Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 all'improvviso...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alex71276 Posted - 25 apr 2010 : 20:05:27
oggi durante il mio solito giretto in Lambra 125 Special mi è successa una cosa strana...dopo circa 5 Km dalla partenza tirando le marce la Lambra non saliva di giri sembrava tirasse indietro.Poi mi sono accorto mollando l'acceleratore che la ruota posteriore risultava quasi bloccata,Mi son fermato e ho allentato un po' il freno posteriore e il problema dopo 1 Km si è risolto.Tanto è vero che ben in due casi la ruota ha accennato a bloccarsi...a momenti mi cappottavo.
A qalcuno è mai successa una cosa del genere?

Alessandro
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alex71276 Posted - 02 mag 2010 : 14:29:20
scusate ragazzi se rispondo solo ora...ma sono stato fuori e non ho potutto connettermi prima.Il problema che mi fa risalire alla frizione sta nel fatto che tirando la leva frizione non riesco a cambiare le marce...come se non scattasse.Comunque la frizione non è nuova ma probabilmente sarà l'originale dell'epoca...non riesco a dirlo perchè laLambra l'ho acquistata usata.Cmq seguiro' i consigli di jackpaxton.Grazie a tutti per l'aiuto.

Alessandro
GoldenAndrew Posted - 02 mag 2010 : 07:45:06
Ciao anche secondo me si tratta di un problema alla frizione.Per quanto riguarda arrivare dal meccanico contatta Egidio verra lui a prenderla a casa tua ciao.
jackpaxton Posted - 01 mag 2010 : 19:32:52
Sa tanto di frizione che slitta: ciò spiegherebbe sia la discesa a vuoto della pedivella sia l'apparente mancanza di compressione quando spingi la Lambretta con marcia inserita per metterla in moto. In entrambi i casi la frizione non riesce a trascinare in rotazione l'albero motore (a cui si oppone la compressione del pistone) in quanto inizia a slittare. Nel secondo caso è proprio come se la ruota posteriore fosse frenata (l'effetto frenante è il risultato dello slittamento della frizione).
Se il problema è effettivamente questo, dovresti provare ad avvitare il registro del cavo frizione per aumentare la compressione dei dischi; se non hai margine sul registro devi spostare il cilindretto ferma cavo un pochino a sinistra...a meno che la frizione non sia definitivamente defunta! A tal proposito, l'avevi cambiata da poco o è ancora l'originale?

PS: per inciso, l'effetto dei dischi incollati è esattamente l'opposto. La frizione trasmette coppia anche a leva tirata e te ne accorgi quando, mettendo la prima, la Lambretta fa uno zompo in avanti e si spegne.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
almo Posted - 01 mag 2010 : 18:44:42
Ciao, volevo dire due cose..la prima riguarda la regolazione del freno posteriore, a volte le cose piu' ovvie sono quelle che non si fanno...
Quando si regola il freno, la ruota post deve essere sollevata da terra, dopo aver agito sul regitro, la ruota deve girare liberamente e il pedale deve tornare in posizione senza impedimenti, con questo regola non avrai mai nessun inconveniente.
Il secondo problema non è chiaro..dici che non ha compressione, poi che la pedivella scende a vuoto...dai qualche dettaglio in piu'.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Alex71276 Posted - 01 mag 2010 : 14:06:15
diciamo di si, nel senso che mi è successo il problema per cui ho aperto il post.POi sembrava tutto fosse risolto e sono arrivato a casa tranquillamente.Ho riposto la Lambra e non l'ho piu' toccata fino a stamattina. Ma se fossero i dischi incollati come posso ovviare al problema per arrivare dal meccanico?

