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 Come fare entrare il cerchione nella gomma ?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Concetto Posted - 27 giu 2010 : 10:35:40
Amici,
da una parte ho un cerchione (per LIS intendiamoci) smontato e riverniciato. Dall'altra una camera d'aria+una gomma S83.
Ho provato a montare il tutto ma evidentemente da solo e senza voglia di graffiare il cerchione con cacciavite etc, non ci sono riuscito...
Avete una maniera diversa, un consiglio per farla come si deve ?
Grazie e buona domenica a tutti !
Ora esco la lambra...

3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mickyred Posted - 27 giu 2010 : 19:41:12
è un po come far entrare un cammello in un ago..


Mego Posted - 27 giu 2010 : 19:20:08
Una volta chiuso il cerchione lo gonfi con il compressore....e ci dai (senza esagerare ovviamente) fino a quando la gomma va in sede da sola,poi porti la pressione della camera d'aria ai BAR (non al bar) prestabiliti!!!....Quali cacciaviti e attrezzi vai?Casomai quelli posson servire per toglierla la gomma...ma non per montarla!!!!

-SX 200-
pistone Posted - 27 giu 2010 : 11:01:32
Ciao!!
Io per fare entrare la gomma nel cerchio la spennello con un pò di detersivo per piatti sul fianco.
Devo dirti però che personalmente con le Michelin S83 io ho avuto dei problemi e alla fine le ho tolte.
Essendo anche tubeless hanno il fianco che è parecchio più spesso rispetto ad un pneumatico del tipo "da usarsi solo con camera d'aria"....provato a riposo(inserendo sul pneumatico una sola metà del cerchio) praticamente il copertone mi andava a chiudere parzialmente il foro della valvola e anche facendo sul pneumatico una piccola cava(fino a dove ho potuto farla...poi c'è il ferro o fibra dura) non ho risolto il problema.La valvola così è costretta a lavorare male, schiacciata da una parte e sottoposta a trazioni dall'altra(non sbuca dritta).Siccome ho avuto già una brutta esperienza in merito ho tolto i Michelin.
Ho preso una gomma che non fosse anche tubeless, ma normale...ed è effettivamente più sottile e monta alla grande.
Infine ho fatto un lavoretto sul cerchio...ho richiuso il foro della valvola originario e ho rifatto il foro a filo della parte verticale(dove si avvitano i bulloni per intenderci);quasi tutte le camere d'aria che trovi oggi in commercio hanno la valvola centrale, ma ti garantisco che quelle originali avevano la valvola spostata di circa 5mm ma non riesco proprio a trovarle.Montando una camera d'aria di quelle moderne, per far sbucare la valvola si è costretti a tirarala(forzandola) fuori, causando anche qui trazioni che sarebbe meglio evitare.
Ora con questi piccoli accorgimenti la mia valvola sbuca bella dritta, precisa e muovendola con il dito si avverte che è bella libera....e viaggio molto più tranquillo!!
Da quando mi scoppiò la ruota causandomi una bruttissima caduta a queste cose ci guardo bene.
Spero di essere stato utile a te e anche agli amici del Forum.
Saluti,
Pistone

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