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 aiuto...sportellino motore vespa special

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guardia Posted - 01 giu 2010 : 01:46:40
aiutatemi..pensavo che con le vespe fosse piu' facile <(anche se qualche dubbio mi e' venuto addrizzando il telaio..)....la mia 50 special (siglA V5BIT ) del 1974 necessita dello sportellino motore..ho quindi acquistato questo qui

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dllViewItemVersion&item=170489504984&view=all&tid=512918193007 ... ma non ne vuol sapere di calzare, mi sembra abbia una forma completamente diversa, misurando la lunghezza tra spigoli inferiori (presa dall'interno e tirando diritto senza seguire la curvatura) rilevo 32 cm, mentre lo spazio inferiore tra i due spigoli del vano e' di 30....ho allora provato uno sportellino per vespa 50 "L", ma uguale, addirittura sembrano avere una forma completamnete diversa rispetto all'alloggiamento (applicandolo a filo del bordino inferiore del cofano, si nota che ha una sagoma completamente diversa), oltre al fatto che gli agganci sono sfalsati rispetto ai perni
poi gironzolando sul sito del venditore (per altro persona squisita e disponibilissima ho trovato questo

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170484791237&_trkparms=tab%3DWatching

....che sia porprio quello che fa per me??? bho, vorrei qualche parere magari prima di buttar via altri soldini, grazie grazie grazie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
guardia Posted - 07 giu 2010 : 22:12:54
accidenti, giusto il tempo di rimettere tutto a posto per far posto nel garage al panzerwagen skoda che mi sono accorto che la la bombatura posteriore si e' ristorta aprendo la "chiappetta", oltre alla ricomparsa di alcune bugne che mi fanno presupporre il distacco dello stucco...uffa, oensavoo di aver finito ma devo ricominciare tutto dall'inizio aggravato dall'handicap del giramento di balle...e mo come l'addrizzo il posteriore???
Enr Posted - 07 giu 2010 : 21:17:52
Esatto, è proprio la terza foto, ho controllato i miei attacchi, aprendo lo sportello e facendolo muovere a dx e sx un leggero lasco c'è.. Quindi magari non tenerlo giusto al millimetro.. Almeno secondo me..
Ciao!

"La pazienza è la virtù dei forti"
guardia Posted - 07 giu 2010 : 20:48:20
problema (perforuna o purtroppo?) risolto....ho dovuto allargare la mezza pancia destra, che risultava storta.......purtroppo e' saltato lo stucco 8sia quello a spruzzo che il fondo che lo stucco a spatola) e si e' scollata una saldatura....uff!!!!
guardia Posted - 03 giu 2010 : 14:08:48
ciao alfred a grazie di nuovo...l'attacco e' del "terzo tipo"...in serata scatto una foto al vano e cerco di quotarlo......resina??
alfred Posted - 03 giu 2010 : 14:01:55
ed eccoti il retro degli sportelli

tipo 1 sportello piccolo attacco a baionetta x 50 anni 1963/1964
tipo 2 sportello piccolo attacco a bascula x 50 anno 1965
tipo 3 sportello standard

Allegato: attacco a baionetta .JPG
49,59 KB

Allegato: attacco a bascula x 50 anno 1965.JPG
53,93 KB

[Allegato: attacco basculante.JPG
48,65 KB



46°28.2140 N - 10°22.0840 E - 1253 mslm
guardia Posted - 02 giu 2010 : 23:08:29
dimenticavo...quindi lo sportellino della vespa R NON c'azzecca nulla??
guardia Posted - 02 giu 2010 : 23:01:15
per alfred....quindi in pratica cambiano anche gli attacchi inferiori? io al di sotto ho due perni su cui incernierare lo sportellino

misà misà che domani si va a prendere un mezzo kilo di resina e gli do di flessibile...
guardia Posted - 02 giu 2010 : 22:55:37
ok ragazzi, un grazie ed una risposta collettiva.
ho provato lo sportellino di una "L", e' identico al mio e non calza, praticamente anche i "cardini" distano di un paio di centimetri in piu' uno dall'altro rispetto ai perni. approfitto delle foto di alfred per mostrare la parte in eccesso.



