V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bibo |
Posted - 22 apr 2010 : 23:30:28 Saluti a tutti, sono nuovo di questo fantastico Forum, vi scrivo perchè ho finalmente rimontato la mia Lambretta 125 Special del 66;mi presenta questo problema: con chiave su posizione 1 parte il motore al primo colpo, poi appena accendo le posizioni su posizione 2 il motore perde giri fino a spengersi,se tengo il gas accellerato non si spenge ma il motore perde colpi, su posizione 3 il clacson và molto basso, quasi impercettibile e il motore continua a girare irregolarmente; se stacco le lampadine funziona tutto ok;potrebbe essere il volano smagnetizzato? Grazie.
Bibo |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 26 apr 2010 : 08:34:02 Se ha avuto la bobina dello stop in corto, questo assorbiva correte a tutto l'impianto e probabilmente ha reso critica la corrente alle candele.
Ciao da Gigi. |
bubbo |
Posted - 25 apr 2010 : 23:40:41 io punterei il dito lo stesso contro il condensatore, comprane uno qualsiasi e montalo esternamente fra il filo che dalle puntine arriva alla bobina e la massa e vedi se migliora qualcosa, alle brutte ti avanza un condensatore da usare in caso d'emergenza!
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Iso |
Posted - 25 apr 2010 : 14:55:58 Per riavolgere la bobina cerca le officine che riparano i motori elettrici.
Ciao da Gigi. |
Bibo |
Posted - 25 apr 2010 : 11:38:16 Iso il mio statore non ha due bobine per lo stop ma solo una, è composto in questo modo:
-n.1 bobina per il verde interconnessa con puntine e condensatore; -n.2 bobine per il marrone interconnesse tra di loro; -n.1 bopbina per il viola; -n.1 bobina per il rosa;
Comunque smontando il condensatore mi son reso conto che andava a fare contatto sulla bobina del rosa, la quale si è annerita nel punto di contatto, annerendo pure il condensatore, credo proprio che si sia danneggiata, quindi dovrei farla riavvolgere; Il problema adesso è che dalla mie parti(Pisa) non conosco nessun riavvolgitore, tu sai indicarmene qualcuno?Oppure sai mica se in commercio si trovano bobine nuove? La caduta di tensione che mi hai detto di misurare, non c'è. Ciao e grazie.
Bibo |
Iso |
Posted - 24 apr 2010 : 21:39:22 La bobina per lo stop è formata da due in serie, controlla che non ci sia il filo che le interconnette che tocca a massa.
Un po' di resistenza è normale, non dovrebbe superare somunque i 0,15 ohm. Con la luce del faro accesa (motore al minimo) controlla la caduta di tensione tra massa motore e massa portalampade, non deve superare i 0,3Volt. Se è superiore assesta il collegamento di massa tra motore e telaio.
Ciao da Gigi. |
Bibo |
Posted - 24 apr 2010 : 18:09:56 Il condensatore è nuovo, quindi lo escluderei; il freno posteriore se lo collego con il viola o il marrone fà accendere la lampadina dello stop, quindi credo di poter dedurre che la bobina del rosa non emette abbastanza corrente; difatti se stacco il filo rosa dalla morsettiera di giunzione e provo con il tester che tensione c'è tra il capo del filo rosa he viene dallo statore e la massa, mi ridà le solite 1,5V; qundi escluderei cadute di tensione; L'unica cosa strana che ho misurato è una resistenza tra la massa del portalampade posteriore e la massa del motore, è regolare?
Mi consigli di far rivedere la bobina del rosa?
Bibo |
Iso |
Posted - 24 apr 2010 : 13:05:44 Le tensioni misurate sono corrette. Il volano non è smagnetizzato, hai forse la bobina o il condensatore un po' andati.
Per lo stop c'è anche da considerare che in orgine doveva esserci collegato una lampadina da 15W e adesso noi ci mettiamo quella da 21. Questa fa un maggior carico e tiene bassa la tensione, ma non da giustificare da sola 1,5 volt. Prima di sostituire o far riavolgere la bobina della luce dello stop controlla con la luce accesa che non ci siano cadute di tensione fra il filo rosa appena uscito dal volano ed il capicorda dietro la lampadina, come anche tra la massa del motore e quella del portalampade.
