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 restauro lambretta 125 LI 3^ serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
massimod.a Posted - 17 giu 2010 : 12:56:23
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi presento sono massimo e scrivo da Spoleto, ho finalmente deciso di cominciare a restaurare la mia Lambretta 125 LI 3^ serie del 1962 .
Scrivo perchè sicuramente da questo forum potrò cogliere consigli e indicazioni utili, come ad esempio dove posso comprare la vernice ?
Non sono molto pratico , sinceramente non so da dove cominicare, anche se la lambretta non è messa prorpio male .

Attendo un vostro consiglio in merito .

Ciao


Massimo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lupin III Posted - 28 giu 2010 : 17:02:14
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15382

Prova a vedere qua se c'è quello che cerchi

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
massimod.a Posted - 28 giu 2010 : 16:21:32
Allore diciamo che ho fatto come mi avete consigliato, cioè di catalogare tutte le viti , dadi ecc... ma purtroppo molti non si svitavano e si sono rovinati irrimediabilmente, quindi dovrò ricomprarli e sinceramente non ho elemneti per capire le dimnsioni delle viti e dadi . ecco qual'è il problema .

Ciao


Massimo
lupin III Posted - 28 giu 2010 : 15:55:15
Quando smonti, devi catalogare i pezzi insieme alla sua minuteria, cosi', non farai confusione nel momento del rimontaggio.
La sostituzione, è una cosa molto soggettiva, nel senso che, c'è che preferisce sostituire tutta la viteria, e chi no.
Io, fossi in te, cercherei di recuperare la sua originale, se messa bene naturalmente, la fai trattare ( Cromare, zincare, nichelare ecc, ecc in base a dove và una determinata vite o dado ) e sei a posto. Sono di ottima fattura!!! Non c'è una regola precisa, se l'esagono di un determinato dado e il suo filetto, sono a posto, io li tratterei e basta. Stesso discorso vale x le viti a goccia di sego, esegonali, ecc,ecc.
Sugli esplosi, non viene indicata la misura di una determinata vite.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
massimod.a Posted - 28 giu 2010 : 15:29:30
Ciao a tutti, per la bulloneria, voi come avete fatto ? Ho calato il motore , i bulloni secondo voi sono da cambiare ? Esiste un manuale o qualcosa di simile che mi dica quali bulloni vanno in una determinata parte del motore ?

Dallo spaccato ho visto i bulloni ma non dicono le dimensioni !!!!

Sapreste aiutarmi ?


Massimo
massimod.a Posted - 21 giu 2010 : 16:17:05
scusate..ho un problema...e desidererei sapere come l'avete risolto voi, ci sono alcune viti che non si svitano , anzi peggio quando provo a svitarle si rovinano tutte..!!! Non so come fare soprattutto perchè sono viti di alcuni pezzi che posso riutilizzare ..!

Attendo un vostro consiglio .

Ciao


Massimo
massimod.a Posted - 19 giu 2010 : 17:20:37
allora...eccomi..oggi ho fatto:

Prova CIF funziona, ma sulla vernice ci sono discreti solchi , COMUNQUE la rivernicio;

Prova accenzione....incredibile ma vero, dopo circa 15 anni è ripartita senza troppa fatica, è bastata una controllatina alla candela che era abbstanza pulita ed un po di pazienza. Ho fatto un giro, mi posso ritenere abbastanza fortunato ..credo .!!

Domani grande giorno di pulizia con BRILLMOTOR prodotto eccezionale della MA-FRA e idropulitrice, secondo step comincio a smontare e catalogare tutti i pezzi.

Ciao


Massimo
lupin III Posted - 19 giu 2010 : 10:54:12


Allegato: Immagine 039.jpg
82,76 KB

Allegato: P9140181.JPG
82,06 KB


Piccola anteprima del potere miracoloso del cif

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lupin III Posted - 19 giu 2010 : 10:50:58
Dicono che lo chante clair sia ottimo, oppure, puoi utilizzare benzina e gasolio. L'importante è che rimuovi la morchia con una spatolina.


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
massimod.a Posted - 19 giu 2010 : 10:11:42
Oggi ci voglio proprio provare con il cif, mi sono veramente incuriosito....!!!

Oggi voglio metterla in moto ...o meglio ci provo!!! che impresa... !!!

Per pulire il motore va bene uno sgrassatore universale o meglio qualche altro prodotto, come ad esempio una soluzione alcanina ben diluita che uso anche per i cerchi in lega della macchina !!!

