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 smontare motore LD da telaio

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nicola26 Posted - 04 giu 2010 : 01:39:28
ciao per smontare il motore della LD dal telaio che molla a taglio devo usare acciao o semplicemente ferro??????
apparte le ca....te, sono arrivato al punto di smontare il motore perchè mi da fastidio vederlo, per estrarre il perno come devo fare battere scladare svitare, io ho tolto tutti i dadi e tutti i "seger" non so come si scrive...!!! ma non si muove nulla, va tolto ptimail perno o il braccio laterale...???


Allegato: 04062010816.jpg
34,78 KB

3 ore di paura ed è quasi smontata...!!! di notte come sempre...!!!

NIK
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 05 set 2011 : 12:42:32
Ciao Nicola,

domanda: ma tu la barr adi torsione l' hai sfilata completamente?
In teoria non dovresti riuscirci al meno di non sforzare il millerighe.
Mi spiego meglio: la barra di torsione è asimmetrica, i due millerighe differiscono per 1 o 2 denti e mente da una parte sforzando entra/ esce , dall' altra è impossibile in quanto il diametro complessivo è troppo grande.
Per ciò prima di sfilarla in genere faccio una tacca con un vecchi cacciavite a modi Bulino segando barra e alloggiamento in modo da capire il verso e la posizione in fase di rimontaggio.

Per lo smontaggio del motore dal telaio , la barra è l' ultima cosa da toccare.
Per prima cosa devi liberare la bielletta a forma di 8 che lega il motore al braccio di reazione( quello in fusione)che è solidale alla barra di torsione.
Una volta liberata l' asola del motore . il motore è libero di oscillare sul suo perno.
a questo punto smonti quel carter elastico di alluminio serrato sul carter motore zona volano sul quale si applica il copriventola.
Poi dagli di svitol sul perno, svita di un paio di giri il dado che lo blocca e prova a vedere con un pappagallo se il perno è bloccato oppure no.
Nel casodai dei colpi con mazzetta e punzone sul dado poco svitatao in modo da non rovinare i filetto; puoi anche svitare tutto il dado e usare un punzone in broinzo o alluminio sempre per preservare il filetto.
Sfilato il perno, togli il motore dal telaio e solo successivamente sfili leva di reazione e bara di torsione dal telaio.
Occhio che al suo interno è tutto pieno di grasso e all' accoppiamento c'è un disco di acciaio distanziale ( rasamento) che rimane appicciacato e poi col tempo si perde.

facci sapere come procedono le opere...
ciao e buon divertimento
Roberto

Grazie Ferdinando !
samaghi Posted - 04 set 2011 : 21:59:12
Ciao Nicola...strano, il braccio in ghisa e' semplicemente infilato,anche perché sopporta la torsione della barra...dovrebbe uscire con qualche colpetto...
sofrisk1 Posted - 04 set 2011 : 21:43:21
Citazione:
Messaggio inserito da nicola26

grazie enrico, poi proverò a martellare il braccio in ghisa dopo avere ben scaldato, altro non so che fare

NIK



Non rovinare niente, costruisciti un estrattore e vai tranquillo!
Pasquale
nicola26 Posted - 04 set 2011 : 15:56:14
grazie enrico, poi proverò a martellare il braccio in ghisa dopo avere ben scaldato, altro non so che fare

NIK
-enrico- Posted - 04 set 2011 : 14:41:30
Ciao,
io ho smontato il motore dal telaio della mia LD alcuni mesi fa...e anch'io ho avuto i tuoi dubbi. Alla fine, come detto, è stato necessario smontare volano e relativa flangia interna per liberare la barra della bielletta tra motore e telaio, poi ho sfilato la barra tra motore e telaio. Riguardo alla barra di torsione e al braccio li ho sfilati semplicemente martellando, ma senza troppa fatica (per fortuna).

