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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
madmoose Posted - 25 giu 2010 : 10:49:08
Ciao a tutti,
volevo presentare al forum Francesco (ovvero io) e la mia lambrettona.
Si tratta di una LI150 seconda serie del 1960.

E' piuttosto malconcia. La potete vedere qui: http://www.kodakgallery.com/gallery/sharing/shareRedirectSwitchBoard.jsp?token=324919157114%3A1454203439&sourceId=533754321803&cm_mmc=eMail-_-Share-_-Photos-_-Sharer

Storia verniciature:

1) originale, molto probabilmente bianco/rosso
2) successiva, giallo crema e marrone metallizzato (inguardabile)
3) 1989, bianco e nero a bomboletta (mancava una settimana al raduno e non ce la facevo piu' a vederla con i colori precedenti).

Le ultime volte che l'ho usata (1990) aveva grosse difficilta' a partire. Quante scalciate, quante spinte....

Giudizi? Consigli? Mi e' stato consigliato un restauro conservativo: credete sia possibile con tutti gli acciacchi, la ruggine e le varie colorazioni successive?

Mi e' stato consigliato anche di mettere l'accensione elettronica, pro? contro?

Insomma quello che vi chiedo e' di dire tutto quello che puo' aiutarmi a organizzare il restauro (o quantomeno la sistemazione) di questa vecchia amica che a 50 anni una sistematina se la merita eccome.

Aspetto i vostri commenti, ciao.
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
madmoose Posted - 02 lug 2010 : 18:26:51
Ok lista della spesa:

carburatore++
collettore++

:(

Comunque quando non aveva problemi di accensione poi andava bene, forse non a bomba ma andava :)
lupin III Posted - 02 lug 2010 : 11:44:48
ma 18 bs5 x 125 2 serie
ma 19 bs5 x 150 2° serie
questi sono i carburatori!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
madmoose Posted - 02 lug 2010 : 11:14:20
Alcuni aggiornamenti (la giornata di ieri mi ha regalato ben 4:30 minuti da passare solo con la mia Lambretta):

CIF: mi sono armato di CIF e spugnette abrasive e mi sono avvicinato con indifferenza a una bella rosellina di ruggine sul cofano di sinistra, Dopo 15 secondi la ruggine era sparita (solo qualche puntino sopravvissuto ma credo che una passata di acido megadiluito dovrebbe sistemare la cosa:)

W IL CIF!!!

Carburatore: ricordo che l'ultima volta che avevo in mente di sistemarla (solo 20 anni fa) era uscito qualcosa a proposito del carburatore ma sinceramente non ricordo cosa.

Beh ieri l'ho smontato (ammaccatino ma discretamente pulito e lubrificato, la saracinesca si apre senza intoppi e la molla fa il suo mestiere...nei prossimi giorni lo pulisco per bene) e ho scoperto che (allora ricordavo bene) e' un 18, mentre sul manuale per le stazioni di servizio c'e' scritto che il 125 portava il 18, e il 150 il 19.

Avete notizia di altri 150 con il 18?

Nella cassetta delle meraviglie mi sono trovato un collettore (forse l'avevo preso ai tempi per un futuro carburatore....boh).

lupin III Posted - 29 giu 2010 : 10:04:34
Sinceramente, se fosse mia la lambretta, la smonterei completamente, inizierei a togliere il colore a bomboletta, e pooooooooooi, deciderei il da farsi, nel senso che , bisogna vedere cosa c'è sotto alla vernice attuale.
Comunque, lo scudo, và raddrizzato e rifatto.
Secondo me, vale la pena perderci qualche mese nel restauro, totale o conservativo che sia!!! Una revisione generale và data, specialmente a freni, controllatina ed eventualmente sostituzione cavi e guaine, imp. elettrico, pulizia o sostituzione marmitta, ammortizzatori anteriori e posteriore, pulizia carburatore e serbatoio,e naturalmente, cuscinetti e paraoli motore e magari una rettificata al G.T. ecc.ecc.
Questo è quello che farei io alla mia lambretta, ed è inevitabile se vuoi avere un mezzo affidabile e sicuro!!!!

Ciao e benvenuto su questo forum

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
orso Posted - 29 giu 2010 : 09:13:34
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Citazione:

Quindi a naso, pulisco il carburatore, gli metto un po' di miscela (magari bastasse) e mi prenoto per la revisione? :)


si in un officina compiacente non dovrebbero esserci problemi..anzi non mettere neppure miscela..


Scusa scherzi e battute a parte, perchè non dovrebbero passargli la revisione?
samaghi Posted - 28 giu 2010 : 19:54:02
Citazione:

Quindi a naso, pulisco il carburatore, gli metto un po' di miscela (magari bastasse) e mi prenoto per la revisione? :)


si in un officina compiacente non dovrebbero esserci problemi..anzi non mettere neppure miscela..
madmoose Posted - 28 giu 2010 : 18:22:02
Non sfidare mai un alce spaziale... :)

Domani rubo un po' di miscela a un amico duetempista e vediamo se salta tutto in aria.
orso Posted - 28 giu 2010 : 18:10:30
Citazione:
Messaggio inserito da madmoose


Quindi a naso, pulisco il carburatore, gli metto un po' di miscela (magari bastasse) e mi prenoto per la revisione? :)


Diventeresti il mio Mito
madmoose Posted - 28 giu 2010 : 17:58:41
Oggi ho trovato 5 minuti per fare la visura della targa.
Pare che esista ancora. Ritornando al discorso delle varie immatricolazioni ecco le voci in questione:

Dichiarazione di conformita': 30/07/1960
Data immatricolazione: 01/01/1960
Data rilascio carta di circolazione 02/08/90
Prima formalita' PRIMA ISCRIZIONE DI VEICOLO NUOVO
del 30/07/1960
Ultima formalita' TRASFERIMENTO DI RESIDENZA
del 21/01/2000

Viene indicata anche la targa precedente.


