Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Manuali in linea

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 03 mag 2010 : 23:55:01
In questo WE approffitando del riposo per influenza, mi sono dedicato ad inserire nel sito i manuali che nel corso degli ultimi tempi mi sono stati forniti e quelli che mi sono procurato io (intendesi acquistati).
Se controllate le sezioni:
http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp
http://www.scooterdepoca.com/vespa.asp
http://www.scooterdepoca.com/altri_scooter.asp
vedrete che si sono arrichiti di manualistica: schemi elettrici, manuali di uso e manutenzione, cataloghi ricambi e qualche prezioso manuale d'officina.

Per questa richezza di materiale bisogna ringraziare la generosità e pazienza di alcuni utenti del forum che hanno messo a disposizine il loro tempo per scannerizzare e/o fotocopiare.
Noterete che i manuali sono disponibili per la consultazione gratuita, ma sono volutamente poco adatti per essere ristampati e pubblicati altrove.

C'è ancora molto che attende d'essere pubblicato ... controllate l'elenco e non esitate a informarmi se siete in possesso di manuali ancora mancanti o materiale utile alle schede.





Ciao da Gigi.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Wildcat Posted - 08 gen 2024 : 14:43:37
Era stata immatricolata come veicolo speciale. Non credo ci fosse un numero di omologazione ma controllo.
Belligerante ugo Posted - 05 gen 2024 : 13:31:45
Paolo hai perfettamente ragione lo sto dicendo da sempre che almeno in Italia non esiste una omologazione per Lambretta 200TV, ma ora che ci sei quando hai messo a posto la tua Lambretta 200TV che numero di omologazione ti hanno assegnato ciao

belligerante ugo
Wildcat Posted - 05 gen 2024 : 09:23:08
La mia solo per dire che con riguardo alla TV200 non credo proprio possa esistere una scheda di omologazione proprio per il fatto che non era prevista la vendita in Italia. Proprio per questi i telaio non sono punzonati con il numero IGM, ma solo con la sigla del modello (TV.3) seguito da una numerazione mescolata alle TV175 terza serie.
GiPiRat Posted - 04 gen 2024 : 19:52:27
E' sicuramente come ha scritto Iso e, come spesso succede, qualcuna sarà stata immatricolata anche in Italia, anche solo come importazione, tutto sta a trovare il libretto di una di queste e leggere l'omologazione riportata.

L'alternativa è scrivere alla Direzione generale della motorizzazione e chiedere direttamente a loro: segreteria.dgmot@mit.gov.it

Ciao, Gino
Iso Posted - 19 dic 2023 : 18:56:09
Ciao
mi inserisco per dire che il TV200, se fosse pensato per il mercato Italiano, non poteva usufruire dell'omologazione di altro modello precedente, in quanto in cambio cilindrata è uno di quei dati cardine che comporta una nuova omologazione.
La mancata presenza della scheda italiana si può spiegare, come dice Ugo, che non fosse prevista la commercializzazione in Italia.
Ha sicuramente ottenuta l'omologazione nei paesi dove venne esportata.
Penso nel caso remoto che un qualche modello fosse stato immatricolato in italia, avrebbe dovuto ottenere una omologazione postuma italiana, ma non stampata nel telaio.
Ho come riferimento un Agrati Capri 150, nato per il mercato Americano nel 1966, non aveva omologazione italiana e lo spazio nel telaio era vuoto, qualche esemplare è rimasto in Italia e ottenne una omologazione nel 1969, solo scritta nel libretto.

Per il TV1 anch'io penso avesse un suo atto di omologazione, salterà fuori prima o poi.

Per i modello B (1947-1948), considerato che le omologazioni sono iniziate 1949, essendo ormai fuori produzione la Innocenti forse non ha ritenuto necessario sottoporla.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 19 dic 2023 : 10:02:58
Mauro anni fa ne avevo parlato con Daniele Rey se aveva lui qualche notizia in merito dato che era responsabile ASI per il Lambretta club d'Italia ed ha collaborato con Vittorio Tessera e mi disse di no, infatti poi sul libro di Tessera sulla manutenzione e restauro ha inserito tutte le schede tecniche della Lambretta con gli Atti per i modelli costruiti fini al 1960 con IGM per i modelli costruiti fino al 1967 e dal 1968 quelli con il DGM,ma per i modelli citati come ho scritto non risulta niente,chi più di loro Rey e Tessera potrebbero darci più spigazioni ma fino ad oggi non le hanno date,comunque anchio so che per la Lambretta 175TV1 era un progetto nuovo,la Lambretta 200TV era nata per il mercato Inglese e forse per questo motivo non si trovano dati ciao