Ciao
Enrico
nicola26 Posted - 03 set 2011 : 17:42:21
Scaldo e batto. Paura rompere tt

NIK
nicola26 Posted - 02 set 2011 : 22:25:07
bene dopo un anno e 2 mesi circa sono arrivato alla conclusione... cioè....
la barra di torsione è uscita con una martellata, ho battuto con la mazzuola da DX verso SX, mezza barra di torsione è uscita, il braccio in ghisa non si stacca dal telaio... che devo fare??? battere il braccio in ghisa, fare leva tra telaio e barra in ghisa, scaldare , svitol, bohhh??????

a chi è già capitata una cosa simile???

NIK
sofrisk1 Posted - 19 giu 2010 : 19:42:01
Prima devi staccare la leva della barra di torsione dal motore,una volta tolto i segeer inonda di svitol il perno della bielletta(sono consentite solo piccole martellate col martello di plastica,io ad esempio mi sono costruito un apposito estrattore)dopodiche'togli l'anello grande di alluminio che serve per bloccare il copriventola,quindi svita il dado del perno motore,se non esce prova a girarlo a destra e sinistra con l'opposita chiave spruzzando un po' di svitol,dopodiche'prendi un punteruolo mettilo al centro del perno e dagli una martellatina,poi ripeti l'operazione e vedrai che pian piano si togliera'.
Pasquale
Bicius Posted - 09 giu 2010 : 00:20:12
Citazione:
Messaggio inserito da lellos

Bicius ricordi male,io ho avuto un banalissimo problema con una Li. Nello smontaggio della mia Ld,iniziato ormai 4 anni fa non sono ancora arrivato alla barra di torsione.



Come si suole dire in Romagna: "Aj'o ciapè un caz par un fesc"!

Bicius
lellos Posted - 07 giu 2010 : 09:26:30
Bicius ricordi male,io ho avuto un banalissimo problema con una Li. Nello smontaggio della mia Ld,iniziato ormai 4 anni fa non sono ancora arrivato alla barra di torsione.
lupin III Posted - 07 giu 2010 : 07:59:34
per sfilare il motore, lo devi leggermente inclinare!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
gis Posted - 07 giu 2010 : 07:41:50
....E sopratutto vacci piano con le martellate sul detto perno altrimenti rischi di rompere gli attacchi del motore(mi è successo in gioventù)
Saluti

Vince sempre chi più crede!
nicola26 Posted - 06 giu 2010 : 23:16:35
okey zapp bisogna proprio togliere tutto altrimenti il perno non esce per niente...!!!
però devo mettere in tito anche il perno della torsione altrimenti non esce una mazza...!!!!
ma perchè ho preso un'altra lambretta???????
REMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


NIK
zapp_bz Posted - 06 giu 2010 : 20:27:58
Ciao Nicola
ho avuto anch'io il p'roblema che ho postato qualche mese fa. se lo cerchi trovi le soluzioni.
In ogni caso ti confermo che devo togliere il volano e telativa protezione interna.
Se non trovi la soluzione mandami una mail; ti posso aiutare.
saluti
zapp

125 Special 125 D LD 150/57
Bicius Posted - 05 giu 2010 : 22:17:23
Se non sbaglio Lellos aveva avuto lo stesso problema l'hanno scorso, vediamo se mi ricordo bene e ti può dire qualcosa lui direttamente.

Bicius
nicola26 Posted - 04 giu 2010 : 12:32:01
okey provo prima perno torsione e poi il resto speriamo in bene
stanotte però con il sole si gira in lambretta


NIK
lupin III Posted - 04 giu 2010 : 10:34:43
Se non sbaglio, devi sfilare anche il perno della barra di torsione

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Iso Posted - 04 giu 2010 : 10:25:51
Guarda se sul manuale di officina c'è scritto qualcosa.
E' disponobile sul nostro sito.

Ciao da Gigi.
lambro84 Posted - 04 giu 2010 : 10:12:15
Oddio, è passato un bel po di tempo dall'ultima volta che ne ho smontato uno ma se non erro devi togliere la flangia esterna del mag housing (flangia volano) altrimenti il perno motore non esce. La parte esterna ha un attacco elastico, devi allentare quella vite che vedi sulla circonferenza della flangetta (assomiglia ad una fascetta stringi tubo)una volta tolta quest'ultima estrai il perno motore. Spero di essermi spiegato.
logicamente prima devi togliere il volano

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