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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Janez Posted - 09 mar 2010 : 15:10:58
dopo circa due anni che era ferma da me e forse un altro paio di anni ferma dal precedente proprietario, sabato il mio TV 3 serie (con accensione elettronica indiana) e' PARTITO AL PRIMO COLPO DI PEDALE!! e anche dopo mentre la provavo su strada, anche se si spegneva causa minimo basso, ripartiva sempre al primo colpo... mai avuta un accensione cosi' !!
sono troppo contento!!

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jackpaxton Posted - 09 apr 2010 : 13:21:17
Stamattina è partita con starter e mezza pedalata felicità a mille!!!!
Non ho fatto molta strada, comunque ho controllato la candela ed è marrone più scuro che chiaro per cui direi che il getto max da 106 possa andare bene. Siceramente mi sarei aspettato di dover montare qualche punto in più...mah!!!
Statisticamente cosa si monta su un motore come il mio? (la configurazione è riassunta qualche passaggio più indietro!)


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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
jackpaxton Posted - 07 apr 2010 : 18:55:21
Ciao Daniele! Sì, è proprio così... Considera però che tu ed io montiamo due marmitte differenti per cui tu comunque dovrai stare un pochino più sù!
Ripeto, non so ancora se 106 sia giusto o scarso perchè devo provarla su strada! Ti farò sapere, penso nel fine settimana!

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danielemod Posted - 07 apr 2010 : 18:46:24
quindi con carb 22mm, CL185 monti un 106 di massimo?? e io che avevo preventivato di partire da un 125...!
mi sa che devo calare, alla fine comprerò un bel kit di getti da provare e riprovare...
jackpaxton Posted - 07 apr 2010 : 18:24:31
Udite udite!!! La cura è servita! Oggi la mia Lambretta è partita al secondo colpo ed era ferma da ben 4 giorni
Rapido resoconto dell'intervento:

- paziente: carburatore Dell'Orto SH2/22 da Lambro adattato.

- smontato tutto lo smontabile, ho immerso il corpo del carburatore in nafta ed ivi l'ho lasciato per una settimana.

- sgrassato, lavato, scovolato (di nuovo!) in ogni suo pertugio con filo di rame, quindi soffiato per bene (di nuovo!) con aria compressa. Non è uscito nulla di sospetto!

- ripassato la sede su cui lavora lo spillo conico (nuovo, con punta rossa) con testa di fiammifero (chicca trovata su una discussione di questo forum!)

- rimontato il tutto con valvola 7895/1 (la stessa di prima!), polverizzatore 5899-2 (lo stesso di prima!), getto minimo 45, starter 50, getto massimo 106 (novità!!) e vite aria svitata di 1,5 giri (come prima).

Avviata sabato scorso alla terza pedalata con starter tirato, ho regolato il minimo a caldo. Avviata oggi alla seconda pedalata con starter tirato! Dopo poco ha dato i primi segnali di eccesso di miscela (fumo allo scarico e minimo decrescente) per cui ho chiuso lo starter, dato due sgasatine dopodiché un minimo egregio.

Penso che risolutivo sia stato il getto da 106 (ero partito con 118, poi sono sceso fino a 110 ma prima del bagnetto nella nafta non avevo provato il 106)...anche se ho paura che sia un po' scarso. Mi sarei aspettato un 110/112 (185C.L., filtro aria originale, conchiglia sotto sella con paratia forata, marmitta come originale con fungo forato) per cui farò qualche chilometro con attenzione dopodiché controllerò il colore della candela!
Poi magari se adesso provassi a montare il 112 continuerebbe a partire lo stesso alla seconda pedalata, al ché potrei solo concludere di non averci capito un belino

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jackpaxton Posted - 14 mar 2010 : 18:16:03
Ciao Leonardo! Nel mio caso il filo è della lunghezza giusta e, tramite il registro, posso decidere di quanto fare alzare il cilindretto dello starter...da niente a tutto, ma non cambia nulla

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giallooriente Posted - 14 mar 2010 : 18:03:39
E' successo anche a me con una 175 TV 2^ serie, il filo dello starter era troppo lungo e non faceva aprire il passaggio
jackpaxton Posted - 14 mar 2010 : 13:42:27
ok daniele grazie!
Paolo vediamo:
- trafilamento aria: mi sentirei di escluderlo perchè, una volta accesa, regge un minimo davvero basso, non va da sola su di giri e quando sgaso torna prontamente al minimo (con 1,5 giri di vite).

