V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Sir Deltoid |
Posted - 16 giu 2010 : 13:10:47 Da un po’ di tempo sentivo che ad ogni buca l’anteriore saltava. Infatti mi sono accorto che il manubrio ha un cm di gioco radiale tirando verso la sella… Penso si sia svitata la ghiera! Per tirarla devo togliere il coperchio manubrio,togliere i cavi,allentare il bullone che tiene il collare e poi? Devo togliere anche il sottomanubrio inferiore per arrivare alla ghiera? La ghiera cromata può creare problemi?
Grazie!
Only Lambretta,please! |
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Sir Deltoid |
Posted - 08 lug 2010 : 13:07:34 Citazione: Messaggio inserito da lupin III
io non ho dovuto limare niente!!! la ghiera che ho acquistato era identica all'originale!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Sì sì ,infatti io parlavo della ghiera KM6 da commercio ,non dell'originale!
Only Lambretta,please! |
lupin III |
Posted - 08 lug 2010 : 11:25:01 io non ho dovuto limare niente!!! la ghiera che ho acquistato era identica all'originale!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
Sir Deltoid |
Posted - 08 lug 2010 : 11:05:47 Ripesco questa discussione!
Seguendo l'ottimo consiglio di Jackpaxton ,ho recuperato ghiera + rosetta ed ho eseguito il lavoro...per sicurezza ho anche messo il frena filetti dopo aver ripiegato l'aletta!
L'unica cosa che voglio chiedere a jack o a qualcun che ha usato questo metodo è : essendo la ghiera commerciale più alta di spessore di quella originale (oltre che più grande di diametro) anche tu hai dovuto limare leggermente la sede che permette di fissare il brugolone del manubrio?
Spero di essermi spiegato!
Only Lambretta,please! |
lupin III |
Posted - 17 giu 2010 : 15:08:01 Citazione: Messaggio inserito da Sir Deltoid
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
io ho preso un pezzo d'acciaio ed ho fresato una cava. La misura è 36mm e lo sp è 3.5mm Ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Ottimo!
Bene allora dopo lo taglio con il laser... Tipo come quello nell'immagine allegata:
Allegato: Attrezzo ghiera inferiore.jpg 151,28 KB
Only Lambretta,please!
vai tranquillo che và benone!!!! Assomiglia alla mia!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
Mego |
Posted - 17 giu 2010 : 14:30:16 A ok avevo capito male io SCUSATE avevate ragione! Ad ogni modo esiste l'apposito attrezzo (come ti han già correttamente detto)....stringendo bene COMUNQUEue non si allentano le varie corone e "personalmente" eviterei di inserire tra le stesse delle rondelle dentate.Anche se l'idea pare buona a mio umile avviso non serveno a migliorare la tenuta...se ben assemblate non cedono più...
-SX 200-
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Sir Deltoid |
Posted - 17 giu 2010 : 12:39:55 Citazione: Messaggio inserito da lupin III
io ho preso un pezzo d'acciaio ed ho fresato una cava. La misura è 36mm e lo sp è 3.5mm Ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Ottimo!
Bene allora dopo lo taglio con il laser... Tipo come quello nell'immagine allegata:
Allegato: Attrezzo ghiera inferiore.jpg 151,28 KB
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lupin III |
Posted - 17 giu 2010 : 10:11:51 io ho preso un pezzo d'acciaio ed ho fresato una cava. La misura è 36mm e lo sp è 3.5mm Ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
Sir Deltoid |
Posted - 17 giu 2010 : 09:14:25 Grazie Mego ma in effetti intendevo la ghiera filettata! Con le brugole ho già un certo feeling
Ingegnoso jackpaxton!
Era venuta in mente anche a me un idea del genere...avevo pensato soprattutto al frena filetti...
Alla fine ho recuperato la chiavetta a C specifica x la ghiera e ho stretto alla morte...vediamo quanto dura...
Mi mancava il forchettone a C per tenere ferma la bussola sotto la ghiera e ho dovuto fare con la cagna (giratubi),anche perchè tirando solo la ghiera si tira dietro anche la bussola e poi sì che deiventa bello saldo il manubrio...non gira più!
A proposito,qualche buon'anima mi da la misura del forchettone per tirare la bussola inferiore che ieri non l'ho misurata?così me la costruisco! Graaaaaazieee
Only Lambretta,please! |
jackpaxton |
Posted - 16 giu 2010 : 18:56:59 Mego tu ti riferisci alla "brugolona" che fissa il guscio inferiore del manubrio alla farocella ma in realtà a Stefano si dev'essere allentata la ghiera che consente di fissare la forcella al telaio precaricando assialmente le gabbie a rulli. Io, per scongiurare futuri allentamenti della suddetta ghiera, ho fatto così:
Allegato: 09042010844.jpg 152,35 KB
In pratica, tra la ghiera e l'anello che fa da pista superiore della gabbia a rulli piccola, anziché montare il tradizionale anellino distanziale dotato di solo dentino interno ho montato la classica rosetta di sicurezza dotata anch'essa di dentito interno da accoppiare alla fresatura longitudinale sul canotto della forcetta ma anche (ed ecco la novità!!!) di dentatura esterna da ripiegare in corrispondenza di uno dei 4 scansi della ghiera una volte serrato il tutto.
Se vai da chi vende cuscinetti gli devi chiedere una ghiera KM6 (M30x1.5) + una rosetta di sicurezza MB6 e dovresti cavartela con 2 o 3 euro! Il risulato è garantito
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
Mego |
Posted - 16 giu 2010 : 18:26:55 E' una comunissima chiave a brugola...si compra a prezzi stracciati in una qualsiasi ferramenta in set...dalla più piccola alla più grande... Evita di "INFILARE" cacciaviti o cosa strane...non serve se non a sfrisare e rovinarti la lambra. Devi solo stringere la grossa vite a brugola (dopa aver posizionato correttamente il manubrio ovviamente)...
-SX 200-
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lupin III |
Posted - 16 giu 2010 : 16:20:51 e' una chiave x ghiera che trovi in ferramenta
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
Sir Deltoid |
Posted - 16 giu 2010 : 15:10:11 Ops,è vero mi ero dimenticato...do sempre per scontato che gli altri sappiano che lambretta ho Berza ha detto bene,LI III 125 versione con ghiera cromata...
Interessante Lupin,tu praticamente dici che dovrei riuscire a sollevare quel tamto per infilare tipo un cacciavite nelle fessure della ghiera e dare dei colpetti x avvitare?
(lo so che serve l'attrezzo specifico...ma non so se per stasera riesco a aprocurarlo...)
Only Lambretta,please! |
Berza |
Posted - 16 giu 2010 : 13:56:27 Stefano si è dimenticato di dire che stà parlando della sua 125 terza serie.
Lambretta's mobility is an investment!!! |
Mego |
Posted - 16 giu 2010 : 13:40:20 Ma di che lambra stai parlando?
-SX 200-
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lupin III |
Posted - 16 giu 2010 : 13:39:20 Forse riesci anche senza staccare niente. Prova a togliere il guscio superiore del manubrio, staccando naturalmente il cavo contakm, poi, provi a togliere il perno che tiene la parte inferiore del manubrio e inizi a sollevarlo fino a quando riesci ad accedere alla ghiera. Sulla mia special, ho fatto cosi' e non ho staccato nulla. Ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |