V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
yari |
Posted - 29 mar 2010 : 18:39:37 Ho la mia li3 150 che fa un rumore strano solo a folle nella zona carter, a marcia inserita scompare..
come posso capire se è la catena poco tirata o lo spessore rasamento del cambio??
vorrei capirlo senza smontare il carter senza far delle prove a vuoto..
grazie Yari |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
jackpaxton |
Posted - 30 mar 2010 : 14:38:44 Yari io credo di avere il tuo stesso "problema" ma non so come aiutarti Apri il carter e controlla che lo spessoramento del cambio sia corretto così come la tensione della catena + tutto quello che ti può venire in mente mentre sei lì con le mani nell'olio...e se risolvi poi dimmi come hai fatto!!!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
yari |
Posted - 30 mar 2010 : 10:30:42 è apparso dopo 2000 KM dal restauro.. solo che vorrei essere sicuro di cos'ha, almeno aprò il carter una volta per tutte e risolvo la cosa.. |
Scooterlinea |
Posted - 29 mar 2010 : 21:52:55 per la mia esperienza di utente (non di meccanico) che di chilometri ne ha fatti tanti, potrebbe anche trattarsi di un "rumore caratteristico" cui non avevi mai fatto caso prima. E' capitato anche a me. Da allora lo so, non faccio nulla, anzi ha finito per piacermi e ho avuto zero problemi. Si tratta però di un rumore leggero, un po' di ferraglia che probabilmente ha a che fare con la catena. Per sicurezza, prova a svitare il tappo dell'olio, quello più basso, con il magnete attaccato, e vedi se c'è limatura di ferro attaccata al magnete. In quel caso, credo sarebbe meglio verificare il funzionamento dei vari ingranaggi, che non ci sia nulla che tocchi. Lo so, non essendo un tecnico, do consgili pedestri e forse un po' goffi, ma a volte funzionano. Non me ne abbiano gli espertissimi del forum che, sicuramente, sapranno consigliarti meglio.
|
jackpaxton |
Posted - 29 mar 2010 : 19:29:03 Ciao yari! Ma il rumore è apparso solo ora o lo ha sempre fatto? Anche la mia Lambretta fa qualcosa del genere...in folle si sente rumore di trasmissione in zona cambio...se tiro la frizione, o meglio innesto una marcia, scompare! Succede da quando ho montato un cambio 150LI (Innocenti)...ho già aperto il carter per verificare ma la catena è tensionata giusta ed il cambio spessorato in modo da avere un gioco tra 0,05 e 0,10 mm. Mi dà quasi l'impressione che siano i denti esterni dei dischi frizione che picchiettano sui denti della corona...
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|