- comando aria che non lavora: in effetti, provando a regolare il registro in modo tale che, azionando la leva, il cilindretto dello starter si posizionasse a diverse altezze (da tutto aperto a poco poco), non ho notato alcuna differenza sull'efficacia di avviamento a freddo. Inoltre, con motore in moto, se aziono la leva dello starter ottengo lo stesso risultato (sale un po' di giri e subito dopo tende a spegnersi) con entrambe le regolazioni estreme.

- getto minimo piccolo: e da cosa lo posso capire? Ho fatto un po' di prove, con un 42, 45, 47, 48 e 50 e in avviamento a freddo non è cambiato nulla. Una volta in moto ho notato che il 50 è troppo perchè al minimo si sente che "sputazza" mentre il 42 è troppo poco perchè accelerando fa "boooo" e poi ci mette qualche secondo a scendere di giri. Con il 45 gira bene.

- gradazione candela sbagliata: monto una NGK B7ES

- benzina ko: nel serbatoio ci saranno 6 litri di miscela di cui circa 3 vecchi di ottobre ed i restanti freschi freschi (opportunamente miscelati insieme). Percentuale di olio circa 2,5.

Ma può essere per qualche motivo colpa dell'SH2/22 da Lambro adattato? Non so...forse la boccola in nylon che ho fatto fare? Eppure la forma è la stessa del 20 (con il risalto in fondo per la battuta frontale fino al diametro interno del collettore), ovviamente ridimensionata per il 22.
Come faccio a capire se arriva benzina? Guardando la candela l'ho sempre trovata un po' bagnata ma è anche vero che asciugandola non partiva alla prima pedalata...

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gaurlo Posted - 14 mar 2010 : 07:05:47
problemi nelle accensioni a freddo escludendo problemi di corrente: trafilamento aria, comando aria che non lavora, getto minimo piccolo, gradazione candela sbagliata, benzina k.o.
fossi in te cercherei di capire se arriva benza.
gau
danielemod Posted - 14 mar 2010 : 01:38:16
sì marmitta 42, getti 45 - 50 - 112 se non ricordo male (appena sostituisco il carb ti faccio un fischio e ti confermo i getti)
jackpaxton Posted - 14 mar 2010 : 01:17:41
E che getti monti? Con marmitta da 42, vero?

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danielemod Posted - 14 mar 2010 : 01:13:20
a me parte benissimo anche dopo 2 settimane di riposo, massimo 3 pedalate ed è accesa.
prova a sostituire il carburatore così vai per esclusione..
jackpaxton Posted - 14 mar 2010 : 01:08:59
Corrente direi di no! Ho l'accensione elettronica indiana...fa una bella scintilla blu e al minimo le luci (anche tutte quante accese) sono stabili.
Direi che è un problema di benzina ma non ho affatto capito se gliene arriva poca o troppa, e comunque solo alle partenze a freddo. Una volta partita è un orologio! Posso anche lasciarla spenta per un'ora che poi parte con mezza pedalata...ma il giorno dopo devo barcamenarmi come ho descritto poco più sopra. Il carburatore è un SH2/22 da Lambro adattato, con guarnizioni nuove incluso spillo con punta rossa e sede ripassata...adesso è sommerso nella nafta anche se comunque l'avevo pulito meticolosamente in ogni meandro per cui non ci dovrebbe essere nulla di otturato.
Domanda ingenua: ma la vite di regolazione dell'aria come funziona? Sul libro di Sticky c'è scritto che più svito più la miscela diventa ricca ma io sapevo il contrario!

