Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Support smontaggio LI 1° serie.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Grinch Posted - 03 mag 2010 : 09:39:21
Buongiorno a tutti!
Avendo ereditato una Lambretta LI prima serie 125(come si evince dal tutolo),e avendo come songno quello di poterci fare un tour al sud italia,ho deciso di iniziare i lavori di restauro,compiendo da solo le prime operaziione di smontaggio per risparmiare un pò di soldi...CHE FATICA!
Ebbene si,solo per togliere 2 su 6 lustrini(sempre che si chiamino così)ho faticato come non mai,e questo per colpa della mia assoluta inesperienza.
è per questo che ho deciso di avviare questo topic,per ricevere da chi ne avesse voglia,tutte le informazioni necessarie che mi potrebbero servire passo per passo!
Infatti la prima domanda è...come tolgo lo scudo senza sprecare tempo ed energie in 2000 operazioni che NON servirebbero a nulla se non a complicare le cose?
oppure... qualche consiglio per riuscire a togliere le viti che si incastrano e iniziano a spanarsi??
Oh..se chiedo troppo,visto che non me ne rendo conto,fatemelo sapere :D

Buona girnata.

Tommaso.

Tommaso Trona
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giaco Posted - 04 mag 2010 : 18:24:09
ciao tommaso benvenuto nel forum ,concordo con lupin le viti o le fori o tagli e comunque fallo con molta calma onde evitare danni sia al mezzo e a te stesso. fai molte foto non bastano mai,io la mia lo ridotta in mille pezzi e ora con molta calma sto rimontando. qui nel forum sono tutti pronti ad aiutarti vai tranquillo sarebbero capaci di venire loro a farti il restauro,sono tutti dei grandi. ciao e buon divertimento
samaghi Posted - 04 mag 2010 : 14:33:48
Vai di flex con disco da taglio...se al contrario vuoi farti un galeone con la Hobby & Work prendi il Dremel.
lupin III Posted - 04 mag 2010 : 13:25:56
Le alternative, non sono tante!!!! o le tagli o le fori!!!!
io mi trovo bene a forarle. Una volta trapanata la testa, il gambo esce tranquillamente. Poi ognuno, ha le sue preferenze!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Sir Deltoid Posted - 04 mag 2010 : 13:10:10
Il consiglio che ti posso dare io è di prendere il dremel + una confezione di dischetti di taglio aggiuntiva sempre per il medesimo attrezzo...

Puoi prendere anche una sua imitazione ,ma secondo me fai bene a prendere l'originale.

Lo trovi in tutti i grossi punti fai da te (tipo OBI,BRICO,ecc)

Trapanando o peggio battendo le viti ,rischi di piegare e creare ancora + danni sulla carrozzeria.

Se le viti sono marce,tagliale!

Only Lambretta,please!
Grinch Posted - 04 mag 2010 : 12:12:13
Buongiorno.
Ho un'altra domanda delle mie ^_^
La maggior parte delle viti non riesco a toglierle perchè troppo vecchie e arrugginite.
Qualche consiglio per facilitarmi la vita?

Grazie!

Tommaso Trona
lupin III Posted - 03 mag 2010 : 15:39:33
appena puoi posta qualche foto.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Grinch Posted - 03 mag 2010 : 14:54:44
Ragazzi grazie mille!!Siete fantastici!! :D vi terrò aggiornati ogni volta che oriuscirò a raggiungere traguardi (ovviamente con molta calma perchè nel frattempo studio anche e a maggio ho 2 esami)e continuerò a tartassarvi di domande da novellino!!ci sentiamo presto!!!

Tommaso Trona
robypg64 Posted - 03 mag 2010 : 11:29:56
Ciao concittadino, benvenuto. Io sto facendo una 1 serie 150, quindi se hai bisogno di aiuto (nel mio piccolo) possiamo sentirci, quoto in pieno quello che ti ha scritto lupinIII, fotografa molto e cataloga tutto senza buttare nulla, vedrai che recuperi molto più di quello che credi ora. In città c'è comunque molta gente esperta che ti può aiutare, ci sono addirittura 2 lambretta club pieni di appassionati.

buon lavoro

roby

"Solo il figliolo del Perozzi mette il cappotto alla macchina"
lupin III Posted - 03 mag 2010 : 10:32:03
Segnati bene il collegamento dei fili quando smonti!!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lupin III Posted - 03 mag 2010 : 10:30:03
Innanzitutto benvenuto da parte mia,
Per effettuare lo smontaggio, armati di tuta protettiva, occhiali e guanti, un bel flessibile ed inizia a tagliare tutto!!!!!!!!......scherzo!!!!!
Prima di tutto, procurati una digitale e fai foto come se piovesse nei vari passaggi, poi, man mano che smonti, cerca di catalogare tutti i pezzi per gruppi, in apposite scatole oppure sacchetti con segnato la posizione dove vanno.
Cerca di recuperare il piu' possibile perchè cose di ottima manifattura ( intendo viti,puntalini, ecc,ecc )
Allora, prima di tutto, una volta tolti i cofani, togli il ponticello ( è quello che c'è sotto le leve della benzina e aria che è fissato al telaio/scudo e copre i cavi che vanno nel vano motore ) poi, togli il nasello ( è quello dove c'è fissato il faro anteriore ) prima pero' devi staccare fisicamente il faro scollegandolo anche elettricamente ), poi, togli i binari interno scudo, togli le pedane posteriori, togli il parafango anteriore, e forse devi anche staccare il pedale del freno posteriore, se non vuoi bestemmiare a togliere lo scudo. A questo punto, dovresti riuscire a toglierlo senza fatica. Sicuramente, dovrai piegarlo leggermente verso la sella, per sganciarlo dal canotto. Comunque, se non dovessi riuscire a togliere le viti anche dopo averle cosparse di svitol, tagliare con flessibile da sotto, oppure forale con un trapano.
Ciao e buon divertimento.
Mi raccomando, utilizza abbigliamento e protezioni adeguati

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Grinch Posted - 03 mag 2010 : 10:26:18
uhm...quandi prima di togliere lo scudo non devo svitare nulla??

Tommaso Trona
mikigrant Posted - 03 mag 2010 : 10:24:15
Benvenuto Grinch, come tu hai detto ci vuole fatica ma soprattutto pazienza nel fare un restauro, tante volte la fretta ti fa fare danni a volte irreparabili. A mio parere altro fattore determinante nella buona riuscita è la motivazione.
Per lo scudo, lo dovresti "piegare" partendo dall'alto, giocare sui punti di fissaggio al telaio(dove si fissa il mammouth) senza esagerare nella forza, e vedrai che vien via. Le viti si spanano, ma si rimedia, cerca di recuperare il più possibile e non buttare niente.


Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits