Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 TV3 - soffre in rettilineo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ChriBu Posted - 25 apr 2010 : 09:37:28
Il mio TV3 reagisce/resite alle peggio cose quando è sotto sforzo.. nessun problema a fare ore di salite anche in due.. ma appena ti metti in piano sopra i 70-80 all'ora, per almeno 15-20 km, comincia a fare rumori strani (tipo ghiaia nella camera di scoppio) e regolarmente, se non mi fermo, prende una scaldata.
Motore rifatto da 500 km compreso l'imbiellaggio (per vedere se risolvevo il problema). Il resto tutto originale ad esclusione dello scarico ancillotti.

Ipotesi? grazie

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alduti Posted - 01 mag 2010 : 20:36:05
Ciao io andrei dì 118-120 io monto il 22 con 110 e con Sito con fungo forato 40km L

Troppo belli glì anni 60-70.
danielemod Posted - 01 mag 2010 : 12:01:18
domanda pertinente: ho montato il carb 24 su CL185 e Clubman, getto del max 125, e sto cercando di raggiungere la carburazione "perfetta". Attualmente la candela è nera, quindi pensavo di scendere di qualche punto, che dite? 123? 118?
mistermassimo Posted - 27 apr 2010 : 22:36:44
Luca grazie a te, domani seguirò i tuoi consigli molto utili!!
il getto del max è il 106, il quale dovrebbe essere quello che monta il 175, ma comunque sia meglio una candela nera e un eccessivo consumo di miscela che una scaldata al cilindro.. grazie ancora
Saluti Massimo

Massimo Sciuto
jackpaxton Posted - 27 apr 2010 : 22:16:12
Ti ringrazio massimo ma sono tutt'altro che esperto di carburazione ho avuto anch'io i miei problemi e allora, pensa e studia, studia e pensa, carburatore alla mano, ho dedotto certe cose tra cui quella che ho scritto prima!
Comunque, come primo settaggio grossolano, la vite di cui si sta parlando va svitata di 1.5 giri! Poi avvii il motore e lo scaldi per benino...a questo punto regoli il minimo mediante la vite che stabilisce la posizione del bilancere della valvola. Quando il minimo ti soddisfa, devi provare a sgasare: l'obiettivo è avere un motore che reagisce prontamente alle accelerate dal minimo e che, allo stesso tempo, torna presto al regime di minimo ogni volta che rilasci la manopola del gas. Se così non fosse allora dovresti agire sulla "vite dell'aria" scoprendo magari che il tuo motore richiede proprio i 2 giri che tu hai già imposto!
Il fatto invece che la candela sia scura dipende, solitamente, da getti (probabilmente quello del massimo) grandi, ma sei in rodaggio per cui, entro certi limiti, male non fa!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
mistermassimo Posted - 27 apr 2010 : 21:51:22
vorrei approfittarne, se posso, dato che sei parecchio esperto.
la mia è una li 125 con gruppo termico e biella 175 e carburatore 20 quanti giri devo svitare la vite aria?il motore è in rodaggio e faccio la miscela con il 4% olio minerale, candela nera.

Massimo Sciuto
jackpaxton Posted - 27 apr 2010 : 20:24:38
Citazione:
Messaggio inserito da mistermassimo

jackpaxton sei sicuro che è il contrario?


Assolutamente sì

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
mistermassimo Posted - 27 apr 2010 : 20:14:16
jackpaxton sei sicuro che è il contrario? anche la mia monta un sh 20 ed ero convinto che avvitando ingrassavo e svitando smagrivo!!
Se è come dici tu devo rivedere la mia carburazione, ho svitato la vite aria di 2 giri completi.


Massimo Sciuto
mickyred Posted - 27 apr 2010 : 13:45:09
prova a fare una miscela al 4% e vedi come si comporta, per me è la miscela troppo secca.
l'ancillotti ce l'hai sempre avuta? prima con l'ancillotti non te lo faceva?



simo_83 Posted - 27 apr 2010 : 13:34:47
Mah non è che ti hanno sbagliato la rettifica??? prova a mettere più olio! usi il sintetico si???
ChriBu Posted - 26 apr 2010 : 20:30:45
Citazione:
Messaggio inserito da simo_83

Scusa il motore hai detto che è ok! praticamente senti come se trema qualcosa? la miscela a quanto la fai? monti accensione elettronica???



non è che trema.. semplicemente prende una scaldata se faccio più di 15-20 km a velocità costante sopra i 70-80 km/h.
Miscela al 3%, no accensione elettronica

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
jackpaxton Posted - 26 apr 2010 : 17:57:12
Citazione:
Messaggio inserito da stoner

si la vite e' quella, chiudendola ingrassi il minimo


E' il contrario! Sui Dell'Orto SH la punta conica di quella vite lavora su un canale alimentato dal getto del minimo per cui avvitandola parzializzi il canale (fino a chiusura completa) e smagrisci mentre svitandola apri il canale ed ingrassi!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
stoner Posted - 26 apr 2010 : 17:47:52
si la vite e' quella, chiudendola ingrassi il minimo, se il carburatore ha i getti nuovi e come dice mamma innocenti..fidati hai la rettifica un po' stretta...tendono a farla tutti cosi' con tolleranze piu' "moderne"..
monta il 108 di getto..l'ancillotti smagrisce...e verifica magari solo smontando il collettore se hai righe sul pistone zona scarico..
simo_83 Posted - 26 apr 2010 : 16:58:41
Scusa il motore hai detto che è ok! praticamente senti come se trema qualcosa? la miscela a quanto la fai? monti accensione elettronica???
ChriBu Posted - 26 apr 2010 : 15:30:15
Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

