Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 LD '57: ancora sulla barra di torsione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nino Posted - 30 set 2004 : 10:59:37
Come mi avete consigliato, ho acquistato l'attrezzo apposito ed ho provato un primo montaggio.
Il problema è che non capisco se il sistema deve essere precaricato.

Cerco di spiegarmi meglio:
dopo aver montato il tutto, mi trovo con il motore che (in posizione di riposo, cioè sul cavalletto)si trova in una posizione intermedia tra i due tamponi in gomma. C'è delle spazio sia tra motore e tampone anteriore, sia tra motore e tampone posteriore. Fin qui mi sembra OK.

Però vedo anche che sedendomi sulla Lambra, il motore va a toccare sul tampone posteriore, limitando (credo) i movimenti durante la marcia.

Ho provato a rimontare il tutto precaricando la barra di torsione, ma non ci riesco. questo perchè spostando la barra di torsione di una "tacca", la bielletta si sposta di troppo rispetto alla sede sul motore e non riesco più ad avvicinarla. La barra di torione me lo impedisce perchè esercita una grossa forza.

Mi dite se, una volta montata ed a riposo, il motore deve toccare un tampone oppure stare nel mezzo.

Saluti

Nino C.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
billy ardox Posted - 01 ott 2004 : 09:04:16
Nino ci devi un caffè
Buon lavoro
Giovanni

PS : usa molta delicatezza quando infili/estrai : gli occhielli del motore sono delicati ( mi è capitato di romperne uno, poi ho dovuto far saldare )
Nino Posted - 01 ott 2004 : 08:42:34
Alla fine anche un testone come me è riuscito a capire che dovevo girare lentamente la barra e riprovare fino al risultato atteso.

Grazie mille.
A buon rendere.



Nino C.
pieremo Posted - 30 set 2004 : 22:08:22
COME HA DETTO BILLY LASCIA MONTATI I DUE TAPPI DI FERMO.
CON LA LAMBRETTA SUL CAVALETTO E SENZA LA RUOTA POSTERIORE
IL MOTORE E' APPOGGIATO SUL TAPPO POSTERIORE.
PER TROVARE LA POSIZIONE DEL MEZZO FORO DI PRECARICO
IL PERNO MILLERIGHE LO DEVI RUOTARE LEVANDOLO SIA DALLA
BIELLA CHE DAL TELAIO. IL PASSO DELLE RIGHE NON E' UGUALE
SICCHE' RIPROVANDO A TOGLIERLO E RIMETTERLO- INSISTO- DALLE
DUE PARTI TROVERAI LA POSIZIONE CHE SERVE.
REMO
Nino Posted - 30 set 2004 : 21:03:15
Ragazzi,

Vi ringrazio delll'impegno che state mettendo nelle risposte, ma sono ancora nel buio più assoluto.

Il problema non è nell'utilizzo del'attrezzo: esso mi è chiaro.

Il problema invece è il seguente:

mi dite che innanzitutto devo inserire la barra di torsione nel millerighe in una posizione in cui, con il motore che tocca sul tampone posteriore (credo che Paolo Catani si sia sbagliato scrivendo il tampone anteriore), la bielletta dovrebbe essere in una posizione tale che il foro della bielletta stessa, sia posizionato a metà del foro dei due occhielli del motore. Ho anche tolto il tampone posteriore guadagnando circa 5 mm.

Ebbene, io invece mi trovo con il foro della bielletta ancora lontano dagli occhielli. Ergo, non posso ancora utilizzare l'attrezzo.

Ho provato a spostare la barra di torsione di una posizione, ma montando il tutto il motore non tocca su nessun tampone e quindi la barra non è precaricata.


E' possible che la barra di torsione si sia deformata?

Una soluzione che potrei tentare è quella di avvicinare la bielletta (utilizzando una leva per spostarla), ma così facendo temo di precaricare troppo la barra di torsione.

E' capitato gia a qualcuno di dover precaricare la barra prima di poter utilizzare l'apposto attrezzo?

Saluti,


Nino C.
billy ardox Posted - 30 set 2004 : 14:41:23
La procedura che ho seguito è tratta dal manuale per le stazioni di servizio.
La barra di torsione deve essere infilata ed ingranata in un dente della sede in modo che il foro dell'ultima bielletta del sistema, infilata nella parte ricevente ( i due occhielli del motore ), si presenti ad occupare circa metà dei fori riceventi.
Cioè il foro della bielletta deve occupare per metà i fori del motore.
Ora il tuo attrezzo dovrebbe essere composto da una parte cilindrica con sulla sommità un altro cilindretto rimovibile. Se rimuovi il cilindretto terminale, scoprirai che sullo stesso è presente un foro non centrale, ma diametrale, mentre sulla parte più grande troverai una spina, anch'essa diametrale, che si innesta nel foro.Proprio questo sistema ti permette di precaricare la sospensione.
Infatti :
- inserisci i rullini nel foro bielletta
- inserisci il cilindretto nel foro della bielletta
- metti a fianco della bielletta le sue rondelle ( sui due lati )
- muovi la bielletta verso i fori del motore
- vedrai uno spazio disponibile a mezzaluna
- infila la parte cilindrica più grande nel foro motore
- manda avanti la parte cilindrica ed impegna con la spina terminale il foro nel cilindretto che hai messo dentro la bielletta ( eventualmente fai ruotare un pò il cilindretto sino a quando riesci ad inserire la spina nel forellino.
- adesso infila un cacciavite o altra leva nel foro dell'attrezzo e ruota il tutto : osserverai che la sospensione si carica.
- ruota sino a che cilindretto e attrezzo diventano concentrici
- a questo punto, mentre tieni caricata la molla, con piccoli colpetti manda avanti l'attrezzo
- il cilindretto esce dall'altra parte, la barra è caricata, l'attrezzo è tutto dentro.
- dal lato opposto all'attrezzo inserisci il perno della sopsensione, e con piccoli colpetti sullo stesso manda avanti il perno ; dall'altro lato l'attrezzo esce.
- alla fine il perno deve entrare tutto, e l'attrezzo fuoriesce comletamente.
- in ultimo si mettono le seeger, le rondelle, ecc.

Spero di aver spiegato bene, non è molto semplice.
Ciao e buon lavoro
Giovanni
gis Posted - 30 set 2004 : 12:56:23
innanzi tutto togli il tampone di gomma per adesso. poi sfila la barra di torsione e lascia nella sede il braccio oscillante dopo inserisci la parte piccola dell'attrezzo nella bielletta e la parte piu grande la vai a posizionare nell'occhiello del braccio oscillante, rimonta la barra di torsione (con delicatezza non rovinare il millerighe) precarichi la barra di torsione ed il gioco è fatto.
Non scosrdarti di ingrassare sia la boccola dove va a infilarsi il perno della bielletta che il braccio oscillante.
Ciao.
PC Posted - 30 set 2004 : 11:20:50
Nino è proprio quì il punto. L'attrezzo, che è composto da due eccentrici, ti serve a fare forza sulla barra in modo che il motore appoggi sul tampone anteriore. Per mezzo dell'attrezzo devi fare in modo che i fori barra/motore combacino ed a questo punto inserire il perno dall'interno facendo scivolare l'attrezzo all'esterno. Facile a dirsi ma difficile a farsi, lo so.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits