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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guardia Posted - 12 apr 2010 : 23:21:34
pensavo, visto che dovro' buttar giu mezzo motore: se elimino il condensatore interno facendo filo diretto bobinetta-puntine, e frappongo il condensatore al verde prima della bobina esterna mettendolo a massa sul telaio (un bel condensatore di 500 o panda 30 o 126 )...funziona???
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
guardia Posted - 27 apr 2010 : 12:14:23
guarda NON so sulla vespa, ma sulla lambra e' una cagata farlo (ci sn riuscito io che di mestiere faccio lo sbirro....pensa un po'!!). allora,
1)togli il volano e stacca il condensatore
2)congiungi i due fili che ti restano (quello bobina-cond e cond-puntine....fai un filo unico bobinetta puntine)
3) hai la mordettiera? oppure i mammout? insomma, normalmente colleghi il filo verde che vien dal volano ai due fili verdi di cui uno per la bobina esterna l'altro per la massa...al filo verde che esce dal volano, collega il condensatore e congiungi come prima...collegherai quindi : filo verde dal volano e filo condensatora (uniti insieme) ai due fili verdi bobina esterna massa
4) metti il condensatore a massa sul telaio un po come vuoi

io ho usato quello di fiat 500 fissato a massa sui fori che reggevano la mrsettiera (elimnata)
roditra Posted - 27 apr 2010 : 09:02:26
Ottima soluzione per non smontare mezzo motore per una scemata di condensatore. L'idea mi è piaciuta, Svincolone, mi potresti mandare lo schema elettrico di montaggio!! Vorrei farlo sulla mia Special 150 silver.
Grazie Roditra
rditrap@yahoo.it
guardia Posted - 26 apr 2010 : 23:54:35
Citazione:
Messaggio inserito da lino.angiulli

ok te la mando via mail



ciao lino, NON c'e' modo di allegare il tuo file....si puo' sl cn le foto
lino.angiulli Posted - 15 apr 2010 : 00:46:07
Inviata.
Ovviamente qualsiasi suggerimento per migliorare ulteriormente la mia soluzione è bene accetto
lino.angiulli Posted - 15 apr 2010 : 00:42:36
ok te la mando via mail
guardia Posted - 14 apr 2010 : 23:30:11
hemm, potresti mandarmi un mp...o una mai daniloreatini@libero.it poi provvedero' apubblicarlo grazieeeeee
lino.angiulli Posted - 14 apr 2010 : 23:22:21
Ciao.
anche io ho portato il mio condensatore all'esterno, perchè mi dava un sacco di problemi in quanto la sede sullo statore era lasca. Così ho approfittato per metterlo in un posto che mi consentisse di poterlo cambiare in 5 minuti.
Vorrei allegarti la documentazione che ho preparato ma essendo nuovo del forum non mi fanno allegare niente fino a quando non ho 10 post all'attivo.
Qualcuno sa come posso allegarvi il mio documento?
Se mi date una mail ve lo posso anche inviare
svincolone Posted - 14 apr 2010 : 20:16:57
No e' il filo del condensatore che lo devi collegare al filo verde che arriva dal volano (il filo verde e quello che porta la corrente) vicino alla bobina.
In questo modo hai lo stesso effetto di quello interno che NON va.

Prova e poi mi sai dire.

Mi raccomando fai una piccola staffa che colleghi dove e' attaccata la bobina (vedi foto)

Ciao
mikigrant Posted - 14 apr 2010 : 14:29:20
Scusa se ho capito bene il filo della corrente verde collegato alla bobina lo bypassi al condensatore esterno?

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
svincolone Posted - 14 apr 2010 : 13:48:02
Allora ecco la foto guarda in alto a sx vicino all'ammortizzatore.
Come puoi vedere vicino alla bobina c'e una piccola staffa con il condensatore.

1) COmpra un condensatore per Vespa PX che ha gia il filo saldato cosi NON lo saldi tu , il calore potrebbe rovinare il condensatore.

2) Fai con un po di lamiera sottile (cosi e' piu malleabile) un piccolo supporto per il condensatore all'estermita del supporto ci fai un foro da fissare sulla vite dx della staffa bobina

3) Prendi il filo che esce dal condensatore e lo colleghi al filo verde che arriva dal volano (quello che porta la co

Allegato: tn_DSCN0482.JPG
187,68 KBrrente) verso la bobina proprio vicino all'attacco bobina cosi NON devi fare prolunghe o altro.

4) Se hai fatto tutto bene il gioco e' fatto.

Io con la prima serie ne ho cambiati 2 che avevano entrambi problemi.

Credo che essendo meno esposta al calore sia anche piu duraturo.

Se vuoi ho anche un piccolo disegno fatto su carta (che mi sono fatto come promemoria) te lo scannerizzo (appena trovo uno scanner) e te lo posto.

Fammi sapere come sei andato
mikigrant Posted - 14 apr 2010 : 11:48:58
Citazione:
Messaggio inserito da svincolone

Io l'ho fatto sulla mia prima serie e ti diro va da dio e se succede che si rompe lo cambio in 5 minuti.
Se vuoi ti mando una foto .....
ciao



"Faccela vede" anche a noi dai mi interessa, dove l'hai collegato il filo condensatore? intendo quale filo uscente dal volano.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
guardia Posted - 13 apr 2010 : 23:55:11
magari...
svincolone Posted - 13 apr 2010 : 13:56:20
Io l'ho fatto sulla mia prima serie e ti diro va da dio e se succede che si rompe lo cambio in 5 minuti.
Se vuoi ti mando una foto .....
ciao
guardia Posted - 13 apr 2010 : 13:27:35
SIIII PUOOOOO FAREEEEEEEEEEEEEE!!!! moltobenebenissimo, grazie
jackpaxton Posted - 13 apr 2010 : 08:13:54
Sì, collegato come dici tu funziona! E mi pare anche che il condensaore per 500 vada bene!!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo

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