Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 aiuto ricerca e restauro vespa..dritte e consigli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ganesh Posted - 07 apr 2010 : 18:03:20
Ciao a tutti, sono Ganesh e sto viaggiando un po'. al momento sono in india e girando su una bullet enfield (che mi sto piano piano smontando e restaurando) ho scoperto che alcuni meccanici restaurano vespe piu' o meno d'epoca. sto cercando di capire la storia.. nel senso che ho trovato alcuni tipi che restaurano vespe anni '50 e '60, altri anni '70, ma da inesperto non so se la vespa poi avra' valore o no e, purtroppo, qui peggio che da noi, il capitalismo si sta facendo sentire e conta piu' il profitto che la professionalita' e di furbacchioni in giro ce ne sono sempre di piu'.

quindi chiedo consigli alla vostra comunita' di appassionati considerando anche il fatto che accedo a internet solo da internet point e non mi e' possibile passarci molte ore per ricerche e ho bisogno di velocizzare l'apprendimento.

percio', prima cosa, chiedo se qualcuno ha qualche manuale in formato digitale da mandarmi o un sito da cui si possa scaricare per farmi le ossa.

praticamente le vespe che restaurano qui, di originale hanno solo il telaio, il resto (tutto) sono pezzi nuovi, da controllare con rigore che siano nuovi e originali e qui ci vuole esperienza..
ad esempio ora so come riconoscere una frizione o un carburatore originali per una enfield, le grandezze e tipologie di pistoni, le modifiche alla forcella ecc.. ma per una vespa no..

cmq..
un restauro con tutti pezzi nuovi avra' valore dopo?
ho letto che una vespa 98 prima serie ha un valore di mercato di circa 10000 euro, vi risulta?

avrebbe lo stesso valore anche se viene dall'india? e qui vi chiedo, qualcuno sa la storia della vespa in india e se valgono gli stessi parametri che usiamo in italia (ad esempio per le vernici)?

quali sono le cose essenziali da sapere quando si fa un restauro?

cioe' ragazzi, se la cosa avesse valore, mi piacerebbe investire un po' di tempo e soldi nel restauro di un "modello" significativo (una 98, una coi freni a bacchetta o una sei giorni,) se le trovo.

e magari alla fine ve la faccio vedere e se vale la pena e riesco in tutta sta storia a costruire un rapporto con un onesto meccanico, si potrebbe pensare di restaurarne qualcuna in piu' per chi ne avesse il desiderio, finche' mi trovo a gironzolare da queste parti.

i prezzi salgono ogni mese di piu' anche in india, l'euro cala, la mentalita' indiana e' sempre la stessa e chi conosce l'india sa che intendo.

fatemi sapere se qualcuno ha interesse a partecipare a questa discussione, fatemi anche sapere se avete bisogno di pezzi di ricambi o che so io.
con un po' di pazienza chissa' non si trovi di risparmiare qualcosa.

Om Hari Om

3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
catta senior Posted - 09 apr 2010 : 21:11:19
ganesh, anche da parte mia benvenuto, come hanno gia' scritto in internet trovi tutto o quasi di quello che a te serve percio' non demordere e buttati tra gli svitati del restauro

ciao da catta senior
Mego Posted - 08 apr 2010 : 01:50:42
Ciao GANESH...Cavolo complimenti!! Intanto ben arrivato tra noi matti!!!

-SX 200-
Janez Posted - 07 apr 2010 : 23:12:01
ciao e benvenuto;
io sono Lambrettista, di vespe non ne so molto comunque su internet c'e' moltissimo materiale, dai un occhio a siti come vesparesources o vespaonline; oppure potresti prenderti un libro come vespatecnica o altri; la piaggio ha fatto moltissimi modelli, in india che io sappia la costruivano sia su licenza che non, ora fanno la LML star identica al PX; fino agli anni '90 costruivano anche la lambretta con i macchinari originali trasportati la' nel 1971, ecco se mi trovassi qualche lambretta GP 200 o qualche motore non sarebbe male!!!
quanto ai restauri in india io lascerei perdere, se la qualita' "esterna " potrebbe essere buona non mi fiderei mai di quello che usano e della qualita' dei ricambi, vernici, viteria eccetera,,,, piuttosto se trovi qualche modello interessante Conservato te lo puoi restaurare tu, naturalmente ci vuole un po di esperienza e pratica ma e' fattibile, all'inizio e' facile prendere fregature o comprare pezzi sbagliati, poi col tempo si riconoscono i particolari,
ciao e facci sapere,,,

Su di Giri Scooter Gang Trento

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000