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 Impianto Elettrico 125 Li 1° serie 2 versione

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Simox Posted - 01 apr 2010 : 15:31:48
Ciao a tutti mi sto imbattendo nel restauro di una Lambretta 125 Li 1° serie 2° versione. Fino ad ora tutto ok motore rifatto, carrozzeria sistemata ed ora sto iniziando il rimontaggio dei pezzi e fin qui tutto ok. Il mio più grande problema è l'impianto elettrico, premetto che la Lambra l'ho acquistata già smontata, (il proprietario mi ha assicurato che è completa di tutti i suoi pezzi) quindi non so come era montato l'impianto originale. Ho sostituito le puntine e il condensatore ma di scintilla alla candela nemmeno l'ombra!!
L'impianto è quello a 6 Volt originale.
Volevo chiedervi un paio di cose:
- Dev'esserci per forza il raddrizzatore di corrente? perchè io tra i vari pezzi che sono stati smontati del raddrizzatore nemmeno l'ombra!!
- Sul piantone dello sterzo mi trovo una piastrina con una morsettiera e una "bobina" cosa devo collegare ad essa?
- La bobina originale ha l'attacco per 2 fili uno quello di massa e l'altro quello che arriva dal volano come faccio a sapere dove vanno attaccati sulla bobina?

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Simox Posted - 07 apr 2010 : 12:30:10
Nulla da fare....credo che stavolta mollo l'osso...metto le lampade da 12 volt e collego il tutto al filo blu..non ci capisco più nulla!!! io c'ho provato ma non ci sono riuscito..Grazie Gigi per tutti i consigli!!!
Iso Posted - 05 apr 2010 : 21:56:53
No rimettile come prima e avvicina solo gli elelttrodi della candela.

Ciao da Gigi.
Simox Posted - 05 apr 2010 : 20:17:02
Ho provato amettere le puntine a 0.30 ma perde ugualmente colpi....che faccio le metto ancora più vicine? non vorrei che si "incollassero"...
Iso Posted - 05 apr 2010 : 13:04:52
Le connessioni allora sono corrette.
Per il problema che perde colpi lo risolvi avvicinando la distanza delle puntine.

Ciao da Gigi.
Simox Posted - 05 apr 2010 : 12:41:38
Di oggi vedo di fare le prove del controllo del voltaggio. la lampadina di posizione come il faro sono entrambi messi a massa sia sul portalampade vecchio che su quello che ho acquistato nuovo. Credo che la foto che ti ho fatto ti imbrogli nel senso che il filo giallo che si vede va al deviatore abbaglianti/anabbaglianti non è il giallo che va alla posizione ma è un giallo/rosso che fa da ponte tra il devio e l'interuttore 1/0/2 (ora non ricordo in che posizione sia) il giallo è attaccato al contatto che si intravede sotto il filo rosso (meglio che ti faccio una foto migliore).
Ho notato che se uso il marrone come alimentazione la lambra perde colpi e si spegne se invece uso il blu non mi da nessun problema! Come posso risolvere?



Allegato: IMG_0098.JPG
189,18 KB

Allegato: IMG_0099.JPG
202,79 KB
Iso Posted - 05 apr 2010 : 12:11:14
Riguardo al filo giallo o la foto che hai pubblicato non è recente o devo ritornare sui libri.
Io vedo che il filo giallo è al centro del deviatore abbaglianti/anabaglianti ne deduco che la corrente su questo filo c'è solo quando è acceso il faro.
Almenochè la lampadina di posizione sia collegata a massa ... metti una foto del portalampade.
Le foto dal cellulare vanno bene non serve che usi una macchina sosfiticata.

Per la tensione se con un carico di 30W complessivi (25W+2W+3W lampade da 6volt) al minimo misuri sotto i 5volt e ad alti regimi sei sotto gli 8volt, Sei a posto.
Tieni conto che per fare queste misure devi esserci il contributo della lampadina del contachilometri, oppure sostituisci la posizione posteriore con lampadina da 5W per simularne la presenza.

Nel caso che la tensione sia alta comunque, si può abbassare aumentando la potenza elettrica delle lampadine.

Il filo di alimentazione è il filo marrone, il filo blu è un rettaggio di una vecchia configurazione usata sulla Lambretta LD e veniva utilizzato per ricaricare la batteria.


Ciao da Gigi.
Simox Posted - 05 apr 2010 : 01:28:48
Così com'è collegato il filo giallo la luce di posizione è accesa solo con il devio luci in posizione 1 mettendo la posizione 2 si spegne la luce di posizione e si accende il faro che poi cambia la luminosità (alto/basso) agendo sull'altra levetta. Questo ne sono sicuro perchè l'ho testato. Il problema risiede sempre nella troppa corrente che arriva ai fanali che non riesco a far abbassare!! Volevo chiederti una cosa dal volano escono 3 fili Verde,Blu,Marron. Il verde va alla bobina e al pulsante di massa per lo spegimento e fin qui tutto ok la mia domanda è perchè devono uscire 2 fili a portare la corrente ai fari? Cioè che differenza di corrente c'è tra quella che esce dal Marrone e quella che invece esce dal Blu? Una volta alimentati i fari non rimane altro a cui serve corrente!!
Di domani vedo di farti una foto più decente del devio luci magari con una macchina fotografica...
Iso Posted - 04 apr 2010 : 23:47:39
Riguardo al filo giallo, che porta corrente alla luce di posizione anteriore, così come è collegata ora si accende solo quando è alimentato anche il faro (devioluci in posizione 2).
Mentre nella posizione che ti ho indicato io, si accende solo quando il devioluci è nella posizione 1 (luci di posizione), mentre qnando va in posizione 2 si deve spegnere.
Se vuoi che proseguiamo mettimi una foto del lato inferiore del devioluci dove possa vedere bene la zona dove è collegato il filo viola e le connessioni cablate, insomma la zona che nella foto precedente è nascosta dai fili.

La maniglia per me la puoi anche non mettere, credo che anche chi ti fa la revisone non ti farà storie, poi vedi tu!

Ciao da Gigi.
Simox Posted - 04 apr 2010 : 22:10:35
L'impianto elettrico non è che mi soddisfa molto però visto che le lampade che erano montate con il vecchio e originale impianto elettrico erano da 12 volt credo che farlo funzionare a 6 volt sia un pò un'impresa..Io con il tuo aiuto c'ho provato ma non credo di riuscirci, dato che però non ho nessuna fretta provo ancora un pò a "smanettare" con i fili non si sa mai!!

Quindi la maniglia la devo mettere...era solo una questione di estetica tutto qui.. grazie per tutto Gigi!!
Iso Posted - 04 apr 2010 : 20:58:59
Se ti soddisfa lascia così, della serie "quello che funziona non si tocca".

La maniglia del passegero era dotazione di fabbrica perchè il codice della strada prevedeva (e prevede) la presenza di una appiglio per le mani del passeggero.
Poi se il tuo revisore è accorto non lo so, anche se credo che non ci badi.

Allegato: Passeggero.jpg
88,1 KB

Ciao da Gigi.
Simox Posted - 04 apr 2010 : 19:07:56
Allora ho fatto delle prove, alla fine delle quali collegando il viola che arriva dal volano (che sarebbe il blu) al marrone e al viola del devio luci e mettendo le lampadine "originali", cioè quelle che ho trovato montate sulla Lambra quando l'ho presa che sono da 12 volt, tutto funziona perfettamente e accendendo la lampada da 25 watt la lambretta non perde colpi e non si spegne come faceva prima. Il marrone che arriva dal volano l'ho usato solo per collegare il clackson.
so che ciò non è corretto ma funziona tutto perfettamente che dici lascio così?
Nel devio luci i fili sono stati cablati dal produttore dell'interuttore quindi non credo che siano sbagliati..
Una domanda a parte, per la revisione del veicolo sono obbligato a mettere la maniglia per il passeggero che si attacca alla sella anteriore? perchè esteticamente non mi piace molto...Grazie Simone
Iso Posted - 04 apr 2010 : 17:55:39
La tensione sul filo marrone dovrebbe essere (con motore al minimo) tra 4÷5 volt, con lampadina da 25Watt del faro, quella da 2Watt del contachilometri e quella da 3watt di posizione posteriore accese.
I 5÷6 volt se li hai misurati accelerando un po' vanno bene se invece sono al minimo in effetti sarebbero troppi.
(la tensione a vuoto non ce ne importa).

Nel devioluci il filo giallo è collegato nel punto sbagliato, devi metterlo nel foro che nella foto e semicoperto dal filo rosso.
Il filo viola non vedo dove è messo.


Ciao da Gigi.
Simox Posted - 04 apr 2010 : 16:19:04
Allora le lampadine montate sono le seguenti:
- faro anteriore Lampadina 6 volt 25/25 watt
- posizione anteriore Lampadina a siluro 6 volt 3 watt
- faro posteriore Lampadina a siluro 6 volt 3 watt
- 2 lampadine per lo stop a siluro 6 volt 5 watt

La tensione sul filo marrone a lampadina accesa oscilla tra i 5 e 6 vac mentre senza nessuna lampadina è di circa 8 vac

Ti allego le foto scusa ma le ho dovute fare con il telefono..

Allegato: IMG_0095.JPG
233,09 KB

Allegato: IMG_0096.JPG
223,05 KB
Iso Posted - 04 apr 2010 : 15:38:23
Metti una foto del devioluci sia sopra che sotto senza coperchio.
Misura la tensione sul filo marrone quando la lampada da 25W del faro anteriore è accesa.
Elenca la tensione e potenza di ogni lampadina istallata.

Ciao da Gigi.
Simox Posted - 04 apr 2010 : 15:16:27
Eccomi allora ho collegato i fili come da te consigliato ovvero nel seguente modo:
marrone motore a un capo della bobina e allo stesso capo marrone devio luci
viola devio luci all'altro capo della bobina
viola motore (che poi sarebbe il filo blu che esce dal volano) non collegato
nero lampada posteriore con nero devio luci
giallo devio luci alla luce di posizione del portalampada anteriore
rosso devio luci alla lampada centrale del portalampada anteriore
blu devio luci alla lampada centrale del portalampada anteriore
bianco devio luci al clackson
mi sembra di non aver dimenticato nulla comunque alla fine mi ritrovo con il seguente problema
Troppa corrente sulla lampadina anteriore anche con la lambra al minimo la luce è tanta!!! quando metto il devio sul 2 per accendere la lampada anteriore il motore inizia a perdere dei colpi e si spegne la lambretta anche accelerando.
Mentre se metto il devio luci sulla posizione 1 si accende la luce di posizione fà tanta luce ma il motore non perde colpi!!
Simox Posted - 04 apr 2010 : 14:34:36
Buona Pasqua anche a te e famiglia, pure io non son messo bene e ormai sono 10 giorni che sono ammalaticcio..
Tra poco provo a scendere e attaccare i fili come dici tu poi ti faccio sapere.
Iso Posted - 04 apr 2010 : 14:07:37
Intanto buona domenica di Pasqua ... io oggi ho tutta la famiglia ammalata.
Il filo blu lascialo isolato.

Ciao da Gigi.
Simox Posted - 04 apr 2010 : 09:49:06
Il filo Viola è collegato al filo Blu che esce dal volano.
Iso Posted - 04 apr 2010 : 01:53:52
Basterebbe solo quello che va la devioluci. Ma il viola che ti arriva dal motore dove è collegato?
Se non hai il contachilometri monta provvisoriamente una lampadina volante come da schema.

Ciao da Gigi.
Simox Posted - 04 apr 2010 : 01:33:46
Ok provo a collegare i fili come hai detto tu. Una cosa non capisco bene praticamente a un polo entro e esco con il marrone mentre nell'altro polo entro e esco con il viola esatto? non ho il contachilometri quindi niente lampadina...

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