belligerante ugo
Mauro Galli Posted - 19 dic 2023 : 09:12:32
Buongiorno Ugo,
grazie sempre per il tuo aiuto e la collaborazione che dai a tutti noi utenti del forum.
Ho anche io il volume con i dati che hai postato, ma cercavo proprio la scheda IGM.
Grazie ancora comunque.
Vorrei palesarti un attimo un dubbio sull'affermazione che alcune schede di omologazione non esistono.
Non le abbiamo nell'archivio del sito, ma dovrebbero esistere.
- 125B e 125F circolavano dei falsi, 20-25 anni fa, ricavati dalle schede IGM delle Lambrette 125A e 125E. Per la 125F si potrebbe (forse, ma dubito) presupporre una "normale" evoluzione della lambretta E e quindi (sempre forse) l'utilizzo dello stesso IGM. Per la 125B che ha il telaio elastico posteriormente rispetto il modello 125A (125m), ho forti dubbi che sia stato possibile utilizzare lo stesso IGM.
- 175 TV1 era un progetto completamente nuovo e si discostava costruttivamente da tutto quanto fatto in precedenza da Innocenti. La scheda IGM doveva esserci.
- 200TV so nulla in proposito, ma essendo già oltre il 1959, presumo che almeno un'estensione (allegato) di una precedente omologazione avrebbe dovuto esserci.
- Lambrettino 48. La scheda IGM esiste, è del 28 aprile 1955. Ho avuto occasione di visionarne una diversi anni orsono ad un mercatino, molto danneggiata e non riproducibile/usabile come documento. La data di emissione è l'unico dato, tra quelli leggibili, che mi segnai. Fu comunque un errore imperdonabile non acquistarla!

Mauro Galli
World Lambretta Club
Belligerante ugo Posted - 18 dic 2023 : 20:37:03
Scusa Mauro le schede di omologazioni che mancano oltre a quella della Lambretta 175TV1 sono:Lambretta 125B,Lambretta 125F,Lambrettino 48 e Lambretta 200TV. Mancano perchè non esistono se ti può servire io ho questa tabella che allego dove manca il prefisso telaio che è marcato 175TVS mentre il motore il prefisso è 175TV ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
Mauro Galli Posted - 18 dic 2023 : 16:55:36
Ciao a Tutti,
riprendo questa vecchia discussione relativa alla documentazione dei nostri mezzi per chiedere.
Qualcuno avrebbe la scheda di omologazione (IGM) della Lambretta 175 TV 1a serie da pubblicare e condividere?
E' una delle poche omologazioni mancanti nella raccolta.

Mauro Galli
World Lambretta Club
Iso Posted - 07 nov 2015 : 14:34:13
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Riporto in alto e chiedo: ma manuali per Serveta ce ne sono in giro?
Oppure bisogna prendere come esempio quelli delle italiane?

Bicius



Mi dispiace Maurizio, quello che è pubblicato è tutto quello che Ruotepiccole ha potuto raccogliere, io non ho ulteriore materiale da pubblicare.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 07 nov 2015 : 13:40:49
Caro Maurizio ti rispondo io ho il libro ed è uguale a quelle Italiane se ti serve ho lo schema elettrico oltre a quelli messi da Luigi ho quello con indicatori di direzione e i dati tecnici ciao

belligerante ugo
Bicius Posted - 07 nov 2015 : 11:49:13
Riporto in alto e chiedo: ma manuali per Serveta ce ne sono in giro?
Oppure bisogna prendere come esempio quelli delle italiane?

Bicius
Biagio150silver Posted - 17 lug 2013 : 23:55:39
iso grazie sei gentilisimo scusa se solo ora ti rispondo ma ho la testa altrove NO SMS MODE grazie di tutto ora do un'NO SMS MODE ....

Biagio Regio
Iso Posted - 16 lug 2013 : 08:52:18
Il manuale officina della Special non c'è.
Ci si deve accontentare dei manuali relativi alla LI 2° serie e gli aggirnamenti della 3° serie.
Li trovi scaricabili qui nella nostra sezione tecnica (Lambretta).
Le coppie di seraggio le puoi invece trovare sulle discussioni dove se ne è già parlato, cme per esemio qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29495



Ciao da Gigi.
Biagio150silver Posted - 15 lug 2013 : 21:01:59
amici scusate l'intrusione,qualche buona anima che mi potrebbe dare il manuale di oficina con le varie tarature della mia special 150silver???tipo anche coppia di serraggio.....io sono molto pignolo compro tutti atrezzi della wur...la passione mi acceca grazie

Biagio Regio
mikigrant Posted - 10 dic 2012 : 10:13:17
Lo fa Iso lo devi inviare a lui.




il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Bepi Posted - 05 dic 2012 : 15:35:32
ciao Gigi, sono da poco iscritto al forum, a giorni mi arriva il Manuale d'officina della LD 150 come faccio a postarlo sul sito perchè sia accessibile a tutti?
ciao
Paolo
gigio333 Posted - 14 lug 2012 : 19:16:25
Grazie El Malva!!!!

Saluti Antonio
Iso Posted - 07 lug 2012 : 21:26:10
Grazie!
Dai un'occhio qui http://www.scooterdepoca.com/vespa.asp
e vedi quali che ci mancano, poi mi scirivi e vediamo come fare.
Grazie ancora.

Ciao da Gigi.
el_malva Posted - 07 lug 2012 : 16:03:39
iso, se ti interessano uso e manutenzione li ho di quasi tutte le vespe, parti di ricambio e stazioni di servizio ne ho di quelle fine anni '50 inizio '60..

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits