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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vintager Posted - 09 set 2004 : 23:05:02
dopo aver cambiato guaina, cavo e la ganascia con una nuova la leva risulta molto dura e la frenata è ridicola...ho provato anche a regolare la rotella registro non cambia l'effetto...se non nella durezza della leva...ma la frenata rimane inutile...vabbè che all'inizio il ferodo è nuovo e che si deve consumare un po'...ma un po' dovrebbe frenare no?
secondo voi?
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vintager Posted - 19 set 2004 : 23:49:49
niente!!
ho inciso la ganascia ho smussato i bordi..ho provato gli spessori, ma non de vuole sapere di frenare!!
che altro mi consigliano gli esperti?
biccari Posted - 17 set 2004 : 21:56:26
ha ragione pioniere sulle ganasce sia ant. che post con il seghetto incidere delle x di 1-2 mm e agli esterni delle ganasce arrotondare su tutto il profilo esterno con della carta vetro passare sui tamburi una levigata di carta vetro sicuramente il risultato sara migliore ve lo assicuro
biccari Posted - 17 set 2004 : 21:50:47
citazione:
Messaggio inserito da vincenzo

Comunque anche la mia LI3 125 frena veramente poco all'anteriore. Pensavo di dover rismontare il tutto, ma la cosa mi sembra abbastanza diffusa, per cui soprassiedo.
In ogni caso ho passato la revisione dove lo sforzo frenante è stato anche misurato in proporzione allo sforzo fatto sulla leva, e l'esito è stato positivo.
CIao

vincenzo Posted - 17 set 2004 : 18:05:06
Comunque anche la mia LI3 125 frena veramente poco all'anteriore. Pensavo di dover rismontare il tutto, ma la cosa mi sembra abbastanza diffusa, per cui soprassiedo.
In ogni caso ho passato la revisione dove lo sforzo frenante è stato anche misurato in proporzione allo sforzo fatto sulla leva, e l'esito è stato positivo.
CIao
pioniere Posted - 17 set 2004 : 17:52:36
Non sarebbe una brutta idea, fissalo bene però, perchè se uscisse dalla sua sede potrebbe magari impedire totalmente la frenata.
Ciao Pioniere
vintager Posted - 15 set 2004 : 18:04:55
si i solchi li facevo da ragazzino sullo specialino (vespa) per ravvivare ferodi vecchi e rinviare il loro acquisto..devo provare..e se mettessi uno spessore sulla leva girando che spinge il ceppo delle ganasce in modo tale da farle pressare meglio sul tamburo?
pioniere Posted - 15 set 2004 : 15:53:07
Vintager l' unica è provare.
Facci sapere. Ciao Pioniere
stea Posted - 15 set 2004 : 14:46:19
...ANCHE IL MIO MECCANICO PRATICAVA DEI SOLCHI SULLA SUPERFICIE DEI FERODI NUOVI... E VI ASSICURO CHE LA MIA LAMBRETTA ALL'ANTERIORE NON FRENA POI NEANCHE MALE...
pioniere Posted - 15 set 2004 : 11:50:08
Probabilmente il tamburo, almeno così credo si chiami dove i ferodi vanno a frenare, col tempo si è usurato tantè che frenando con i ferodi nuovi questi non arrivano ad esercitare la pressione necessaria per una buona frenata. Se così fosse dovresti sostituirlo.

Se questo non è io di solito quando monto ferodi nuovi, oltre a dare una carteggiata con crta vetrata abbastanza "grossa", prendo il seghetto e ci faccio delle scanalature trasversali, non chiedermi il perchè; Ho visto un vecchio meccanico che eseguiva questa operazione e dopo avergli chiesto spiegazioni lui mi ha così risposto:
TRUCCHI DEL MESTIERE.

