V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sofrisk1 |
Posted - 02 mar 2010 : 20:57:53 Salve a tutti,girovagando su internet ho trovato tutte le coppie di serraggio di tutti i dadi e tutti i bulloni della vespa,sarebbe davvero splendido avere un tabulario del genere per le nostre lambrette,possibile che la INNOCENTI non ci abbia pensato?Ne sapete qualcosa in piu' sull'argomento? Pasquale http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/coppie-di-bloccaggio-px-pe.pdf |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
metz |
Posted - 05 ott 2012 : 11:43:32 Sarà ma continuo a dubitare che le stazioni di servizio usassero le dinamometriche, le usano raramente i meccanici di oggi... |
romi |
Posted - 05 ott 2012 : 11:39:52 Metz,per tua informazione le chiavi dinamometriche esistono dai primi del novecento; esse sono sempre state usate dalle officine in fase di sviluppo delle progettazioni e dai reparti corse.
Una doverosa precisazione.
romi |
metz |
Posted - 04 ott 2012 : 22:04:12 Io lo serro con la pneumatica allo scatto 3, dubito che negli anni 60-70 usassero la dinamometrica i meccanici |
sofrisk1 |
Posted - 04 ott 2012 : 21:51:49 Io il volano lo serro a 70Nm, specie su motori elaborati, Un po' troppo? |
lbotticelli |
Posted - 04 ott 2012 : 19:53:25 Per i cilindri in ghisa 22 NM da riserrare dopo circa 1500 Km a 25 NM (Newton Metri). Per l'alluminio dipende dal tipo di modifica si va da 15 fino a 20 23 Nm. Il volano si serra a 60 NM il perno della ruota posteriore 80/90 NM. Per gli altri dadi è inutile. Comunque Gori dice tirare a "sentimento", in parte sono d'accordo ma in parte no. Perché questo vale per chi lavora motori di continuo ma non per chi come me ne fa 4-5 l'anno. Il problema maggiore comunque riguarda solo la testa. Quasi tutti i grippaggi avvengono nella zona dei prigionieri. Un serraggio approssimativo oppure non uniforme ostacola le giuste dilatazioni dei metalli causando appunto grippaggi.
Il Botticelli |
Marino48 |
Posted - 04 ott 2012 : 17:56:25 x la testa : NM 20-24 LBS-FT 15-18 KG-M 2.0-2.5 Manuale di STICKY (seconda versione). Credo sia riferito ai cilindri in ghisa.
Balbo |
chilosa75 |
Posted - 02 ott 2012 : 19:52:15 ma le coppie d serraggio? il manuale non l'ho ancora preso... |
perussu |
Posted - 10 apr 2012 : 23:58:29 ..Grandioso!! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... |
bof175li |
Posted - 10 apr 2012 : 23:52:41 http://www.lambrettabook.com/
Lambretta, what else?? |
perussu |
Posted - 10 apr 2012 : 23:37:22 Citazione: Messaggio inserito da romi
Sul manuale di Sticky nelle ultime pagine è riportato il serraggio dei bulloni dei vari modelli di Lambretta.
romi
..della serie: quando non sai, chiedi! Mi cospargo il capo di cenere e domando: cos'è il manuale di Sticky? E' in vendita? Dove? Costo?
Stop.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... |
chilosa75 |
Posted - 10 apr 2012 : 18:13:09 Citazione: Messaggio inserito da romi
Sul manuale di Sticky nelle ultime pagine è riportato il serraggio dei bulloni dei vari modelli di Lambretta.
romi
anche se ce l'ho nella lista della spesa...nel frattempo qc potrebbe inserire una scansione? |
andrea.bozza1984 |
Posted - 10 apr 2012 : 17:05:50 a me interessano solo della testa :) |
Gabo |
Posted - 10 apr 2012 : 14:14:56 io chiudo con la dinamometrica solo le teste..e lo consiglio di fare soprattutto per i cilindri in aluminio.. perchè qualche cilindro a causa della conformazione dei travasi presenta dei traversini che potrebbero subire deformazioni se troppo stretti...
oggigiorno la maggiorparte dei rivenditori di nuovi cilindri di nuova tecnologia specifica la taratura in Nm o Kg alla quale va tirata la testa con tutte le altre specifiche del kit.. poi spetta a chi lo monta usare un pò di testa per quello che riguarda piccoli accorgimenti del caso.. quindi se usare o meno paste e pastine strane, guarnizioni, dadi di altri materiali ecc ecc..
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nicola26 |
Posted - 10 apr 2012 : 13:24:16 Bello..... peccato che le vibrazioni della lambretta fanno paura anche al frenafiletti Forte... quindi NON saprei quanto veritiere possano essere le coppie di serraggio
NIK |
romi |
Posted - 10 apr 2012 : 12:53:51 Sul manuale di Sticky nelle ultime pagine è riportato il serraggio dei bulloni dei vari modelli di Lambretta.
romi |
andrea.bozza1984 |
Posted - 10 apr 2012 : 08:45:56 Ciao, per non aprire un nuovo Thread...per la testa di una lambretta li 125 3° serie qualcuno sa la coppia per il serraggio dei bulloni della testa?ciao Andrea |
mickyred |
Posted - 03 mar 2010 : 09:13:34 io stringo tutto finchè ce la faccio.. eheheh
italian style, lambretta lovers!! |
metz |
Posted - 03 mar 2010 : 07:13:45 Io penso che a parte le teste, di motori preparati non in ghisa che necessitano di finezze in più,la chiave dinamometrica sia un'accessorio abbastanza inutile nel rimontaggio di una lambretta. Penso che se mettiamo insieme tutte le stazioni di servizio che abbiano mai riparato lambrette, secondo me non ne troviamo una che abbia mai serrato una vite di una lambretta con una dinamometrica.
Vendo ammortizzatore da R1 modificato per lambretta... Info in PM |
giuse 95 |
Posted - 02 mar 2010 : 23:35:01 Volendo approfondire l'argomento è buono consultare su internet la voce "coppia di serraggio "Ma a quei tempi non tutte le teste delle viti indicavano il tipo di resistenza (es. 8.8) Volendosi divertire però si puo prendere un un bulloncino da 6 o 8mm metterlo in morsa, avvitarci un dado e stringerlo con una chiave dinamometrica come da tabella e verificare poi con una chiave normale il serraggio dato e imparare così a stringere in modo giusto le nostre viti. Giuse
lambretta e vai |
sofrisk1 |
Posted - 02 mar 2010 : 22:18:20 Gia' piu' o meno. |