Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sabbia nel carburo !!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Concetto Posted - 13 apr 2010 : 09:49:19
Ricordate l'altro giorno quando dicevo che il mio carburatore (rifatto a nuovo) pisciava benza quando aprivo il rubinetto ? Ecco, ho trovato un po di tempo per tirar fuori il mio carburatore, ieri sera. Siccome non l'avevo mai fatto, volevo tempo. Prima per analizzare, dopo per agire... Taglio un bidone di plastica, lo pulisco e lo metto sotto il motore. Tiro fuori il tubetto verde e lo lascio scolare nel bidone. Aspetto un po e cosa vedo ? Sabbia, di un grano finissimo... E direttamente penso alla sabbia usata per il sabbiamento. E dunque, il serbatoio non è stato lavato per bene. Guardo il foro dove arriva la benza : si può lasciare passere un spaghettino. Il resto è sabbia...
A questo punto, sposto tutto il carbo. Piano piano si svuota dalla miscela. Asciugo il marciapiede dove la sabbia ha fatto come un pelicola.
Asciugo il carbo e l'apro, svitando le 2 vite per vedere il galleggiante. Lo trovo nuovo ma la "vasca" è incrostata di sabbia...
A questo punto, ho pulito questa sabbia e richiuso. Domani porto il carbo dal restauratore perchè più avanti non voglio andare, per paura di fare un danno ai spillo etc.
Nel frattempo, svuoterò il serbatoio. Ma non c'era un filtro all'uscita di benzina nel serbatoio ? Ribadisco, la sabbia è quasi polvere. Anche nel box filtro aria ne ho trovato un po ma in piccolissima quantità...
Come procedere per il serbatoio ? Faccio fuori i 5 litri di miscela messi la settimana scorsa e dopo ? Faccio scolare benzina (senza olio) per "lavare" i tubi ? Dove altro posso trovare sabbia ?
Grazie per il vostro aiuto...

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Concetto Posted - 15 apr 2010 : 18:42:47
Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Direi quasi bianca.

Carburatore pulito dal "Dottore". Appena posso pulisco il resto. Vi tengo al corrente...

Concetto Posted - 14 apr 2010 : 11:00:57
Direi quasi bianca.

jackpaxton Posted - 14 apr 2010 : 10:46:22
Citazione:

è sabbia molto piccola, quasi polvere ma sabbia. Dovrei fare una foto per farvi vedere...

colore?

lupin III Posted - 14 apr 2010 : 10:41:07
Concetto, al limite con una sabbia cosi', è meglio metterla davanti!!!!!!! non credi?
ah ah ah

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Concetto Posted - 14 apr 2010 : 10:00:29
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Si, VABBE', si fa presto a dire SABBIA!!!!
Ma sabbia come? Come questa?

Allegato: sabbia.jpg
13,56 KB
Nel caso, non resta che tenersela....

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

Piero, se fosse questa, direi che menomale c'ho una lunga sella per mettermela dietro, stretta stretta... E invece no... è sabbia molto piccola, quasi polvere ma sabbia. Dovrei fare una foto per farvi vedere...

pedro-1962 Posted - 14 apr 2010 : 09:44:54
Si, VABBE', si fa presto a dire SABBIA!!!!
Ma sabbia come? Come questa?

Allegato: sabbia.jpg
13,56 KB
Nel caso, non resta che tenersela....

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Concetto Posted - 14 apr 2010 : 09:16:52
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

ciao concetto , secondo me basta smontare e pulire il carburatore, aggiungi un filtrino sul tubo, svuota tutto il sebatoio agitandolo prima , togli e soffi il filtro sul rubinetto e sei a posto; tutto cio' se la sabbia residua e' poca, se ce ne' un quintale il discorso cambia.

Su di Giri Scooter Gang Trento

Direi un cucchiaio grande...
Ci sono difficoltà per smontare il serbatoio ? Non serve prima smontare il bauletto ?

Janez Posted - 13 apr 2010 : 22:06:00
ciao concetto , secondo me basta smontare e pulire il carburatore, aggiungi un filtrino sul tubo, svuota tutto il sebatoio agitandolo prima , togli e soffi il filtro sul rubinetto e sei a posto; tutto cio' se la sabbia residua e' poca, se ce ne' un quintale il discorso cambia.

Su di Giri Scooter Gang Trento
lambraforever Posted - 13 apr 2010 : 21:34:43
e dopo che li spacchi glieli fai ingoiare insieme alla sabbia
lupin III Posted - 13 apr 2010 : 21:18:07
quindi, spaccagli i maroni a sto tizio, visto che i soldi che gli hai dato sono buoni!!!!
Chiedigli perchè dovresti mettere la sabbia nel serbatoio di una lambretta restaurata!!!a che scopo?
ciao

Concetto Posted - 13 apr 2010 : 20:15:31
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Ma scusa un po Concetto, con tutto sto tempo che hai aspettato, ed immagino i soldi che hai speso per farla fare da un professionista, perchè non la riporti al "professionista" e te la fai ridare a puntino?..... penso che la garanzia esista anche in Belgio o no, e che gli euri valgano anche la

