V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lambrettista81 |
Posted - 04 set 2004 : 17:20:33 salve a tutti, possiedo una B(quella a cui ho da poco ripristinato il colore-vd post "uovo di pasqua...di fine luglio"-sicuramente qualcuno del forum se la ricorda). Questa lambretta possiede una testa maggiorata rispetto al cilindro. Dovrebbe essere una modifica di nome VORTEX,a detta di una persona esperta che la vide anni fa. Effettivamente ha una buona ripresa,ma anche con la marmitta nuova originale fa molto rumore...
Sapreste dirmi qualcosa di più su questa modifica,gli anni in cui veniva effettuata e le modifiche che si riportavano al motore? Inoltre quanti cavalli motore acquistava?
Se volete vedere le foto della testa guardate il mio album,ce n'è una in cui si vede abbastanza bene(quella durante il ripristino colore).
Grazie mille |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lambrettista81 |
Posted - 23 set 2004 : 09:53:59 Teo ti ringrazio,ma preferisco tenerla...è sempre un pezzo di storia della lambretta!!..E può tornare sempre utile..
...Ma le teste Vertex e le teste Vortex sono la stessa cosa?
Ciao |
Teo |
Posted - 23 set 2004 : 09:40:06 Io sto cercando una testata Vertex per un progetto di una Replica da corsa, se vuoi possiamo scambiarla con una testata per una B più eventuale permuta da parte mia, se sei interessato non esitare a contattarmi ciao Teo |
lambrettista81 |
Posted - 22 set 2004 : 20:17:26 Grazie infinite Luccio!! L'articolo,seppur in francese,mi sarà utilissimo.
Ciao
Riccardo |
Luccio |
Posted - 21 set 2004 : 17:39:27 La testata VORTEX esista .. Almeno per vespa, echo l'articolo d'epoca in francese : http://acma-150gl.chez.tiscali.fr/images/vortex_1.jpg http://acma-150gl.chez.tiscali.fr/images/vortex_2.jpg http://acma-150gl.chez.tiscali.fr/images/vortex_3.jpg |
lambrettista81 |
Posted - 05 set 2004 : 15:35:16 Volevo aggiungere questo: possiedo un motore di una lambretta C.
Eventualmente la testata di una C può essere inserita al posto di una della B oppure ci sono alcune differenze tra i due modelli?
Praticamente,se volessi ripristinare questa B che attualmente monta la testata vertex,posso mettere al suo posto la testata della C o ci sono problemi?
Grazie mille |
lambrettista81 |
Posted - 05 set 2004 : 11:41:53 Grazie infinite Paolo. Sulla mia comunque sia il carburatore che la marmitta sono originali. A dire il vero la marmitta presente al momento dell'acquisto era "allargata" di terminale,solo che faceva troppo fumo e rumore,quindi ho optato per comprarne una nuova. Ora il rumore è sempre forte,ma non quanto prima. Il carburatore è il tipico della B;ma la modifica vertex prevedeva un carburatore diverso o lo stesso modificato nei getti?
Inoltre,in che anni veniva fatta questa modifica?E quanto era diffusa all'epoca?
Grazie a tutti dell'aiuto |
PC |
Posted - 04 set 2004 : 23:44:47 La testata è una VERTEX, comunemente detta ad "alta compressione" in quanto il compito di tale testata sarebbe stato quello di aumentare la turbolenza all'interno del cilindro mediante il disegno con il quale era costruita. Un pò di aiuto lo forniscono, ma la cosa più importante ai fini della prestazione sono la marmitta ed il carburatore, certo che il tutto unito assieme funziona molto bene, lo dico per esperienza.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |