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 ma che vespa e' ????

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
frc72 Posted - 26 set 2004 : 12:57:08
Ciao a tutti, mi sono registrato da poco e vi chiedo se qualcuno può aiutarmi a trovare la quadra circa l'esatta identificazione di una vespa 50.
Mi hanno regalato un "vespino", a dire il vero parecchio malconcio, e che mi piacerebbe rimettere a nuovo ma non sono riuscito ad identificare che tipo di vespa è.... ho il timore che sia una grande cozzaglia di pezzi e di modifiche che i proprietari precedenti hanno fatto.
Innanzitutto non ha il libretto, si tratta di una vespa color amaranto...sicuramente riverniciata, credo degli anni 70, manubrio con il faro tondo, fanalino posteriore piccolo, senza frecce, non ci sono scritte però si intravedono 4 fori in diagonale appena sopra il fanalino posteriore. Sullo scudo anteriore c'è il "coprimozzo" in plastica nero squadrato, monosella, tre marce, ho intravisto il numero di telaio (ma sarà poi quello giusto?) stampigliato sulla carrozzeria in prossimità della battuta dello sportellino motore.... T776482... a proposito è il posto corretto dove andare a vedere?
Sinceramente non mi ci racapezzo più perchè non trovo coerenza del faro tondo con il coprimozzo in plastica squadrato....
Qualcuno mi può aiutare????
Grazie mille!!!
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vintager Posted - 27 set 2004 : 21:40:04
citazione:
Messaggio inserito da vincenzo

Quando si pagava il bollo bisognava specificare se "targa" o "telaio".
CHi pagava per il "telaio", cioè i 50 cc, sul bollo doveva scrivere T seguito dal numero di telaio.
Non se se è utile... Ciao


e chi pagava per targa?
sempre T!
comunque la mia tesi è avvalorata dal fatto che il nostro amico è di Torino, e se chi gli ha regalato il vespino è anche lui di Torino, il numero si spiega così:
T776482: cioè Motorizzazione di Torino 1977, numero di ripunzonatura 6482
se hai tempo, dovresti andare alla MCTC e chidere se ti vedono nelgli archivi del 1977 se la ripunzonatura del ciclomotore n.6482 corrisponde ad una vespa 50, e chi l'ha richiesta. nell'atto depositato all'archivio dovrebbe esserci anche il motivo della ripunzonatura, che puo' essere avvenuto solo per ritrovamento a seguito di furto con contraffazione del telaio, per deterioramento dei numeri originali divenuti parzialmente o totalmente illegibili, o per sequestro del mezzo da parte della autorità giudiziaria e sua successiva acquisizione all'incanto.
io ho provato a chiedere di consultare gli archivi della MCTC di Roma qualche anno fa...per la mia vespa...e stanno ancora a ridere!! a Torino forse è più facile, a Roma di MCTC ora ce ne sono 4...
buona ricerca
vincenzo Posted - 27 set 2004 : 18:06:59
Quando si pagava il bollo bisognava specificare se "targa" o "telaio".
CHi pagava per il "telaio", cioè i 50 cc, sul bollo doveva scrivere T seguito dal numero di telaio.
Non se se è utile... Ciao
frc72 Posted - 27 set 2004 : 16:35:17
GRAZIE MOLTE PER LE DELUCIDAZIONI !!!!
vintager Posted - 27 set 2004 : 16:29:46
probabilmente è stata ripunzonata, quando la motorizzazione ripunzona d'ufficio il nuovo numero che attribuisce al mezzo lo genera mettendo una sigla della provincia un numero a due cifre che indica l'anno e poi un numero di serie,io ho una special ripunzonata alla MCTC di Roma nel 1977 che ha il numero del telaio ripunzonato sulle vecchie cifre (che oramai sono illegibili) e la nuova matricola comincia con *RM77xxxxxxx...* purtroppo se il numero di matricola piaggio è cancellato dal nuovo non hai modo per risalire all'anno esatto del mezzo, sai solo che è una special 3 marce tra il 1969 e 1974
frc72 Posted - 27 set 2004 : 13:42:42
grazie, sei stato super preciso.... cercherò di "grattare" meglio il numero di telaio per renderlo più leggibile... anche se devo dirla tutta, ho notato che prima di quel numero ci sono altri numeri... si... non le lettere V5A1.....ma c'è un'altro numero mi pare a cinque o sei cifre del tipo 211.. in effetti come se fosse un'altra punzonatura (tra l'altro con un carattere leggermente più piccolo e leggermente diverso), poi a seguire c'è appunto il numero T776482; ho preso in considerazione solo quest'ultimo per due motivi, il primo è che mi ispirava di più (forse per la T iniziale) il secondo motivo è che ho riesumato dalla scatola portaoggetti sotto alla sella una vecchia ricevuta del bollo in cui in corrispondenza della targa e/o del telaio, c'era stato scritto appunto "T776482"..... Mah.... più cerco di capirci qualcosa e più mi sembra di vederci solo un gran bel pasticcio!
A proposito.... ci sono altri punti in cui leggere il numero di telaio ???
Grazie per la risposta.
Saluti.
vintager Posted - 27 set 2004 : 12:48:21
se non è di importazione tedesca, è con certezza una 50 special (per via del copriclacson) pero' con manubrio a faro tondo tarocco ed è sicuramente di un'era compresa tra il 69 e il 74: erano le uniche special che portavano una scritta posteriore in alluminio corsivo diagonale "Special", la scritta rettangolare cromata e nera "50 special" è stata introdotta dopo.
pero' il numero lo devi vedere bene..perche c'è una cifra in più! non si arriva ad un numero così lungo...a meno che non sia stata ripunzonata d'ufficio dalla MCTC (a causa di ritrovamento post furto o per telaio illegibile)
e poi per avere la certezza dell'anno devi verificare prima della T le altre lettere del prefisso del telaio..gratta gratta la ruggine verranno fuori