Allegato: d.jpg
59,42 KB



riguardo al "tarocco", non ho trovato alcuna saldatura sulla bombatura...quindi probabilmente , se cois' fosse, avrebbero cambiato l'intero posteriore, ma si tratta di un lavoro superlativo, non si nota proprio nulla!!!
Enr Posted - 02 giu 2010 : 13:41:10
Ciao Guardia, hai risolto il tuo dilemma? Perché altrimenti, visto che ho la tua stessa vespa dello stesso anno, vediamo di trovare l'inghippo..
Ciao!!

"La pazienza è la virtù dei forti"
fregolacalda Posted - 02 giu 2010 : 13:22:30
me lo aspettavo.........

Campari'a'billy a manetta!!!!nogara forever
alfred Posted - 02 giu 2010 : 13:04:47
come ha già detto fregola...
è facile che sia una pessima riproduzione
ti allego alcune foto
dove vedi la differenza tra uno sportellino
per 50 primaserie anno 1963/1964 con attacco a baionetta
ed uno con attacco a bascula modello standard per tutti i 50
anni 1966 e seguenti
e... fatta ora velocemente, una foto con le misure dello sportellino standard


Allegato: sportelli 64 e 67.JPG
73,2 KB

Allegato: sovrapposizione sportelli.JPG
55,66 KB

Allegato: MISURE.JPG
58,86 KB


spero di esserti stato utile
ciao


46°28.2140 N - 10°22.0840 E - 1253 mslm
fregolacalda Posted - 02 giu 2010 : 12:38:50
Secondo me lo sportellino acquistato e' quello giusto quindi qualcosa che non quadra c'e'.Gia il discorso del culetto che vira.......non so non voglio sindacare sul discorso dell'originalita del mezzo pero'lasciami dire che qualcosa non torna.Ho visto lavori fatti da ragazzi anche giovani che non te ne saresti accorto del "trucco" se non dopo la sabbiatura.Siccome che potresti aver beccato uno sportellino magari fatto in paesi orientali di povera fattura(ho comperato parafanghi nuovi che ho lavorato giornate intere per portarli ad una forma decente)io proverei anche chiedere a qualcuno che ti presti uno sportellino originale da confrontare con il tuo.
Salutoni
Cristian

Campari'a'billy a manetta!!!!nogara forever
guardia Posted - 02 giu 2010 : 03:08:22
ciao e grazie per aver rotto il ghiaccio...la vespa mi e' stata data in cambio del restauro di un pk s , ed anche io sospettavo che il talaio potesse aver subito un "accomodamento"....il tutto pero' mi e' stato fugto dal fatto chr non ha la tipica "modanatura"delle serie precendenti , ma gli attacchi per il nasello special...forse e' stato cambiato solo il popo'. Per raddrizzare ho raddrizzato, ma mi sn limitato a rimettere in asse il "culetto" (per intenderci l'apice sottostante del dietro" che virava a destra di circa 1 cm, ma in seguito a questo tutte crepe sulla bombatura intera ssono tornate a combaciare perfettamente, sintomo che il telaio non ha subito accorciamenti...del resto ,misurando da spigolo a spigolo la parte sottostante dell'alloggiamento , rilevo 29 cm, mente lo sportellino acquistato , misura (tirando dritto e non seguendo la bombatura, 32 cm.
In merito alla seconda opzione, e' possibile che sia un ibrido "di fabbrica" ?? anche perchè una sostituzione seguente le posteriore sarebbe alquanto improbabile vista la nettezza dei segni della puntatura. Mi sarebbe senz'altro d'aiuto avere le misure di uno sportellino piccolo.
quindi mi confermi che in teoria lo sportellino acquistato e' quello "politically correct"?? grazie
danilo
fregolacalda Posted - 02 giu 2010 : 00:45:26
Secondo me lo sportellino piccolo per il tuo modello non può essere assolutamente. Hai detto che hai raddrizzato il telaio e non e che per caso hai messo le mani anche nella pancia destra ed ora risulta un Po storta?
Opzione 2 la vespa e sempre stata tua? Non e che per caso sia un vecchio telaio sportellino piccolo con numeri di telaio più moderni?


Campari'a'billy a manetta!!!!nogara forever
guardia Posted - 01 giu 2010 : 19:49:01
aiutissimo..........

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