Ciao da Gigi. |
Bibo |
Posted - 24 apr 2010 : 11:07:39 Ho appena misurato il carico al minimo dei giri del motore e con tutte le lampadine attaccate, questi sono i risultati:
- Sul marrone in posizione 2 della chiave misuro 10V, in posizione 3 misuro 5,10 V - Sul viola in posizione 2 della chiave misuro 5V, in posizione 3 misuro 11,80V - Sul verde misuro sempre 4V - Sul filo del freno misuro sempre 1,5V difatti il freno non và
Stranamente stamani il motore anche con i fanali accesi pareva girare un pò meglio, quasi regolarmente. Le 1,5V sul filo del freno sono dovute alla bobina sullo statore relativa danneggiata?Devo comprare uno statore nuovo?
Bibo |
Iso |
Posted - 23 apr 2010 : 11:24:20 Misurali con carico e al minimo, dovresti riscontrare sul marrone dai 4 ai 5 volt. Gli 1,5 volt sul filo dello stop è un altro problema, ma meglio ce ne occupiamo uno alla volta.
Ciao da Gigi. |
Bibo |
Posted - 23 apr 2010 : 11:08:11 Scusatemi se ho dato il valore della tensione senza carico, ma lo ho messo per sapere se qualcuno sà dirmi se i valori da me misurati sono ok.
Bibo |
dariodellisanti |
Posted - 23 apr 2010 : 10:56:40 sottointeso......forse non per tutti.....
Il mondo è un posto pericoloso! Non a causa di quelli che fanno male, ma a causa di chi guarda e non fa nulla ". Albert Einstein (1879-1955) |
Py |
Posted - 23 apr 2010 : 10:17:35 mah.... è sottinteso parlare di tensione con assorbimento......!
Py |
dariodellisanti |
Posted - 23 apr 2010 : 10:06:26 l impianto della lambretta può arrivare anche a 16 volt senza assorbimento delle lampadine ma quando c èun assorbimento di 30 watt(complessivo di tutte le lampadine) scende sui 6 volt.ecco perche quando si fulmina una lampadina aumenta il voltaggio al resto dell impianto.
Il mondo è un posto pericoloso! Non a causa di quelli che fanno male, ma a causa di chi guarda e non fa nulla ". Albert Einstein (1879-1955) |
Bibo |
Posted - 23 apr 2010 : 09:53:07 Con il tester, se misuro la tensione alternata sul filo marrone e massa e su quello viola e massa, con motore acceso e leggermente accellerato, mi dà valori oscillanti tra 10V e 14V, sul filo del freno mi dà solamente 1,5V, sono valori sballati?
Bibo |
Py |
Posted - 23 apr 2010 : 09:47:37 Come 12V? La Lambretta in origine ha l'impianto da 6v!
Py |
Bibo |
Posted - 23 apr 2010 : 09:23:50 Ma il filo viola e quello marrone mi danno una tensione di uscita superiore alle 12V,credo funzionino regolarmente, l'unico filo che esce dallo statore che secondo me non funziona bene è quello del freno, che mi dà una tensione al minimo di giri di 1,5V, mi pare molto bassa, difatti il freno posteriore non funziona.Stò valutando il montaggio di una accensione elettronica...
Bibo |
jackpaxton |
Posted - 23 apr 2010 : 08:02:50 Sì, potrebbe anche essere il volano è smagnetizzato! Se così fosse, dovresti provare ad avvicinare un pochino gli elettrodi della candela (diciamo fino a 0,4-0,35 mm) e, se non bastasse, avvicinare anche le puntine al pms (portandole a 0,3mm). Tali rimedi, solitamente, annullano gli effetti del volano smagnetizzato...ovviamente però la soluzione ottimale sarebbe far rimagnetizzare il volano!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
dariodellisanti |
Posted - 23 apr 2010 : 00:14:55 ciao bibo....tempo fà e successo qualcosa di simile anche a me,le bobine delle luci andavano a massa e la moto perdeva colpi a minimo e si spegneva,nel mio caso era il filo viola.ho cambiato lo statore è ho risolto il problema.
Il mondo è un posto pericoloso! Non a causa di quelli che fanno male, ma a causa di chi guarda e non fa nulla ". Albert Einstein (1879-1955) |