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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
matteo88 Posted - 11 apr 2010 : 21:48:27
Ciao a tutti,sto mettendo in fase la mia lambretta li 125 III serie del '63; ho realizzato il bloccapistone e il circuito con resistenza e led; dopo aver rilevato il PMS (che corrisponde alla coincidenza tra la freccia presente sul volano e la tacca sul carter) ho ruotato in senso antiorario il volano dei gradi di anticipo che volevo e ho fatto un altro segno sul volano; a questo punto vi chiedo: come mai il led del mio circuito si spegne (le puntine quindi aprono) 0,8 mm prima del PMS con statore tutto a sinistra e 0,5 mm dopo con rotore tutto a destra?non riesco a farle aprire prima come dovrebbero cioè a 32 mm; grazie a tutti coloro che mi daranno una risposta.
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Maurizio Tognoni Posted - 04 feb 2011 : 21:53:42
Hai risolto il problema?
matteo88 Posted - 15 apr 2010 : 01:57:37
ragazzi stasera ho riprovato a fare questa fase che ormai mi sogno di notte, speriamo sia la volta buona ho messo 20 gradi di anticipo circa considerando che monto un 150 allargato uno scarico clubman e un carburo SH1/20 portato a 21,5 con eliminazione restrizione pipa aria. voi cosa ne dite? scusate la rottura di c....
lambraforever Posted - 14 apr 2010 : 10:33:32
grazie ISO detto da un esperto come te e' davvero un complimento!!! ciao da piero.
Iso Posted - 13 apr 2010 : 23:13:37
Bravo Lambraforever!

Ciao da Gigi.
lambraforever Posted - 13 apr 2010 : 21:28:05
inizialmente lo statore lo puoi lasciare anche al centro,regolati prima le puntine senza pensare alla fase e controlla la loro distanza di 0,35 0,4 nel momento in cui dall' asola del volano raggiungono la loro massima apertura....una volta che hai messo a posto le puntine ti puoi dedicare a metterla in fase col sistema che sai anticipando o ritardando lo statore
matteo88 Posted - 13 apr 2010 : 21:15:09
ok grazie mille; quindi riepilogando: statore al centro puntine regolate a 0.4 nel punto piu' alto poi mi butto sull'anticipo
lambraforever Posted - 13 apr 2010 : 21:04:12
BINGO ecco l'errore devi regolarle nel punto che prima ti ho indicato cioe' guarda sul volano all'interno dove toccano le punte c'e' un punto piu' alto
matteo88 Posted - 13 apr 2010 : 20:58:33
no di solito le regolo mettendo lo statore al centro poi porto il volano al PMS metto le puntine a 0.4 e richiudo la vite
lambraforever Posted - 13 apr 2010 : 20:43:00
ma le punte le regoli quando toccano il punto alto della camma del volano????
matteo88 Posted - 13 apr 2010 : 20:31:05
ho confrontato le puntine originali dell epoca con quelle nuove e sono identiche; sta di fatto che ho provadto per parecchio tempo i vari anticipi ritardi regolazione puntine ma niente; ho notato che se le regolo a 0.35-0.40 con lo statore tutto in ritardo riesco poi ad ottenere l'anticipo a 32 mm. nel punto voluto ma le puntine dopo si aprono di piu' di 0.5 mm;
matteo88 Posted - 13 apr 2010 : 08:34:47
ottimo allora stasera provvedo a fare 2 foto e a mandarle grazie a tutti!
lambraforever Posted - 12 apr 2010 : 21:15:44
a questo punto la causa puo' essere proprio il dubbio espresso da ISO....
Iso Posted - 12 apr 2010 : 19:00:34
Metti una foto del piatto porta bobine che vediamo le puntine, magari sono del tipo sbagliato.

Ciao da Gigi.
matteo88 Posted - 12 apr 2010 : 18:14:27
i valori che indico io sono i valori misurati sulla circonferenza del volano; mi spiego meglio magari ci siamo capiti male: faccio riferimento alla freccia presente sul volano che mi indica una tacchetta sul carter (la corrispondenza delle due mi da il PMS) e fino a qui ci siamo, ora ruoto il volano in senso antiorario di 32 mm e faccio un segno su di esso in quel punto; le puntine dovrebbero iniziare ad aprire proprio li cioè a 32 mm, invece pur ruotando lo statore tutto anticipato cioè tutto a sinistra le mie puntine iniziano ad aprirsi (luce spenta) non in corrispondenza del segno e tutto quello che riesco a fare è di farle aprire 8 mm prima del PMS; ruotandolo verso destra invece peggioro le cose si aprono addirittura dopo mentre al PMS dovrebbero essere alla massima apertura in teoria.
lambraforever Posted - 12 apr 2010 : 09:02:32
scusa ma il valore che indichi e' di quando scende il pistone dal PMS???? se e' cosi' che vuoi regolare la fase ti diventa piu' complicato il controllo falla sulla circonferenza del volano.... oppure stai facendo un po di confusione perche' tu scrivi che non riesci a farle aprire prima di 8mm, in realta' le punte si devono aprire dopo gli 8mm cioe' a 32mm........saluti piero.
matteo88 Posted - 12 apr 2010 : 08:47:28
le puntine aprono una sola volta ho solo fatto il confronto tra quando metto lo statore tutto a sinistra e quando lo metto tutto a destra; comunque si scusate la distanza era 8 e 5 mm. ho utilizzato la procedura esatta di lambra forever ma non riesco a farle aprire prima di 8 mm. dal PMS.
Iso Posted - 12 apr 2010 : 08:25:21
Come fai a misurare con precisione un distanza così piccola come 0,8mm e 0,5mm? Cioè meno di un millimetro.
Non è che ti sei sbagliato e intendevi 8mm e 5mm?

Stai usando i led come spia o come lampada stroboscopica? Come li hai collegati?

Ciao da Gigi.
lambraforever Posted - 11 apr 2010 : 22:32:36
dai prima una regolata alle puntine con la camma del volano in posizione di apertura massima, collega il tuo impianto tester alle punte staccando tutto il resto da esse infili il volano e metti il pistone tutto sopra PMS a questo punto metti il tuo segno tra volano e carter...in questa situazione le punte dovrebbero stare chiuse quindi led acceso quindi dal tuo segno girando in senso antiorario dovrai veder spegnere il led o a 32-33 mm sulla circonferenza del volano o se usi il goniometro a 22-24 gradi quindi ruota lo statore fino a quando non hai questi valori... scusa ti fatto un piccolo riassunto della procedura nel caso tu abbia sbagliato qualcosa... ciao piero
De Santis Pietro Posted - 11 apr 2010 : 21:55:56
Ma di quanti gradi vuoi anticipare?
Io la mia l'ho fatta a 19°, ad ogni modo mi sembra strano che le puntine aprono due volte nello stesso giro se ho capito bene.

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