Stiate certi che gliela porterò... Anche se devo aspettare ancora 2 mesi... lui dice che la sabbia non è normale. E che mi sono divertito io a metterci sabbia solo per rompergli le scatole? Evidentemente no ! La sabbia è dal sabbiatore. Ho appena girato 10 km, di cui quasi 4 a piedi, spingendola.
A proposito, i soldini sono stati tanti... sono sopra i 3500... euro, no franchi...
E la garanzia c'è, non preoccupatevi.
orso Posted - 13 apr 2010 : 18:23:54
Ma scusa un po Concetto, con tutto sto tempo che hai aspettato, ed immagino i soldi che hai speso per farla fare da un professionista, perchè non la riporti al "professionista" e te la fai ridare a puntino?..... penso che la garanzia esista anche in Belgio o no, e che gli euri valgano anche la
lupin III Posted - 13 apr 2010 : 17:50:42
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Ma il tizio che ti ha restaurato e montato la lambretta, non ha controllato prima di montare?
Solitamente, prima di montare un pezzo che ha trattato un'altra persona, si controlla!!!!!vuoi perchè ci siano dei residui, vuoi perchè il trattamento non sia stato fatto bene, stà di fatto che si controlla sempre il lavoro che fanno gli altri, o sbaglio??....è non parlo solo di serbatoio o carburatore!!!!
Secondo me, visto che il tizio si è fatto pagare, riportagli la lambretta e fattela sistemare!!!!!
ciao

Al telefono m'ha detto che questa sabbia non è normale dato che ha pulito il serbatoio, ma senza trattarlo con la tankerite o qualcosa del genere perchè c'è sempre il rischio che il prodotto si mischia con la benzina. Significa che il serbatoio non è stato trattato ma solamente pulito. Con che cosa non so. Fatto stà che domani gli porto il carburatore per rivisionare. Quando torna dall'Italia, gli porto la Lambretta per montaggio carburatore e accensione varitronic. Nel frattempo, darò una pulita al serbatoio. Così imparo un po... tempo permettendo ovviamente.

Secondo me, se il serbatoio è trattato bene, non si mischia niente con la benzina!!!!!logicamente, và prestata la giusta attenzione, mentre si fanno questi trattamenti, a prescindere che si usi tankerite. epofan, ecc,ecc
Seconda cosa, se il serbatoio è stato pulito a dovere, prima di montarlo, poteva almeno controllarlo!!!!! o sbaglio?
Questo, non per far polemica o altro, ma è solamente un mio pensiero!!!
Tante volte, alcuni restauratori, sono troppo superficiali!!!!...o forse siamo noi troppo precisi e certosini!!!!!!

zambe Posted - 13 apr 2010 : 15:46:41
nel mio caso, ho distrutto un mugello, proprio per la sabbia del sabbiatore che è entrata nel cilindro...

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
Concetto Posted - 13 apr 2010 : 14:51:35
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Ma il tizio che ti ha restaurato e montato la lambretta, non ha controllato prima di montare?
Solitamente, prima di montare un pezzo che ha trattato un'altra persona, si controlla!!!!!vuoi perchè ci siano dei residui, vuoi perchè il trattamento non sia stato fatto bene, stà di fatto che si controlla sempre il lavoro che fanno gli altri, o sbaglio??....è non parlo solo di serbatoio o carburatore!!!!
Secondo me, visto che il tizio si è fatto pagare, riportagli la lambretta e fattela sistemare!!!!!
ciao

Al telefono m'ha detto che questa sabbia non è normale dato che ha pulito il serbatoio, ma senza trattarlo con la tankerite o qualcosa del genere perchè c'è sempre il rischio che il prodotto si mischia con la benzina. Significa che il serbatoio non è stato trattato ma solamente pulito. Con che cosa non so. Fatto stà che domani gli porto il carburatore per rivisionare. Quando torna dall'Italia, gli porto la Lambretta per montaggio carburatore e accensione varitronic. Nel frattempo, darò una pulita al serbatoio. Così imparo un po... tempo permettendo ovviamente.

lupin III Posted - 13 apr 2010 : 11:46:19
ciao

lambraforever Posted - 13 apr 2010 : 10:42:42
e' una probabilita' molto remota non volevo allarmarti stai tranquillo,se la sabbia andasse nel motore agirebbe da abrasivo sul cilindro sui cuscinetti ecc...
rami55 Posted - 13 apr 2010 : 10:40:09
Usura dei segmenti e del cilindro quindi, minore tenuta alla compressione del gruppo termico.

;-) Brummm
Concetto Posted - 13 apr 2010 : 10:33:22
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Se trovassi qualcuno che ha un bagno ad ultrasuoni per il carburatore sarebbe il massimo possibile, ti toglierebbe ogni impurità interna ed esterna e ritornerebbe esattamente come era da nuovo (usure a parte).

;-) Brummm

Credo che il caburatore abbia sostenuto tale trattamento. La sabbia è quella della sabbiatrice. Forse non hanno pulito il serbatoio.
Negli angoli della "vasca", dove bagna il galleggiante, c'era sabbia. Fuori, ho svitato una di quelle teste d'ottone (ce ne sono 3 credo) e non mi pare aver visto sabbia nei forellini.
Quali possono essere le consequenze si la sabbia è andata oltre la carburazione ?

rami55 Posted - 13 apr 2010 : 10:28:43
Se trovassi qualcuno che ha un bagno ad ultrasuoni per il carburatore sarebbe il massimo possibile, ti toglierebbe ogni impurità interna ed esterna e ritornerebbe esattamente come era da nuovo (usure a parte).

;-) Brummm

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000