Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vortex(Vertex)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettista81 Posted - 04 set 2004 : 17:20:33
salve a tutti,
possiedo una B(quella a cui ho da poco ripristinato il colore-vd post "uovo di pasqua...di fine luglio"-sicuramente qualcuno del forum se la ricorda).
Questa lambretta possiede una testa maggiorata rispetto al cilindro.
Dovrebbe essere una modifica di nome VORTEX,a detta di una persona esperta che la vide anni fa.
Effettivamente ha una buona ripresa,ma anche con la marmitta nuova originale fa molto rumore...

Sapreste dirmi qualcosa di più su questa modifica,gli anni in cui veniva effettuata e le modifiche che si riportavano al motore?
Inoltre quanti cavalli motore acquistava?

Se volete vedere le foto della testa guardate il mio album,ce n'è una in cui si vede abbastanza bene(quella durante il ripristino colore).


Grazie mille
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambrettista81 Posted - 23 set 2004 : 09:53:59
Teo ti ringrazio,ma preferisco tenerla...è sempre un pezzo di storia della lambretta!!..E può tornare sempre utile..


...Ma le teste Vertex e le teste Vortex sono la stessa cosa?

Ciao
Teo Posted - 23 set 2004 : 09:40:06
Io sto cercando una testata Vertex per un progetto di una Replica da corsa, se vuoi possiamo scambiarla con una testata per una B più eventuale permuta da parte mia, se sei interessato non esitare a contattarmi ciao Teo
lambrettista81 Posted - 22 set 2004 : 20:17:26
Grazie infinite Luccio!!
L'articolo,seppur in francese,mi sarà utilissimo.

Ciao

Riccardo
Luccio Posted - 21 set 2004 : 17:39:27
La testata VORTEX esista ..
Almeno per vespa, echo l'articolo d'epoca in francese :
http://acma-150gl.chez.tiscali.fr/images/vortex_1.jpg
http://acma-150gl.chez.tiscali.fr/images/vortex_2.jpg
http://acma-150gl.chez.tiscali.fr/images/vortex_3.jpg
lambrettista81 Posted - 05 set 2004 : 15:35:16
Volevo aggiungere questo:
possiedo un motore di una lambretta C.

Eventualmente la testata di una C può essere inserita al posto di una della B oppure ci sono alcune differenze tra i due modelli?

Praticamente,se volessi ripristinare questa B che attualmente monta la testata vertex,posso mettere al suo posto la testata della C o ci sono problemi?

Grazie mille
lambrettista81 Posted - 05 set 2004 : 11:41:53
Grazie infinite Paolo.
Sulla mia comunque sia il carburatore che la marmitta sono originali.
A dire il vero la marmitta presente al momento dell'acquisto era "allargata" di terminale,solo che faceva troppo fumo e rumore,quindi ho optato per comprarne una nuova.
Ora il rumore è sempre forte,ma non quanto prima.
Il carburatore è il tipico della B;ma la modifica vertex prevedeva un carburatore diverso o lo stesso modificato nei getti?

Inoltre,in che anni veniva fatta questa modifica?E quanto era diffusa all'epoca?

Grazie a tutti dell'aiuto
PC Posted - 04 set 2004 : 23:44:47
La testata è una VERTEX, comunemente detta ad "alta compressione" in quanto il compito di tale testata sarebbe stato quello di aumentare la turbolenza all'interno del cilindro mediante il disegno con il quale era costruita. Un pò di aiuto lo forniscono, ma la cosa più importante ai fini della prestazione sono la marmitta ed il carburatore, certo che il tutto unito assieme funziona molto bene, lo dico per esperienza.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,02 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits