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 problema anzi scocciatura per regolare il cambio

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hoolz Posted - 18 mag 2010 : 09:46:14
Ho un problema, non so se sono solo io che interpreto male la procedura o se c'è un modo più furbo. Dunque io ho una LI III serie 150cc. Avevo un problema nel cambio nel senso che, tornando da Varano de Melegari a Modena domenica a un certo punto non mi entrava più la prima. Pensavo fosse un problema di cavi e li ho regolati ma ancora la prima non andava. Alla fine era il favo che si innesta nella manopola del cambio che era uscito dal "binario" e si era piegato quindi non tirava fino infondo. Li ho ristolto.

Il problema mio è che mi è molto complicato registrare il cavo del cambio che sta, rispetto al binalcere del cambio, più vicino al motore. Insomma quello che, tirando il cavo, fa amdare la marcia in prima. E' difficilissimo per quanto mi riguarda tirare con la brugola da 3,5 il morsetto che strige il cavo all'interno del cilindretto tenendo fermo il cilindretto stesso con la chiave (mi pare da 9...).
Scappa sempre via!!! E' normale? O va prima fissato il cavo dentro al cilindretto e poi innestato il tutto sul bilancere del cambio? Cosa che per altro non so nemmeno se sia possibile fare?
Cavolo non potevano farlo un po' piu alto quel bilancino cosi lo si prendeva meglio con la chiave!?! O sono solo io che ho sto problema?

Se non sono stato chiaro cercherò di postare delle foto.

grazie

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Hoolz Posted - 18 mag 2010 : 14:43:15
Accidenti... dovrò guardarci perchè non sono certo che ci sia... secondo me la "vite" spinge direttamente contro il cavo. Cosa che oltretutto rovina un po' il cavo... Grazie per questa dritta stasera controllo

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
rami55 Posted - 18 mag 2010 : 12:39:08
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

mmm... sai che non so mica che piattino sia!!?

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LI III Serie 150 '62


La bussola per stringere il cavo è fatta di 3 parti, la bussola vera e propria normalmente in ottone e filetata al centro con il foro per la treccia d'acciaio perpendicolare, il grano di tenuta e una rondellina senza foro (piattino) che si inserisce nella filettatura della bussola tra cavo e grano.

;-) Brummm
Claudio78 Posted - 18 mag 2010 : 11:55:31
E’ un piattino che entra dentro al cilindretto e deve stare tra la punta del grano che stringe ed il canapetto appunto per stringere bene, prova a togliere il cilindretto e vedi se e’ finito sotto cioe’ tra canapetto e fondo del cilindro…guarda perche’ senza il piattino e’ normale che non stringe bene.
Hoolz Posted - 18 mag 2010 : 11:27:11
mmm... sai che non so mica che piattino sia!!?

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LI III Serie 150 '62
Claudio78 Posted - 18 mag 2010 : 11:05:23
A me funziona, prima gli do una strinta di massima in quel modo dopo forzo di piu' tirando il cavo con la pinza nel lato opposto a quello che andrebbe avvitandolo, quindi verso di te se stai parallelo alla lambretta quando fai il lavoro, forse non mi sono spiegato bene ma io li ho sempre strinti quel modo ed e' sempre funzionato.
Mi e'venuto in mente una cosa e ti faccio una domanda, ma il piattino tondo che sta tra il grano ed il cavo lo riposizioni o no?
Hoolz Posted - 18 mag 2010 : 10:28:02
Si ma in teoria l'ideale sarebbe tenerli con la chiave da nove. Cè anche la scanalatura sul cilindretto. Inoltre tirando il cavo con la pinza non si riesce a stringere bene... io ho utilizzato per l'appunto il tuo metodo che infondo in rapporto "sforzo / risultato" puo' andare, ma non si riesce a tirare a dovere...

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LI III Serie 150 '62
Claudio78 Posted - 18 mag 2010 : 10:00:39
Allenta tutti e 2 i cilintretti, metti le viti di regolazione del tutto avvitate o quasi, con il cavo dentro da stringere posizionali dentro alle loro sedi, tira prima quello verso la ruota, con una mano tiri il cavo con una pinza, facendo attenzione che il cambio ti si fermi in posizione giusta cioe' se la lambretta e' in folle anche il cambio lo lasci in folle, lo stringi bene tenendo il filo in tensione con la pinza.
Poi ristringi l'altro tenendo sempre il cavo in tensione come quello prima, io ho fatto sempre cosi e funziona.

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