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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
adailton5 Posted - 07 giu 2010 : 17:41:22
Ciao a tutti
Mi presento: mi chiamo Enrico,ho 29 anni sono di Galliera (bo)
Ho da poco aggiunto una lambretta li 125 3a serie al mio parco moto (che ho un po ridimensionato e ora conta una vespa et3 primavera con motore 130 sistemata da me -voto 6.5- una vespa 50 special 3 marce del 73 bianca consevata da me -voto 6.5- e una triumph speed triple 955i del 2000 celeste tutta originale -voto 10, ma io la adopero solamente e non gli ho fatto niente-)...
Siccome spero di superare il sei e mezzo ed arrivare almeno al 7 volevo chiedervi qualche consiglio sul restauro conservativo e sull'eventuale iscrizione FMI..
Premetto che seguo da tempo il vostro forum ma non ero mai intervenuto (per mancanza di argomenti..) e ho gia usato il tasto "cerca"..
Allora, la lambretta in questione, pagata 1150 euro (secondo voi il prezzo è equo?), è del 1965, uniproprietario, ce l'aveva un signore, ha i documenti in regola, 36.000 km originali e parte al primo colpo (dopo che gli ho cambiato le guarnizioni del filtro e il collettore del carburatore..
era lercissima ma avevo gia un po di esperienza di CIF maturata sulla 50 Special, ed è venuta pulita..
Io pensavo fosse del colore originale grigio chiaro, invece dopo averla pulita ho scoperto che era di colore beige (ha l'interno beige, da sporca non si vedeva) ed è stata verniciata (secondo me attorno agli anni 70-80)
vi manderò appena posso le foto, secondo me è il suo grigio originale
non c è modo di saperlo dal proprietario
stasera e domani carteggio , do il ferox, ritocco , do il polish e il synpol..
non verrà una cosa perfetta, ma partendo da una base gia abbastanza buona non verrà una porcata
volevo sapere: SE IL COLORE IN CUI E'STATA RIVERNICIATA FOSSE ORIGINALE, OPPURE MOLTO SIMILE, POTREI ISCRIVERLA ASI O FMI?
un mio amico mi presterebbe le due selle, io ho solo quella del 175 tv..
e poi
QUALE TRATTAMENTO MI CONSIGLIATE PER 'METTERE IN SICUREZZA' IL SERBATOIO?? io per ora ho usato sassi e diluente, mi ha tolto un sacco di roba me esce ancora un bel po di m****
e poi
SECONDO VOI SE GLI FACCIO LA RETTIFICA A 175 E GLI FACCIO ALLARGARE IL CARBURATORE E METTO UNA MARMITTA CLUBMAN A-LI FACCUIO I 95? B-VALE LA PENA C-ce la faccio con 250-300 euri??

ASPETTO UN VOSTRO GIUDIZIO CHE NE SAPETE DI PIU
CIAO


6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
adailton5 Posted - 08 giu 2010 : 02:22:25
grazie mille per le risposte!
sono appena uscito dall'officina
il colore (me lo sono fatto fare dal colorificio portandogli un bandone) mi sembra troppo chiaro..ma ho fatto solo qualche piccolo ritocco e magari domani seccandosi scurisce..
quando ho fatto l'et3 lo stesso colorificio ha beccato il colore PRECISO IDENTICO..ma era un colore piu scuro e piu uniforme
secondo me questo è stato dato troppo tempo fa e quindi in alcune parti ha un tono un pelo ingiallito..
la cosa si fa un po piu complessa ma credo che me la sfangherò..o almeno spero!
per rispondervi:

1-per principio vorrei montare solo pezzi italiani e smontare il meno possibile, visto che e' rimasta 'intonsa' per 45 anni (scusatemi il termine da sborone)

2- la lambretta è messa molto bene, a parte una botta sullo scudo dalla parte dx guardando da di fronte, grande come un limone, nella quale è venuta via la vernice e c è la ruggine, e i classici segni da borsa sotto ai 'maroni' e a qualche altro segnetto minore..
io opterei per il restauro 'agricolo'.. è gia bella cosi..

