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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giubusti Posted - 12 mag 2010 : 18:54:04
Ho bisogno di chiarimenti dagli esperti di E di F

denti albero primario F : 11-16-22
accoppiato con albero
secondario I-II-III : 31-37-42

ingranaggeria trovata in un carter E prima serie ma anche in un carter F.
E infatti sul catalogo ricambi hanno lo stesso codice innocenti

Io ho trovato anche un albero primario F 9-13-19
con marce I-II-III 30-33-27

come si spiega? L'Innocenti utilizzò inizialmente per le prime F lo stesso cambio delle E? e poi sulle F seconda serie magari questo nuovo cambio?

La coppia conica posteriore era la stessa?
Quella della F è 45x13

Grazie a tutti
Giuseppe
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gigi72 Posted - 15 mag 2010 : 01:01:56
grossolanamente parlando il rapporto e il numero di giri che un ingranaggio trasmette ad un alto ingranaggio con un suo giro ed e dato dal diametro esterno dell ingranaggio contare i denti e giusto ma non sempre nel nostro caso abbiamo per la 2° serie meno denti ma anno un passo piu lungo rispetto alla 1°serie se fai girare il primario di entrambi i cambi vedrai che impiega sempre lo stesso numero di giri per effettuare un giro del secondario
miraglia rocco Posted - 14 mag 2010 : 09:41:07
Salve, io ho smondato un cambio della F e uno della E da due ho preso le parti migliori per farne uno della E, gli ingranaggi sono identici, per la coppia conica non ricordo, l'asse che la tiene è diverso nella parte dove c'è il cuscinetto piccolo di chiusura del carter, il lavoro e stato effettuato un paio d'anni fa.Un saluto Rocco
giubusti Posted - 13 mag 2010 : 18:46:49
Ciao Roberto,
vuoi dire che qui (freccia rossa sulla foto)erano cilindrici anzichè quadrangolari?


Allegato: tn_IMGP0039 a.JPG
68,67 KB

Fra i due cambi non ci sono differenze di spessori.
Se giustamente come dice gigi72 i rapporti sono invariati (come si fa a calcolare il rapporto?) può essere giusto dedurre che la coppia conica posteriore era uguale tra la E la F?
Ciao
Giuseppe
125m Posted - 13 mag 2010 : 11:10:51
Ciao a tutti,
vorrei solo confermare quanto già accennato da gigi72, e cioè che la F di fatto è lacontiniuazione della E con continue modifiche apportate. Basti pensare che le primissime addirittura montavano ancora il carter E con fresata via la parte orizzontale della lettera per farla diventare F. dopo le prime evidenti e necessarie modifiche ( avviamento )furono cambiate le selle adottando quelle della D.Successivamente fu anche introdotta la forcella tipo D e in ultimo con la seconda serie è stato cambiato completamente il manubrio, portati all' esterno Bobina AT e condensatore.
Non mi sono mai messo a contare i denti del cambio durnate un restauro, almeno che gli ingranaggi erano talmente logori da doverli sostituire, ma sono convinto che con tutte le migliorie apportate prima o dopo è stato anche il momento del cambio introducendo gli ingranaggi con tre tacche quadrangolari grosse anzichè i tre piccoli cilindretti come nei modelli precedenti.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
gigi72 Posted - 13 mag 2010 : 00:02:30
sulla mia f che e un ibrido tra la 1° e la 2° serie monta ancora il cambio uguale alla e non mi ricordo dove lo letto che sulla seconda serie il cambio fu modificato. se controllerai vedrai che il rapporto delle marce tra i due cambi e rimasto invariato varia solo lo spessore ed la sezione dei denti che sono piu grandi e robusti per avere un usura minore nel tempo
FAF76 Posted - 12 mag 2010 : 22:31:34
Concordo pienamente con rami55 perche anche la mia F sembra un'ibrida avendo pezzi della E tipo le selle o anche la biella che ha una gabbietta a rulli al posto dei soliti rullini e rondelle di spallamento come da catalogo.
rami55 Posted - 12 mag 2010 : 19:58:45
Premetto che non sono esperto dei modelli citati, comunque in casa innocenti era quasi una regola inserire rimanenza meccaniche e di componentistica di un modello sui primi esemplari della serie successiva. I casi di ibridi sono tantissimi.

;-) Brummm

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