio io!!!!!
La prossima volta,( spero che non capiti piu) sicuramente, mi faro' sentire nel comune interessato!!!!
Ciao e grazie

Le rifanno anche in metallo...io le ho montate così in tutti i restauri fatti...Reggio Emilia...

Ciao,
Matteo
orso Posted - 31 lug 2010 : 18:45:46
Citazione:

Citazione:

in che senso?

No era solo una battuta, ricordo che avevi ricostruito le aste quidamolla con il pieno, così non si sarebbero piegate, difatti hanno fatto bene il loro lavoro, le originali son sepre piegate per quel motivo "buche"
Forse però non ho capito a quali bussole guida molla ti stia riferendo, io ho capito quelle a forma di "campanella" o sbaglio
lupin III Posted - 31 lug 2010 : 16:47:10
Citazione:

in che senso?

lupin III Posted - 31 lug 2010 : 16:44:57
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Si ma non è solo la spesa dei 10 euro...è tutto il tempo e la mano d'opera che serve per la sostituzione e la riparazione complessiva!!!E NON ti riderebbero in faccia...in genere i Comuni hanno delle assicurazioni che coprono tali danni...che sia di 1 euro o più.Quindi in Comune mi sa che se ne fregherebbero altamente,mi sa che nemmeno sanno quante cause di questo genere gli arrivano.Bèh ad ogni modo tienilo presente se dovesse capitare ancora (viste le strade che abbiamo ai gioni nostri!!!). Ma come hai detto tu...meno male che NON vi siete fatti nulla e sei riuscito a controllare lo scooter!La pellaccia NON HA PREZZO!

-SX 200-

Hai ragione, la mano d'opera e il tempo, non lo calcolo mai, visto che lo faccio io!!!!!
La prossima volta,( spero che non capiti piu) sicuramente, mi faro' sentire nel comune interessato!!!!
Ciao e grazie

Mego Posted - 31 lug 2010 : 12:42:40

-SX 200-
orso Posted - 31 lug 2010 : 11:39:42
lupin III Posted - 31 lug 2010 : 10:31:34
Non ti dico che spavento che ho preso!!!!!
Strada buia, e per di piu' avevo come passeggero mio figlio di 5 anni!!!!
Per fortuna che non son caduto!!!....la botta è stata tremenda!!!!
Se vado in comune e gli chiedo i danni x 2 bussole da 10 euro, mi ridono in faccia!!!!!!
Le costruisco in bronzo, cosi' resisteranno di piu'!!!!
Grazie x il consiglio
Ciao

Mego Posted - 31 lug 2010 : 10:09:53
I ricambisti te han mandate in plastica perchè sulle special ERANo in plastica.Nei modelli prcedenti (tipo LI 125/150 III serie erano in bronzo/ottone (il materiale non so di preciso qual'era ma uno dei due sicuro).. Quindi cambiandole NON crei nulla di anomale. Piuttosto mi farei pagare i danni dal comune. Foto della buca etc. etc....prasssi lunga (a me ci son voluti 3 anni raga!Avevo piegato i cerchi della mia auto!!!!300 euro di danno). Ovviamente anticipi i soldi e poi CON CALMA ti rimborsano.

-SX 200-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000