Il mio TV3 reagisce/resite alle peggio cose quando è sotto sforzo.. nessun problema a fare ore di salite anche in due.. ma appena ti metti in piano sopra i 70-80 all'ora, per almeno 15-20 km, comincia a fare rumori strani (tipo ghiaia nella camera di scoppio) e regolarmente, se non mi fermo, prende una scaldata.
Motore rifatto da 500 km compreso l'imbiellaggio (per vedere se risolvevo il problema). Il resto tutto originale ad esclusione dello scarico ancillotti.

Ipotesi? grazie

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub




per me è magra. in rodaggio è bene ingrassare molto. se la candela è nera per i primi 1000 km è ok. poi va carburata giusta.
Aventa 3/4 punti il getto del massimo.
Che carburatore monti?




Carburatore da 20 originale - Getti originali (max 106). Ho provato con un 112 e praticamente non sta accesa mentre con un 108 è un pò ingolfata e fatica a salire di giri. Con il 106 sembra andare bene (a parte in piano..).
Ma dato che il problema non lo da al massimo ma ai regimi medi... sicuri che non sia piuttosto un problema del polverizzatore (se non sbaglio è quello che "lavora" sui medi)?

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
tiz.b Posted - 26 apr 2010 : 14:13:07
Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

Il mio TV3 reagisce/resite alle peggio cose quando è sotto sforzo.. nessun problema a fare ore di salite anche in due.. ma appena ti metti in piano sopra i 70-80 all'ora, per almeno 15-20 km, comincia a fare rumori strani (tipo ghiaia nella camera di scoppio) e regolarmente, se non mi fermo, prende una scaldata.
Motore rifatto da 500 km compreso l'imbiellaggio (per vedere se risolvevo il problema). Il resto tutto originale ad esclusione dello scarico ancillotti.

Ipotesi? grazie

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub




per me è magra. in rodaggio è bene ingrassare molto. se la candela è nera per i primi 1000 km è ok. poi va carburata giusta.
Aventa 3/4 punti il getto del massimo.
Che carburatore monti?

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________ 23 maggio "El Dì Dea Lambretta" a Cimadolmo (TV)
danielemod Posted - 26 apr 2010 : 13:55:07
Citazione:
Messaggio inserito da stoner

se la carburazione e' perfetta? lo scarico ancillotti smagrisce un po' in zona luce di scarico, guarda se le calde sono concentrate in quella zona, sotto sforzo hai il gas piu' aperto rispetto ai numeri di giri quindi non ti succede..secondo me' e' un po' magra..
oppure cosa altrettanto facile su cui punterei ancora di piu' e' (se la lambra ha fatto sempre cosi' in 500 km) la retifica troppo stretta...prova a lasciare la lambra accesa, per piu' ore che puoi al minimo un po' allegro, stringi di un quarto di giro la vite dell'aria.....cosi' si "fa" un po'...



Stoner quando parli di "vite dell'aria" ti riferisci al componente n° 16?

Allegato: carb.jpg
155,91 KB

Grazie

Daniele
stoner Posted - 26 apr 2010 : 13:17:20
se la carburazione e' perfetta? lo scarico ancillotti smagrisce un po' in zona luce di scarico, guarda se le calde sono concentrate in quella zona, sotto sforzo hai il gas piu' aperto rispetto ai numeri di giri quindi non ti succede..secondo me' e' un po' magra..
oppure cosa altrettanto facile su cui punterei ancora di piu' e' (se la lambra ha fatto sempre cosi' in 500 km) la retifica troppo stretta...prova a lasciare la lambra accesa, per piu' ore che puoi al minimo un po' allegro, stringi di un quarto di giro la vite dell'aria.....cosi' si "fa" un po'...
ChriBu Posted - 26 apr 2010 : 12:57:01
Citazione:
Messaggio inserito da Py

controlla il colore della candela.
secondo me è la cosa più banale; o il rubinetto non fa passare sufficientemente benzina, oppure il tappo potrebbe avere il foro di sfiato leggermente ostruito e la mix non scende a sufficienza.
ultima cosa: controlla l'altezza di chiusura del galleggiante del carburatore.

Py


Eccomi!
Candela nocciola. Sfiato tappo perfettamente libero. Cosa intendi per altezza chiusura galleggiante?

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
Py Posted - 25 apr 2010 : 09:43:27
controlla il colore della candela.
secondo me è la cosa più banale; o il rubinetto non fa passare sufficientemente benzina, oppure il tappo potrebbe avere il foro di sfiato leggermente ostruito e la mix non scende a sufficienza.
ultima cosa: controlla l'altezza di chiusura del galleggiante del carburatore.

Py

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits