V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mickyred |
Posted - 09 apr 2010 : 21:28:34 Stasera mi sono portato a casa un bel 150 special (primo modello)
soltanto che è stata riverniciata un po cosi, ma sotto c'è il suo colore originale che si intravede in qualche sfogliatura.
siccome la lambretta è messa bene, senza botte o altro, volevo sapere come si potrebbe togliere la vernice superficiale senza intaccare quella originale.
diluente nitro?
italian style, lambretta lovers!! |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mickyred |
Posted - 11 apr 2010 : 14:20:10 la questione deve ancora finire..
domani provo a vedere cosa succede con la miscela diluente nitro e benzina e vi dirò come sta la situazione
mauro li 63 |
Posted - 11 apr 2010 : 13:41:18 come è andata a finire la questione? hai sverniciato o sabbiato? |
mickyred |
Posted - 10 apr 2010 : 19:39:41 si hai ragione ma il diluente nitro non ce l'avevo ed avevo provato cosi..
vespamodelli |
Posted - 10 apr 2010 : 19:34:02 Citazione: Messaggio inserito da mikired
ho provato a sverniciarla con un diluente sintetico ma ci vuole veramente tanto quindi mi sa che la restaurerò di sana pianta
http://img517.imageshack.us/g/img0275o.jpg/
italian style, lambretta lovers!!
Ma se ti consigliano il diluente nitro perchè tu provi con il sintetico? Ovvio che ci metti na vita. Prova come ti ho detto mezza benzina verde e mezzo nitro e vedrai che la togli.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
mickyred |
Posted - 10 apr 2010 : 18:03:55 ho provato a sverniciarla con un diluente sintetico ma ci vuole veramente tanto quindi mi sa che la restaurerò di sana pianta
http://img517.imageshack.us/g/img0275o.jpg/
fango |
Posted - 10 apr 2010 : 12:51:02 vai di diluente..opacizza molto perche ho provato nella mia e in un paio di mie vespe ai tempi però funziona. dosa bene mano e quantità di prodotto.
cerco sempre un DL aiutatemi! |
mickyred |
Posted - 10 apr 2010 : 09:38:33 grazie a tutti dei consigili
io presumo sia stata verniciata a bomboletta perchè è veramente verniciata male, fatto sta che la carrozzeria è sana e non ha una botta quindi tentavo la carta restauro conservativo.
praticamente la lambretta era di un signore anziano (unico proprietario) che l'ha usata fino a due annetti fa per andarci a pesca, sicuramente è stata riverniciata dal nipote in un momento di pazzia estrosa.
vediamo che verrà fuori
dopo vado in magazzino la porto fuori gli do una bella lavata e gli faccio due foto
vespamodelli |
Posted - 10 apr 2010 : 09:14:35 Se l'hanno fatta a bomboletta puoi usare benzina verde. Prendi una spugna, la imbevi e cominci a sverniciare. Se resiste un po ci aggiungi diluente nitro.
La vernice originale è vero che si intacca con la nitro ma ne devi buttare mooooooolto. Ho sverniciato diversi veicoli con questo sistema e ha sempre funzionato, certo non sai che c'è sotto ma vale sempre la pena provarci.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
Mego |
Posted - 10 apr 2010 : 08:29:18 Per le vernici a bomboletta anche un velo di benzina dovrebbe funzionare...poi devi ripassare tutta la carrozzeria con della pasta di finitura lucidante..
-SX 200-
|
metz |
Posted - 10 apr 2010 : 08:03:28 si ma l'acetone è peggio della nitro, prova magari con l'alcool prima |
orso |
Posted - 10 apr 2010 : 07:29:28 Io proverei prima con l'acetone quello per le unghie, il diluente nitro è potente, prova ad avvicinargli anche la fiamma dell'accendino, non al diluente, e vedi se con un po di calore la vernice a bomboletta "si alza" |
mikigrant |
Posted - 09 apr 2010 : 22:47:31 Tentare non nuoce ma "trattenere" il diluente fino alla vecchia vernice la vedo difficile. Prova a imbevere il meno possibile della lana da carrozziere con diluente alla nitro, e vai con olio di gomito.
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
Sorri |
Posted - 09 apr 2010 : 21:59:38 se è stata verniciata a bomboletta nessunissimo problema!!!! prendi uno traccio di cotone e4 con il diluente la ripulisci, la vernice sottostante col diluente non fa niente. ma se l'hanno riverniciata a bomboletta sicuramente sotto non è messa benissimo.
|
mickyred |
Posted - 09 apr 2010 : 21:37:51 grazie ragazzi..
l'ho portata a casa stasera, domani gli do una bella lavata e vi metto due foto, a vederla cosi sembrerebbe stata verniciata a bomboletta di un orribile grigio argento fuori e bianco dentro.
che gusti!
De Santis Pietro |
Posted - 09 apr 2010 : 21:34:19 Guarda io penso che sia molto difficile togliere solo al vernice 'superficiale' senza intaccare quella originale che gli fa da fondo. Prova ad armarti di pazienza e prova ma con il diluente penso che intacchi anche la vernice sottostante. Buon lavoro Piero, PS Metti qualche foto. |
metz |
Posted - 09 apr 2010 : 21:32:27 non saprei, bisognerebbe fare delle prove con vari solventi o anche con una pistola termica hai un paio di foto? |