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 come testare le masse ?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stuzzato Posted - 30 lug 2010 : 15:08:34
Ciao,
ho qualche problemino con il clacson e le luci in pozione 2, chi mi da una mano ?

Questa la lambretta:
- LI 150 1^ serie
- ho la batteria (carica) e il raddrizzatore a scatolina quadrata (a proposito come verifico che funzioni ?).
- l'interrutore di stop ha tre fili
- volano ducati 4 poli
- l'impianto è esattamente questo : http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.1.2.wbatt.jpg

il clacson funziona correttamente in posizione 0 ed 1 ma quando passo in posizione 2 non suona più (o meglio ci prova ma forse non c'è abbastanza corrente, eppure il faro fa una bella luce !!) :(

cercando nel forum mi par di aver capito che potrebbe essere un problema di masse fasulle o cavi con contatti "freddi", c'è una procedura per controllare ? ho fatto qualche test ma onestamente mi sembra che i contatti siano tutti a posto ... :|

Simone
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giuse 95 Posted - 02 ago 2010 : 22:16:53
Ora che al clacson arriva Corrente continua fai la regolazione con la vitina centrale come dice Iso

lambretta e vai
stuzzato Posted - 02 ago 2010 : 10:18:33
Grande Iso !
Effettivamente il clacson è in CC ... lo schema che ho seguito era cannato (che vergogna) per fortuna differisce solo per il posizionamento del filo del clacson, non connesso al marrone ma al grigio.

Ora suona allegramente (anche se un po' pianino) in tutte le posizioni e posso procedere con il resto del montaggio.

Simone
Iso Posted - 31 lug 2010 : 12:31:15
Se hai un calxon in corrente continua (con la vite di registrazione) gli schemi che entrambi abbiamo indicato non quelli giusti.
Lo schema che dobbiamo usare allora è questo: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf
A questo punto le misure delle perdite vanno fatte dal + della batteria a + del claxon, e poi dal - della batteria al - del claxon, misure in tensione con claxon acceso.
Minore sono i valori misurati minore sono le perdite.

La procedura che hai indicato non è quella che ti ho descritto, le perdite non vanno misurato col tester in ohm e fili staccati, ma in tensione con dispositivo funzionante.
Va misurata la caduta di tensione tra dispositivo che genera corrente e dispositico che la utilizza, con un puntale ad inizio tratta e uno a fine tratta.
Per la massa è la stessa cosa.
In condizioni teoriche la tensione misurata è zero.

Ciao da Gigi.
stuzzato Posted - 31 lug 2010 : 10:16:24
Errr ... veramente c'è una vite sul retro che svitata ed avvitata regola la tonalità del clacson :| dici che non è possibile ?

Per testare le masse:
- motore acceso al minimo
- metto le luci su 2
- metto il tester in CA 10V
- scollego il cavo marrone in uscita dal volano
- scollego il bianco dal clacson
- collego un puntale al marrone scollegato
- collego l'altro puntale al filo bianco del clacson

Dovrei avere una lettura inferiore a 0,3V ?
E' corretto se risalgo "giuntura dopo giuntura" verificando sempre se vi sono tensioni superiori a 0,3V ?

Dovrei aver capito :D
Grazie mille Iso, procedo con le misure ;)
Iso Posted - 31 lug 2010 : 00:21:19
Mi sono sbagliato credevo che montasse un claxon in corrente continua invece è in alternata.
Non c'è nessuna vita da regolare, chissà cosa ti fatto svitare ...?
Allora non ti resta che verificare le masse e le cadute di tensione lungo il cablaggio con il tester.
Usalo misurando con un puntale sul marrore in uscita dal volano e l'altro sul bianco dietro il claxon, accertati che la tensione misurata (CA) sia inferiore a 0,3 vol, diversamente fulisci/disossida/stringi i capicorda e morsettiere.
Poi fai la stessa cosa misuratndo tra massa del motore e l'altro bianco del claxon, quello proveniente dal pulsante.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_EL.pdf
In ogni modo un certo calo è fisiologico considerato che il claxon si trova in parallelo alla luce del faro.

Ciao da Gigi.
stuzzato Posted - 30 lug 2010 : 22:34:49
Iso,
la vite l'ho regolata in modo da massimizzare il suono .. rimane il fatto che in posizione 2 del blocchetto luci il suono del clacson è flebilissimo :( suona se accelero e il rumore del motore praticamente copre il clacson, eppure le luci sono molto brillanti !!

Qual'è il modo corretto di misurare il voltaggio / amperaggio ?
agli estremi dei fili del clacson al minimo ho 4/5 V e 200 mA

Simone
stuzzato Posted - 30 lug 2010 : 17:29:10
dici ? avvito o svito ? avevo provato senza grossi risultati ...
poi non capisco la relazione con la posizione del blocchetto comando luci... forse mi sfugge qualcosa :)

Simone
Iso Posted - 30 lug 2010 : 17:15:48
E' un problema di regolazione del claxon, dietro c'è una vitina ... registra quella.

Ciao da Gigi.

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