V5B1T 1001-95671 94.616 - Vespa 50 Special 69-72
V5A2T 1001-96013 95.012 - Vespa 50 Special 72-75


http://www.vespaclub.com/tecnica/1969_special3-8.jpg

tieni presente che se non rendi il telaio totalmente leggibile non puoi chiedere il duplicato del librettino alla MCTC e non puoi farti rilasciare dalla piaggio il certificato di origine che ne attesti l'anno

ah! dimenticavo le special sono tutte a faro quadro...tranne la special revival in serie limitata del 1989 (che in realtà non ha nulla di una special, è una come se fosse una 50r anni 70 con la scritta special e le ruote da 10")
frc72 Posted - 27 set 2004 : 10:58:29
Grazie per la gentile risposta.
Secondo le tue indicazioni a questo punto dovrebbe essere una vespa 50 special....togliendo il naso in plastica il cicalino NON è incastonato nella carrozzeria bensì nella stessa plastica...... ma ho ancora un dubbio (a parte quello circa il manubrio che probabilmente è stato sostituito... attualmente è con il faro tondo, però le special se non vado errato avevano tutte il faro rettangolare... no???), mi riferisco ai quattro fori disposti in diagonale sopra il fanalino di coda che servivano a fissare la scritta "vespa ..??.." ...... nelle 50 special, questa scritta che compare sopra al fanalino posteriore e di conseguenza i relativi fori, non era orizzontale???
Grazie ancora.
Saluti.
vintager Posted - 26 set 2004 : 20:11:17
se sotto al naso anteriore, che tu chiami coprimozzo di plastica, il cicalino del clacson NON è incastonato nella carrozzeria ma è attaccato alla plastica, trattasi di "vespa50 special" prima serie (tra il 1969 e il 1974: quella a 3 marce e con ruote a tamburi piccoli)
se il clacson invece è incastonato nella carrozzeria in un foro, allora trattasi di "vespa 50L" (fine anni 60) oppure della "Vespa 50 revival" (anni 80-90, serie limitata la facevano amaranto metallizzato)

per smontare il naso, devi sollevare la striscia di alluminio lucido (dolcemente perchè si piega) e sganciarla,sotto trovi delle viti, le togli e accedi alla carrozzeria

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