Sarà che mi son lasciato abbindolare ma secondo me funziona!
Ciao Pioniere

P.S. C'è qualcun altro che esegue questa operazione?
ivano Posted - 11 set 2004 : 12:43:37
Premetto che non sono mai stato un PILOTA, ma per come uso io la Lambretta (li150 III) e per come ho usato per 5-6 anni la vespa PK50 ho sempre trascurato l'uso del freno anteriore se non per emergenze o fermate prolungate agli stop. La frenata anteriore non blocca di certo, ma credo che sia un bene, in quanto le sospensioni non sono come quelle degli scooter e l'abbassamento repentino è pericoloso, soprattutto col vespino ( credo che, pur avendo fatto molta strada abbia ancora il freno anteriore nuovo). La frenata anteriore della lambretta è più sicura di quella della PK ma questo potrebbe essere dato anche dall'interasse più lungo, il baricentro più basso e da un peso maggiore che migliorano la stabilità. Io ho restaurato la lam. 3 anni fa lasciando gli stessi ferodi e cambiando guaine e cavi, sinceramente mi trovo bene, anche se non ha mai usato nuovi scooter con freni a disco, perciò non posso dire la differenza. Certo è che se la TV III usciva col freno a disco anteriore (e ammortizzatori) un motivo ci deve essere e l'innocenti in questo si vantava di essere stata la prima a costruire uno scooter con freno a disco!
Si faccia vanti chi ha la fortuna di usare questi mezzi!
PV33 Posted - 11 set 2004 : 00:03:35
In parte il problema può essere dovuto ai ferodi, al tamburo o probabilmente ad entrambi. Con l'uso, il tamburo può deformarsi leggermente o semplicemente riempirsi di solchi; la superficie di contatto coi ferodi diminuisce e la frenata peggiora. La soluzione consiste nella leggera tornitura del tamburo e nel montaggio di ferodi leggermente maggiorati.
Purtroppo i ferodi stessi sono un problema, perchè effettivamente quelli rifatti oggi, sarà per l'amianto, effettivamente fanno schifo.
Chiaramente con l'uso i ferodi nuovi si adattano al tamburo e la frenata migliora, ma percorrendo pochi chilometri potrebbero occorrere anni.....
Ma il problema vero, lasciatemelo dire, e che le Lambrette davanti non frenano, non hanno mai frenato, probabilmente per una questione di leveraggi; dopotutto, il freno anteriore è uguale al posteriore.
Io credo che tra le tante ossessioni dei progettisti Innocenti ci fosse anche quella di cercare di impedire il pericolosissimo bloccaggio della ruota anteriore, che sulle strade del tempo, non sempre asfaltate, era all'ordine del giorno.
Oggi, con strade molto migliori, ci ritroviamo con mezzi che, se confrontati con uno scooter moderno, sono praticamente senza freni.
L'importante è cercare di ricordarselo.
Ciao.
emi2000 Posted - 10 set 2004 : 14:13:00
dall'esperienza di una vecchia officina (mio padre):
quando si cambiano le ganasce (o anche su quelle vecchie
se ancora buone) una grattata con carta vetro prima di
richiudere il tutto.
Va però considerato che il freno a tamburo perde notevolmente
efficacia quando sollecitato. Con i freni a disco non ce ne
accorgiamo più ma vi assicuro che con il mio cinquino dopo
qualche frenata devo calcolare per bene l'anticipo che devo
dare se non voglio andare lungo.
ciao
Mauro
malatesta Posted - 10 set 2004 : 14:06:32
... a questo punto o la Lambretta ha sempre avuto una frenata mediocre all'anteriore (e con gli standard odierni si nota ancora di più)... oppure sfugge qualcosa che solo chi ha parecchia esperienza può chiarire... aspetto anchio con curiosità una soluzione al problema.

ciao
vintager Posted - 10 set 2004 : 12:49:56
citazione:
Messaggio inserito da malatesta

...
1) sosstiuire l aleva freno che ha un po di "gioco" con una in buono stato
2)controllare che il cavo non abbia passaggi in cuui rimane "strozzato"
3) montare giaune in TEflon e cavi svedesi.



anche io ho messo guaina teflon e svedesi e non ci sono strozzature..ma il problema persiste...la mia leva non fa gioco..ma niente..frenata pietosa, a questo punto chiedo lumi ai veterani delle lambrette
malatesta Posted - 10 set 2004 : 12:46:38
... anche sulla mia DL la leva è dura e la frenata è ridicola... ho provato lambrette di amici che hanno fatto il cambio cavi con guaine in Teflon e cavi svedesi, è il miglioramento c'è. Io penso prossimamente di cercare di risolvere il problema in questo modo:
1) sosstiuire l aleva freno che ha un po di "gioco" con una in buono stato
2)controllare che il cavo non abbia passaggi in cuui rimane "strozzato"
3) montare giaune in TEflon e cavi svedesi.

Poi si vedrà...
sbruscoli Posted - 10 set 2004 : 12:35:33
Salve
ho pressapoco lo stesso problema su una dl150 alla quale ho cambiato le ganasce dei freni all'anteriore. Su alcuni forum in inglese ho letto che il materiale di questi ricambi, non avendo l'amianto, non è poi così efficace nella frenata. Consigliavano l'uso di materiale di una ditta specifica oppure addirittura di impiegare quell e vecchie quando non estremamente deteriorate o unte e/o ingrassate.
Sarà vero????
Teo Posted - 10 set 2004 : 09:22:06
Anch'io ho riscontrato lo stesso problemi ma dopo mesi non mi è cambiato niente la frenata è ridicola anche per me (su LI Special 125)
qualche suggerimento?

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