Ciao


Massimo
lupin III Posted - 19 giu 2010 : 07:02:10
Allora, vedendo le foto, ti posso dire che si puo' tentare l'impresa. Come già detto qualche intervento fà, smontala tutta, cosi' potrai lavorare su singoli pezzi. Al limite, se vuoi provare a fare una prova, prendi un cofano, e inizia da quello. Spugnetta e cif e vai tranquillo, vedrai che molta di quella ruggine, scomparirà come x incanto, una volta passato il cif, lava bene e abbondantemente con acqua e asciuga, passata con pasta abrasiva e sucessivamente polish. Vedrai con i tuoi occhi i risultati.
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lambrettista Posted - 18 giu 2010 : 22:07:34
ciao viste le foto se ti posso dire la mia ,falla conservata o almeno provaci ,vai di cif e poi si vede lambrettistaevviva le vissute o conservate
Berza Posted - 18 giu 2010 : 19:02:19
Oddio,non è messa benissimo di colore,anzi...
però fidati che il cif fa miracoli,te lo dico per esperienza!!!
Comunque aspetta il parere dei più esperti,ci sono veramente dei "cultori" del Cif e del conservato sul forum

Lambretta's mobility is an investment!!!
massimod.a Posted - 18 giu 2010 : 16:21:03
Grazie Lorenzo !!!

Adesso avete una anoramica ben precisa del lavorone che devo fare !!!

Su ditemi la vostra.....o meglio cosa fareste viste le foto .!!!

Ciao


Massimo
Lors92 Posted - 18 giu 2010 : 15:01:39
Eccole


Allegato: P1010136.JPG
144,72 KB

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131,33 KB

Allegato: P1010138.JPG
230,95 KB

Allegato: P1010139.JPG
174,96 KB

Carlini Lorenzo
lupin III Posted - 18 giu 2010 : 14:52:02
I pezzi di alluminio si possono passare con della pasta abrasiva, mentre le cromature, se ancora belle, si puo' utilizzare una paglietta della 3M che è una bomba, se invece è sfogliata, ti conviene rifarla.
I pezzi da te citati, si riutilizzano anche sui restauri totali, non solo sui conservati!!!!!
Le foto?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
massimod.a Posted - 18 giu 2010 : 14:04:41
ok recepito....voi che prodotti consigliate per i pezzi in alluminio e/o cromature senza intaccare l'estetica del pezzo ?

Ciao


Massimo
Berza Posted - 18 giu 2010 : 13:55:20
I pezzi originali fatti più di quarant'anni fa,a volte,vanno molto meglio di quelli rifatti adesso!!!
Quindi tenta di recuperarli tutti!!!

Lambretta's mobility is an investment!!!
massimod.a Posted - 18 giu 2010 : 13:53:28
Oggi provo a pulirla come dici tu con il cif....! Poi vedrò cosa fare, non sono molto preparato in questione di verniciatura...!!!

Ma per i pezzi perchè non vanno cambiati ? Non si trovano originali ?

Ciao


Massimo
lupin III Posted - 18 giu 2010 : 11:12:41
ah, dimenticavo, leva freno e frizione, fari, devioluci, listelli pedane, leva starter, leva benzina, ecc.ecc. sono tutti pezzi che non si sostituiscono mai, amenoche'non siano rotti!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lupin III Posted - 18 giu 2010 : 11:10:47
Allora, facciamo il punto della situazione.
Anche se ci sono alcune zone con ruggine, penso che sia normale, visto gli anni della lambretta. L'importante è che non sia marcia o passante!!!!!
Per il resto si puo' intervenire con dei ritocchi a tono.
Prima di tutto pero' c'è da vedere che non sia stata riverniciata nel passato, e se si, con che tipo di vernice. Alcune volte, con un buon intervento, si riesce a togliere la vernice superficiale.
Secondo me, ti conviene:
Smontare a pezzi la lambretta ( Tanto, sia che conservi, che restauri, la lambretta devi smontarla ) catalogando tutti i pezzi per gruppi e di conseguenza tutta la minuteria, dividendola in sacchetti o scatole. Ricordati di fare molte foto nei vari passaggi. Ti verranno buone al momento del rimontaggio.
Una volta smontata a pezzi, provi a sgrassare/pulire tutta la carrozzeria con il cif e spugnetta, utilizzandola dalla parte della paglietta dove c'è ruggine, e vedrai che la situazione migliorera'!!!!!
A questo punto valuti se è meglio sabbiare e riverniciare oppure, se si puo' tentare un'intervento conservativo, facendo fare della vernice a campione, e trattando le zone colpite dalla ruggine con del convertitore o disossidante.
Comunque, prima bisogna vedere le foto e attendiamo i 2 guru del conservato ( vespamodelli e 125m ).
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

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