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 Può essere il volano??

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
yari Posted - 03 giu 2010 : 12:30:37
Buongiorno a tutti..
ieri ho fatto 120 km con la mia LI150 3 serie, a 5 km da casa, ero a manetta e tutto ad un tratto la moto è ceduta, mi sono fermato, si sentiva dal volano rumore di ferraglia..

subito l'ho spenta..riaccendo e parto come fosse successo niente!

il motore funzionava benissimo come nulla fosse..
mi era già capitata una volta la stessa cosa, sempre se tengo la manetta a lungo..
il motore ha 3500 km ed è stato rifatto completamente, carburazione ok e miscela al 3.5%

secondo voi ho problemi sul volano??

Grazie Yari





20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Acio Posted - 10 lug 2010 : 10:53:49
Citazione:
Messaggio inserito da Acio

io avevo un problema simile al tuo, rumore di ferraglia, risoplta cambiando la catena che aveva un gioco di quasi 1 mm per maglia...







come non detto... anche con catena nuova , dopo 2 gg che è tornata a casa dal meccanico , ha riiniziato a fare lo stesso rumore...
comincio a non avere piu pazienza...


forse ve lo avevo gia chiesto...
qualcuno conosce un PROFESSIONISTA di lambrette in zona Tortona Alessandria?

help plz


Sir Deltoid Posted - 09 lug 2010 : 16:10:21
Citazione:
Messaggio inserito da yari

ma cos'ha in più questo olio ricinato??



Ha in più che...brucia peggio,lascia residui e morchie nel cilindro e ti imbratta la marmitta.
Ha un buon profumo allo scarico secondo alcuni...mah...

Only Lambretta,please!
yari Posted - 09 lug 2010 : 15:00:09
alla fine ho grippato sulla zona scarico, rettifica, pistone nuovo, domani la provo.

Ho aumentato il getto max..

Speriamo bene!
Acio Posted - 09 lug 2010 : 14:05:40
io avevo un problema simile al tuo, rumore di ferraglia, risoplta cambiando la catena che aveva un gioco di quasi 1 mm per maglia...



yari Posted - 21 giu 2010 : 16:33:08
ma cos'ha in più questo olio ricinato??
peterpan61 Posted - 21 giu 2010 : 13:51:35
no scusa, olio ricinato.
yari Posted - 21 giu 2010 : 08:01:59
olio nitrurato??
io prendevo olio sintetico 17 euro/kg
peterpan61 Posted - 20 giu 2010 : 23:16:17
visto? avevo ragione io a me è capitata la stessa cosa ed ho aumentato il getto del max anch'io di 4 punti.
P.S. una cosa: attenzione agli oli che sono in vendita nei supermercati, io la miscela la faccio con olio nitrurato.
jackpaxton Posted - 14 giu 2010 : 21:02:24
yari il 18 è piccolo come carburatore per 175cc! Dovresti cercare di procurarti almeno un 20 e poi vai di 116 se non 118 di getto max

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
yari Posted - 14 giu 2010 : 19:12:01
Vediamo perchè il pistone è ben segnato..

monto un borgo a tre fasce Ø62.4, marmitta ancilotti e carburatore 18..di getto monto un 112, una LI150 terza serie originale monta un 108, secondo me ho girato con un getto troppo piccolo, pensare che il mio meccanico mi aveva detto che la carburazione era ok!!

Ai medi regimi la candela era nocciola chiaro, ma si vede che agli alti mancava lubrificazione, infatti la prima volta che ho tenuto la velocità massima per 1-1.5 km ho scaldato!



jackpaxton Posted - 14 giu 2010 : 14:08:46
Citazione:
Messaggio inserito da yari

Ho tolto il cilindro ed ho visto che il pistone è ben segnato nella zona scarico??

secondo voi è stata la carburazione magra??



Direi proprio di si Yari!!! Ora, ammesso che le fasce siano libere, una lucidatina della strisciata con carta abrasiva finissima e olio, rimonta il tutto ed aumenta il getto del massimo...io starei sui 4 punti in più soprattutto se intendi andare spesso a manetta!

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yari Posted - 14 giu 2010 : 13:49:44
Ho tolto il cilindro ed ho visto che il pistone è ben segnato nella zona scarico??

secondo voi è stata la carburazione magra??

pensare che la candela era nocciola chiaro..
yari Posted - 13 giu 2010 : 19:22:00
che albero mi consigliate di montare??
tagliaerbe Posted - 13 giu 2010 : 15:31:17
Citazione:
controlla che non ti sia schiavettata la parte calettata con le alette di raffreddamento dal volavo.



Succede che il blocco in allumino che forma le alette di raffreddamento sia in alcuni avvitato al volano, in altri accoppiato a pressione. Si tranciano le viti, o il gran caldo, e le parti si scoppiano andando a sfregare sulla chiocciola in lamiera.
Può essere?
ilsogliola Posted - 13 giu 2010 : 14:35:16
io ho sempre preferito sostituire tutto l'albero nel restauro anzichè solo la biella, sia x un fatto di sicurezza che di una non eccessiva spesa in più.


WE ARE MODS!!
yari Posted - 13 giu 2010 : 13:15:04
Ho tirato giù la testa questa mattina, è facendo scorrere il pistone ho visto che il cilindro è perfetto!!non ha rigature ed ha ancora i segni della rettifica..adesso smonterò il cilindro comunque per controllare meglio.

secondo me è un problema di albero motore, pensare che l'avevo fatto rimbiellare ma si vede che non l'hanno bilanciato bene ed è andato!

Secondo voi può essere??

se dovessi sostituirlo con uno nuovo dove posso acquistarne uno di robusto tenedo conto che il mio motore è stato portato a 175??

Grazie Yari

jackpaxton Posted - 10 giu 2010 : 23:37:35
Adesso ho capito
mmmm ... per quella che è la mia esperienza (ho avuto per le mani un Dansi, un Filso ed un Ducati a puntine e due SIL elettronici) se il volano è in buono stato gira rotondo senza eccentricità alcuna...e senza alcun gioco assiale/radiale.
Ci puoi dire di che marca è il tuo volano? Le superfici cilindriche di volano e chiocciola che si affacciano l'una sull'altra presentano tracce di strisciamento reciproco?


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yari Posted - 10 giu 2010 : 19:54:31
Ciao Luca!!
allora se giro il volano con mano si vede ad occhio osservando le alette che quest'ultimo gira in rotazione un po' storto..

si parla di 0.5-1mm al max comunque.. erano normali di fusione che non giravano perfetti??

Inoltre se spingo dentro fuori il volano si sente un po' di gioco, un tic-tic, anche questo è normale??

jackpaxton Posted - 10 giu 2010 : 19:42:45
Citazione:
Messaggio inserito da yari

girandolo a mano, non gira perfettamente, ma sembra un po' sbilanciato..



Yari non capisco bene cosa intendi per sbilanciato. Se ti riferisci alla resistenza da compressione che va e che viene man mano che lo giri, allora è normale anzi, un buon segno perché vuol dire che il gruppo termico è in buono stato!

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Sir Deltoid Posted - 10 giu 2010 : 15:30:43
Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Luca PROMESSO !!!!!

Troppo belli glì anni 60-70.



Ci sto!

come dice la pubblicità: chi grippa per ultimo paga da bere!


Only Lambretta,please!

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