Daniele a te parte bene con il 20? Intendo a freddo. Quasi quasi faccio la prova con il mio 20...Comunque fra i vari tentativi che ho fatto c'è stato anche quello di sfilare il filtro dalla cassa ma non è cambiato nulla.

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gaurlo Posted - 13 mar 2010 : 23:04:27
gianni sabato si parte... jack è un problema di corrente o di benza??? la prima cosa da capire. gau
danielemod Posted - 13 mar 2010 : 22:35:10
sto ancora col dellorto 20, figurati...
ma mi sono procurato un'altra airbox, tolto la banana interna, ed a giorni la monterò con filtro standard e SH 2/24... in linea di massima so già come orientarmi per la carburazione: ti farò sapere come gira
jackpaxton Posted - 13 mar 2010 : 21:24:09
Ciao Daniele! Sostanzialmente perché so di persone (utenti di questo forum) che con il 185 C.L. o simili non li hanno cambiati e viaggiano bene. Tu hai il mio stesso kit! Con cosa lo monti (lo sapevo ma non me lo ricordo più)?

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danielemod Posted - 13 mar 2010 : 21:13:32
ciao jack,

seguo le tue vicissitudini con interesse e mi chiedo: come mai hai deciso di tenere filtro e airbox originali?
jackpaxton Posted - 13 mar 2010 : 20:34:51
Dite che è un caso disperato il mio?
Fatto sta che ho smontato il carburatore e l'ho immerso nella nafta...starà lì per almeno due settimane e poi si vedrà.

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jackpaxton Posted - 13 mar 2010 : 12:42:42
E' migliorata ma non ci siamo ancora...
Stamattina ho fatto quanto segue:

- chiave sulla posizione 1
- tiro lo starter
- apro il rubinetto della benzina
- una pedalata, due , tre...dieci, ma il motore non parte (nel frattempo NON tocco la manopola del gas)
- chiudo lo starter
- una pedalata, due, tre...sei (giocando con la manopola del gas) e sento un "ciuf"
- tiro lo starter, non tocco il gas, una pedalata e si accende

Una volta in moto, sempre con lo starter tirato, il motore è andato giustamente un filo su di giri poi ha incominciato a calare ed allora ho chiuso lo starter. Minimo ottimo con vite dell'aria svitata di 1,5 giri...il motore prende bene giri ed al rilascio torna subito al minimo.

Almeno stavolta non ho dovuto smontare la candela per soffiarla, però non va bene lo stesso

Sarà che non me ne intendo di carburazione ma io non ci capisco più nulla!! Che devo fare secondo voi???
Ripeto la mia configurazione:
- cilindro 185 C.L.
- marmitta standard con fungo forato (la marmitta è libera e pulita)
- carburatore Dell'Orto SH2/22
- presa d'aria sotto sella con traversino forato ma filtro e scatola filtro originali
- getti: min 45, max 110, starter 50, valvola 7895/1, polverizzatore 5899-2

Grazie a tutti

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jackpaxton Posted - 12 mar 2010 : 08:21:10
Ragassi almeno in parte dovrei aver risolto. Ho portato l'anticipo a 20° (accensione elettronica indios) ed ho giocato un po' con i getti. Ieri sera, dopo ancora svariati tentativi, ho lasciato la mia Lambretta con montati un 45 di minimo, un 110 di massimo su polverizzatore 5899-4, il classico starter da 50 e valvola 7895/1...ah, stiamo parlando un un Dell'Orto Sh2/22. Il cilindretto dello starter l'ho regolato in modo che possa liberare totalmente il canale quando aziono la leva dello starter (come mi ha suggerito Balbo). Oggi pomeriggio scenderò in garage e vedremo se si accende...sperèm!!!

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Py Posted - 09 mar 2010 : 18:15:42
....e bravo Janez. bravo!
io ho usato quella a puntine (indiana) e va altrettanto bene.

Jack. la cosa più stupida a parte quello che di consiglia Balbo: avvicina l'elettrodo della candela.

Py

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