3- per il discorso ASI-FMI.... se non me la passano AMEN..però ci voglio provare.. si spende molto?

grazie ancora per le risposte....velocissime!!
lupin III Posted - 07 giu 2010 : 18:43:55
ah, dimenticavo, dipende molto dall'effetto che vuoi ottenere una volta finito il lavoro.
Io solitamente, ritocco il meno che sia possibile, proprio per la difficoltà nel risalire al colore originale, e piuttosto di fare un ritocco che fà schifo, la lascio com'è.
Puoi passare tranquillamente il convertitore ( ferox ) o il disossidante ( dulon ) e poi, ci passi del trasparente satinato sopra, e il gioco è fatto.
Se invece hai molta esperienza con i colori, puoi cercare di ritoccare le zone piu' estese, riducendo la superficie.

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lupin III Posted - 07 giu 2010 : 18:39:47
innanzitutto benvenuto da parte mia,
Beh, ti hanno già risposto, comunque per quanto riguarda il G.T., segui il consiglio che ti hanno dato, e tieni da parte il suo originale ( anche se penso che, una volta aumentate le prestazioni, dubito che ritornerai indietro al 125 ) a parte questo, il serbatoio, devi continuare a sbatacchiare con diluente nitro e dei bulloni, o meglio ancora un pezzo di catena, fino a quando il liquido di risciaquo non è chiaro e trasparente. Dopodichè, puoi utilizzare il kit piccolo della tankerite, oppure molti, usano l'epofan ( o qualcosa del genere ).
Probabilmente, se dici che il colore è simile all'originale ed è stata rinfrescata, puoi provare a togliere la mano che hanno dato e vedere com'è messa la vernice che c'è sotto. Per far questo, ti consiglierei di smontare completamente tutta la lambretta in ogni sua parte, cosi' lavori con pezzi piccoli alla volta.
Una volta portata allo stato originale, scatta qualche foto e faccele vedere, cosi' vediamo di cosa stiamo parlando.
Cos'è che devi carteggiare? Aspetta prima di fare qualche danno!!!! Fai delle foto e mandale a qualcuno che puo' pubblicarle al posto tuo, cosi' gli interventi saranno mirati al tuo problema.
I maestri del conservato, non tarderanno a darti dei consigli validi ( vespamodelli e 125m ) sono i migliori in questi recuperi!!!!!!
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Berza Posted - 07 giu 2010 : 18:16:41
Benvenuto Martin Bolzan!!!
Per la parte tuning ascolta Daniele che è un bel smanettone e di cose ne sa!!!
per il serbatio scrivi su google tankerite e vedrai che esce il sito ufficiale,con poco più di 40 euro (spese di spedizione incluse) ti arriva il kit a casa..te lo dico perchè il trattamento l'ho fatto la scorsa settimana ed è abbastanza semplice da fare!!!
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
danielemod Posted - 07 giu 2010 : 17:57:28
- io terrei da parte il gt 125 originale che non si sa mai, ed opterei per l'acquisto di un cilindro 185 (magari indiano se vuoi risparmiare). Anche per il carb stesso discorso: anziché alesare il suo 18 procurati un altro carb (magari un jetex 22 che costa poco) e monti il tutto con una Clubman, ed i 95 dovresti raggiungerli. Probabilmente sarà necessario agire anche sui rapporti.

- per il serbatoio cerca 'tankerite' e troverai diversi post sull'argomento.

- l'iscrizione FMI richiede colore originale, no botte no ruggine, quindi vedi tu come è messa...se il colore della riverniciatura fosse lo stesso che c'era in origine non dovresti avere problemi.

dimenticavo... benvenuto!!
adailton5 Posted - 07 giu 2010 : 17:42:12
scusate per il papiro..non me ne ero reso conto!

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