Quindi a naso, pulisco il carburatore, gli metto un po' di miscela (magari bastasse) e mi prenoto per la revisione? :)
Anto78 Posted - 26 giu 2010 : 20:14:24
sono d'accordo serve un bel restauro totale...senza perdere tempo dopo ti tocca fare doppio lavoro.

saluti

Wow che lambretta
miguel Posted - 26 giu 2010 : 16:39:29
smonta tutto e restaura completamente...fai sabbiare tutto, raddrizzi gli scudi storti, una bella verniciata, revisione completa del motore ecc ecc..magari adesso spendi qualcosa di più ma vuoi mettere la soddisfazione di guidare un gioiello... fare un restauro alla buona adesso e tra qualche anno un fatto bene mi sai che ci rimetti

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
madmoose Posted - 26 giu 2010 : 16:15:08
Stamattina ho provato oliodigomito+diluentenitro. Lo strato bombolettato bianco/nero viene via (spingendo un bel po....non era poi male questa bomboletta).

Mi sa che per iniziare usero' (ma guarda un po') il CIF per attaccare e ridurre gli spot di ruggine...anche solo per documentare gli effetti miracolosi di tale prodotto. Poi decidero' (in base alla pecunia disponibile) se passare a sabbiatura e verniciatura o limitarmi ad una verniciatura casalinga dopo una attenta carteggiatina e stuccatina (questa volta niente bomboletta, adesso ho un compressore).

Prima di smontarla pero' volevo cercare di capire quale sia lo stato di salute del motore. Premendo delicatamente sul pedale di avviamento il pistone ha percorso il cilindro senza avere l'aria di essersi bloccato.

Nei prossimi giorni verifichero' la presenza (spero) o l'assenza di una qualche scintilla.

Attenzione, raffica di domande:

Considerato che negli ultimi 20 anni ho avuto solo moto a 4 tempi, come mi comporto per la miscela? Che olio uso? In che percentuale (all'inizio potrei anche metterla altina visto che e' stata ferma tanto tempo)? Come si comporta il motore della lambra con la benzina verde attuale?

Per pulire il carburatore va bene se lo lascio un po' a bagno nel petrolio bianco e poi lo soffio per bene con il compressore?

Scusate ancora per le domande ma sono abituato con moto di appena 30 anni...non so come comportarmi con quelle piu' anzianotte :)
samaghi Posted - 25 giu 2010 : 23:58:09
ma che conservare..non è originale. per me è un ottima base per un restauro completo..
madmoose Posted - 25 giu 2010 : 17:44:21
Citazione:
Messaggio inserito da blackdog

Guarda sul libretto, è riportata la data dalla prima immatricolazione?




Nel riquadro ANNO DI IMMATRICOLAZIONE c'e' un 60 (che non capisco se sia li' per sbaglio oppure indica l'anno di immatricolazione) e poi la data completa della nuova immatricolazione. Sul foglio complementare alla casella PRECEDENTE IMMATRICOLAZIONE non c'e' scritto nulla.

Ecco un particolare del libretto con l'ANNO DI IMMATRICOLAZIONE

http://www.kodakgallery.com/gallery/sharing/shareRedirectSwitchBoard.jsp?token=305919157114%3A1764304508&sourceId=533754321803&cm_mmc=eMail-_-Share-_-Photos-_-Sharee
Leo Bardella Posted - 25 giu 2010 : 17:20:51
Ciao e benvenuto.Conservato o restaurato sta in te decidere ma la cosa certa è che una volta sabbiata non potrai più tornare indietro e quindi vale sempre la pena tentare il conservato se non vuoi una Lambretta nuova e luccicante.Con il tasto "cerca" troverai molte discussioni sui conservati e ....... la storia della tua lambrettona continua
Berza Posted - 25 giu 2010 : 13:49:18
Fai una visura della targa in un ufficio di pratiche auto per vedere se la Lambretta è radiata oppure no.
Poi con la visura in mano ti consiglieranno il da farsi.
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
blackdog Posted - 25 giu 2010 : 12:28:30
Guarda sul libretto, è riportata la data dalla prima immatricolazione?

"Lambretta, It’s an Italian thing"
madmoose Posted - 25 giu 2010 : 12:08:10
E' stata ritargata a fine anni 80 e ovviamente ho il libretto.

Il fatto che sia stata ritargata e' un problema per l'eventuale iscrizione?
blackdog Posted - 25 giu 2010 : 11:07:09
Penso che qualcuno te lo chiederà per regolarsi sulle risposte: è in regola con i documenti oppure no??
Perchè se devi iscriverla FMI è un discorso, se ci devi "solo" girare..è un altro paio di maniche(non togliendo il fatto che COMUNQUE la revisione te la devi fare per circolare)

"Lambretta, It’s an Italian thing"

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