Alessandro
Luud Posted - 01 mag 2010 : 14:03:24
i più esperti magari mi smentiscono ma sembrano i dischi frizione incollati, l ultima volta che l hai usata andava bene?
Alex71276 Posted - 01 mag 2010 : 13:37:52
Ciao raga
riprendo questa discussione perchè stamattina ho avuto un altro problema con la mia Lambra che mi fa pensare non si trattasse del freno ma bensi' di qualcos'altro.Stammattina vado per accendere la mia lambra a spinta perchè fa un po' di fatica a partire da freddo.Metto in prima ma non c'era compressione ovvero la Lambra sembrava fosse frenata.Allora ho rimesso in folle e in cavalletto e ho provato a accenderla con la pedivella ma dopo 2 pedalate la Pedivella va giu' a vuoto.Dopo questa operazione pur mettendo in prima ,seconda terza ecc se spingo non c'è compressione, anzi faccio una fatica da matti perchè la Lambra rimane con la ruota posteriore come se fosse frenata.
A questo punto mi vien da ensare alla frizione..ma non riesco a spiegarmi come mai cosi' di improvviso.

Alessandro
Alex71276 Posted - 26 apr 2010 : 13:34:49
si anche a me dopo aver allentato il filo freno è andato tutto apposto...mah che misteri.

Alessandro
maxj50 Posted - 26 apr 2010 : 13:21:23
Ecco qui posso dire che ieri mi è successo una cosa quasi uguale adx corro giù a controllare il filo!
vi farò sapere!

sparaco massimo
Alex71276 Posted - 26 apr 2010 : 11:32:14
la guaina è stata sostituita perchè quella precedente oltre a essere piu' corta era mangiata.Il problema che mi faceva notare il mio meccanico è che il precedente proprietatio ha fatto passare le guaine in maniera errata facedno fare un giro strano ai fili...per cui ora dovrei mettermi a sistemarli per fare un buon lavoro

Alessandro
mauro li 63 Posted - 26 apr 2010 : 11:31:45
ciao a me è successa la stessa cosa l'altro giorno dopo aver portato fuori per la prima volta la lambra dopo aver messo su un gruppo termico nuovo....ero su un tratto di salita e la non andava su. pensavo addirittura di aver grippato!!!!
poi mi son fermato ho toccato il tamburo post sentendo che era caldissimo!!!
ho allentato un pò la regolazione e dopo un pò tutto apposto. ieri ho fatto circa 150 km( vittorio veneto-pedavena birreria) e tutto ok.
metz Posted - 26 apr 2010 : 11:05:18
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

Allora il cavo del freno è stato sostituito 2 settimane fa in quanto la guaina si era usurata sfregando sulla cuffia cilindro e faceva ponte.
Ora non so se questo possa essere il motivo che ha causato questo problema

Alessandro


Il fatto che se si spella la guaina del freno dietro e faccia ponte non è del tutto normale ricontrolla anche l'impianto elettrico.
Non è che hai la guaina corta?

VUOI UNA COSA FATTA BENE??

FATTELA DA SOLO!!!
Alex71276 Posted - 26 apr 2010 : 08:28:37
Allora il cavo del freno è stato sostituito 2 settimane fa in quanto la guaina si era usurata sfregando sulla cuffia cilindro e faceva ponte.
Ora non so se questo possa essere il motivo che ha causato questo problema

Alessandro
tagliaerbe Posted - 26 apr 2010 : 06:02:43
E che il tamburo non sia ovalizzato
De Santis Pietro Posted - 25 apr 2010 : 23:55:25
Controlla anche il dado che blocca il tamburo al mozzo (che si sia allentato?)
lambraforever Posted - 25 apr 2010 : 21:00:46
a me durante dei giri di prova e' successa una cosa simile cioe' alcune volte dopo che usavo il freno posteriore la ruota rimaneva un attimo frenata,morale della favola ho notato che la camma del freno rimaneva incantata in posizione di ganasce aperte.....poi l'ho cambiata perche' confrontandola con una altra ho riscontrato che era usurata .....a le ganasce naturalmente erano nuove quindi le ho escluse da problema. ciao piero
Berza Posted - 25 apr 2010 : 20:25:43
Hai per caso "tirato" qualche filo nella zona motore?
io l'anno scorso ho legato(e quindi tirato)con una fascetta il filo freno posteriore con un altro e quindi il freno era come fosse sempre tirato.
Fortunatamente me ne sono accorto quasi subito spingendola indietro..

Lambretta's mobility is an investment!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits